Museo PaganiMuseo Pagani

Restauri in mostra – Due luoghi di rara bellezza poco noti al pubblico, con tesori artistici che meritano una visita: Palazzo Carminati Brambilla, sede del Municipio, e il Museo Pagani rientrano quest'anno nell'elenco dei luoghi aperti della Giornata di Primavera del Fai. Sabato 5 e domenica 6 aprile sarà quindi possibile visitare le sale restaurate del comune e la Fondazione che raccoglie le più importanti opere contemporanee della scultura internazionale.

Un'occasione importante per la città – Il sindaco Fabrizio Farisoglio, che detiene anche l'incarico di assessore alla cultura, non fa mistero dell'entusiasmo all'interno dell'ufficio cultura per questo importante riconoscimento da parte del Fondo per l'ambiente italiano: "Vedere inclusi nell'elenco dei beni culturali aperti al pubblico nelle giornate di primavera anche il nostro palazzo comunale è un riconoscimento molto significativo, a cui si aggiunge la Fondazione Pagani. Si tratta indubbiamente di una occasione importante per riscoprire due realtà di straordinaria portata artistica e culturale. Il Palazzo Brambilla, sede comunale, è interessato da un attento lavoro di restauro della parte nobile e ha mostrato e sta ancora mostrando – perché il lavoro prosegue nella sala delle colonne al piano terra – sorprese splendide, affreschi davvero interessanti che vale la pena condividere con la cittadinanza. Lo stesso Museo Pagani inserito nel circuito promosso dal Fai ha una valenza altrettanto importante perché si tratta in altre parole di rivalorizzare un museo che vanta una lunga storia e gioielli artistici invidiabili, ma che purtroppo negli ultimi anni non è stato sufficientemente sfruttato e visitato rispetto a quelle che sono le sue potenzialità".

Palazzo BrambillaPalazzo Brambilla

Il programmaSabato 5 aprile dalle 14.30 alle 18.00 si terrà una conferenza alla biblioteca civica di piazza Soldini dal titolo "Patrimonio storico-artistico tra conservazione, restauro e moderna ambientazione: due esempi a Castellanza" a cura della direzione dei lavori, Paola Bassani e Angela Processione. Domenica 6 aprile dalle 10.00 alle 18.00 all'interno del Palazzo Comunale vedrà alle 16.30 e alle ore 17.30 due momenti musicali a cura degli allievi dell'Istituto Musicale Rossini di Busto Arsizio.

Visite e trasferimenti Palazzo Carminati Brambilla, attuale sede del Municipio, aprirà ai visitatori la parte al primo piano dell'edificio ovvero la sala dove è posizionato il quadro del "Giuramento di Pontida", la ex sala consiliare, e gli uffici del Sindaco. Sarà possibile ammirare le sale dopo l'intervento di restauro che ha portato alla luce affreschi di rara bellezza. Per tutta la giornata sarà disponibile un servizio di pullman navetta gratuito con partenza dal Comune verso il Museo Pagani. Le visite verranno guidate dagli alunni del liceo artistico Statale "P. Candiani" di Busto Arsizio e del liceo scientifico "A. Tosi" di Busto Arsizio.