Quest'anno al rinomato evento del Palio di Castiglione Olona, è stato dato l'onore all'artista tradatese Giorgio Basfi di realizzare il consueto stendardo che simboleggia lo spirito e il tema storico del evento di questo 2013.

Il pittore astrattista trentatreenne per realizzarlo ha interpretato il motto araldico che pronunciò Branda Castiglione quando venne nominato Cardinale il 5 giugno del 1411.
Il Cardinale scelse non a caso un versetto dell'antico testamento del profeta Geremia come richiamo alla perseveranza nel bene e come invito a soffermarsi e scegliere cosa veramente è puro e buono allo spirito.
Basfi come artista contemporaneo ha accolto l'invito che ha ancora eco fino ai giorni d'oggi, facendosi a sua volta messaggero dello spirito che ha accompagnato la vita del Cardinale, materializzando lo stendardo con tratti che rispecchiano un simbolismo tra neo-astrazione e neo-matericità tipico delle sue opere. Il drappo rappresenterà per tutta la durata del palio lo spirito di questa iniziativa ereditandone il messaggio umanistico intrinseco nella storia di questi luoghi.
L'artista per celebrare la sua nomina presenterà a sua volta, durante tutto il periodo del Palio, una mostra personale all'interno delle sale del castello di Monteruzzo dal titolo "TRACIELOETERRA"

Giorgio Basfi – TRACIELOETERRA
Dal 6 al 14 luglio 2013
Castiglione Olona, 
CASTELLO DI MONTERUZZO, via Monteruzzo 1
Orario: dalle 18.00 alle 22.00 durante i fine settimana e anche su appuntamento
Inaugurazione: sabato 6 luglio, 18.00
In catalogo, testi di Rolando Bellini e Francesca Antognazza
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 14 dalle 18.00 alle 22.00
durante i fine settimana e anche su appuntamento
Per info: gbasfi@alice.it Tel: +39 340 0043497
Web: http://basfi.tumblr.com
Ingresso libero