Un'opera di Piazza in mostra ad AngeraUn'opera di Piazza in mostra ad Angera

Nuove linee – L'orafo-scultore varesino Antonio Piazza sembra essere passato dalle masse liquide e potenti, scritte nella ceramica Raku, alle linee dritte del futurismo più dinamico nella sua nuova mostra allo studio d'Arte Liberty di Angera, che sarà inaugurata sabato con la presentazione dell'immancabile Ettore Ceriani.
Arte dinamica, orientata vero la risalita e la sintesi della forme e dei colori che ha acquistato una nuova linearità e sinteticità. Di diverso rispetto alla lezione degli ormai centenari marinettiani c'è l'uso meno tecnocratico del materiale. Legno, pietra e terracotta che restituiscono una dimensione pensosa e totemica alle opere di Piazza sono i substrati prediletti, materiali che si sono trovati a dover descrivere in queste nuove sculture una nuova visione – finalistica? – della natura.

Natura orientata – Un passaggio dalla riproduzione ideale delle forme organiche all'organizzazione razionale delle forme naturali. La pietre e il legno sono accostati e orientati da barre e linee di terracotta, il colore si è fatto semplice: abbrustolito o naturale per la creta, addirittura privo di interventi per gli altri materiali che sembrano appena raccolti nei paraggi. Piazza sa reinventarsi e farsi carico della tradizione dando un'interpretazione contemporanea alle linee di forza che tanto affascinavano futuristi e astrattisti all'inizio del secolo scorso, sottolineando però che il substrato di ogni movimento, compreso quello inarrestabile del Progresso, debba fare i conti con la maternità e la finitezza della natura.

Antonio Piazza – "La terra racconta"
Mostra personale di sculture

Studio d'Arte Liberty – Angera
Dal 26 marzo al 17 aprile
Inaugurazione Sabato 26 marzo ore 18.00
Presentazione a cura di Ettore Ceriani
Orari: Sabato 16.00 – 18.00
Domenica 10.30 – 12.30 \ 15.00 – 18.00
Feriali su appuntamento