Verbano e montagne annevateVerbano e montagne innevate

Cos'è Genius Laci – Una realtà che cerca un segno distintivo. Un progetto che sta prendendo forma e cerca aiuto nella creatività dei giovani e meno giovani. Genius Laci è un distretto culturale che si dovrebbe estendere lungo la sponda lombarda del Lago Maggiore, e che vedrà entro un anno la valutazione della proposta sviluppata da Comunità Montana della Valcuvia con i comuni di Angera e Sesto Calende. La Fondazione Cariplo ha finanziato nel 2008 lo studio di fattibilità sulla base di un piano di interventi che comprende il recupero dei beni architettonici e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il distretto culturale vuole essere lo strumento mediante cui realizzare la gestione coordinata dei servizi culturali e delle molteplici attività ad essi connesse.

Al centro l'acqua – Il nome della nuova realtà è stato scelto concedendosi una licenza poetica sulla proverbiale espressione che i latini utilizzavano per indicare un'entità soprannaturale e vuole porre l'accento sulla centralità del bacino d'acqua che, nel corso degli anni, ha contribuito a forgiare la cultura locale costituendo una via di comunicazione tra paesi e valli. Il progetto vedrà coinvolti i comuni della riviera del Verbano orientale e i paesi della Valcuvia e Valli dei Luinese.

Manca un simbolo
– Un progetto che deve distinguersi, un simbolo semplice ed efficace, utilizzabile in diverse dimensioni, sia su supporti cartacei che informatici. Queste le idee di base da cui partire per la creazione del logo di Genius Laci. Il concorso per la realizzazione del marchio è aperto a tutti, senza limiti di età, fino al 31 dicembre 2008. "L'ipotesi è quella che venga posta in evidenza la specificità del distretto culturale: un paesaggio caratterizzato dallo specchio d'acqua del Verbano, ponte nella complessa rete di relazioni a lunga distanza tra mondo mediterraneo e mondo transalpino. Uomini, merci e idee hanno attraversato le sue acque dalla più lontana preistoria, annullando le barriere naturali e contribuendo ad annullare le barriere culturali", viene specificato nel bando. Il disegno vincitore, decretato da un'apposita Commissione istituita da Comunità Montana Valcuvia, verrà premiato con 1.000 euro nel mese di febbraio 2009.

Info: www.cmvalcuvia.it
piazza Marconi, 1
Cuveglio (VA)
0332-658505
comunicazione@cmvalcuvia.it