Il passaggio fra pittura e scultura genera il concreto farsi di ogni iniziazione.
Materia, superficie, colore per Cattaneo suonano come una sfida che porta dalla superficie piana alla tridimensionalità.
Nelle sue opere, anima e pelle convivono, si fondono, dando vita a passaggi tonali delicatissimi bilanciati da interventi dove il colore diventa quasi materia, per arrivare a profondità espressive che conducono all'inafferrabilità delle forme e, accanto ad esse, a sfumature lievi sospiri sino ad arrivare all'oltre, dove tutto è immaginazione.

Dall'alto dei suoi ottantaquattro anni, Cattaneo forte di un diploma all'Accademia di Belle Arti di Bergamo sotto la guida di Achille Funi, in anni nei quali, come afferma lo stesso artista "si faceva fatica ad avere i soldi per pane e formaggio", crea con la genialità e la vitalità di un giovane.
Nella mostra intitolata "A proposito di lui" che lo Spazio Danseei dedica a Cattaneo, bene si comprende come l'atto pittorico contenga tutti i presupposti per diventare, attraverso la materia, pura scultura.

Non è casuale nelle opere di Cattaneo la presenza di ferri contorti che uniscono e percorrono le forme lignee, né la presenza di chiodi simili a quelli usati nelle crocifissioni, quasi a volere fermare per sempre i suoi lavori, inchiodandoli nel tempo, a dire che cosi è, e così deve rimanere per sempre.
Anche nelle carte di grandi dimensioni emerge la statura dello scultore: i volumi si susseguono e si sovrappongono con tonalità cromatiche vibranti, calde, terrigne, mosse da inesauribile affanno e passione esecutiva.

Nell'imponenza del trittico che apre la mostra di Olgiate si compie l'idea compositiva dell'autore: la stilizzata staticità di tre figure umane è attraversata da violente folate di colore, quasi a percuotere la materia, sino a donare, il soffio della vita.

Cattaneo – "A proposito di lui"
Olgiate Olona, Spazio Danseei, via Oriani 62
Fino al 30 novembre
Orario: venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero