"Mi è difficile parlare di Roberto senza farmi condizionare dall'amicizia profonda e fraterna che mi lega all'uomo che dà vita a questa Arte. Cercherò di descrivere le emozioni che provo ogni volta che guardo i suoi lavori, spogliandomi dalle vesti di amico e restando solo un comune osservatore. Roberto ha uno sguardo attento verso il mondo, uno sguardo intelligente, penetrante.
Il quotidiano viene imprigionato nei suoi momenti più particolari, così vicini agli atti che compiamo e osserviamo ogni giorno ma ripreso e trasformato dalle inquadrature più inusuali.
Scatti indiscreti catturano la realtà e la congelano, preservandola dall'usura del tempo e rendendola eterna. Nelle opere più recenti l'utilizzo delle luci, fortemente innovativo, sottrae l'immagine della sua funzione realista, per portarla in una dimensione al di sopra della realtà, più elevata, pittorica, quasi poetica oserei dire.
Potrei parlarvi dei suoi lavori per ore ma non riuscirei, con le parole, a descrivere le forti emozioni che si provano ammirando le sue opere… posso solo consigliarvi di "guardare" le sue fotografie e di farvi incantare dalla loro ricercata semplicità". 

La mostra personale di Roberto Casali è aperta dal 1 al 28 febbraio nella Farmacia Aerostazione di Malpensa 2000 (T.1, PIANO ARRIVI). La rassegna, ad ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Per maggiori info.: roberto.casali@me.com – lorenschoff@tin.it