Il sindaco CandianiIl sindaco Candiani

Non è stato ancora firmato nessun accordo, al momento, ma le dichiarazioni programmatiche del sindaco Candiani, nell'ufficialità dell'inaugurazione di Silentartmovies 2006, in Biblioteca Frera non lasciano molto dubbi di interpretazione sul futuro della gestione degli spazi espositivi del gioiello culturale tradatese.

Tra l'amministrazione e la cooperativa Fabrica Arte è molto più che probabile si arrivi presto ad un accordo di lunga durata nell'organizzazione di mostre ed eventi culturali, con la regolarità, la cadenza, la coerenza programmatica che è necessaria perché uno spazio espositivo possa trovare una propria identità.

"La prima di una serie di mostre – annuncia dunque Candiani – perché la Biblioteca continui ad avere quella marcia in più nella sua missione di luogo di cultura: spazio per i lettori, luogo espositivo, occasione di incontri. Non folclore, ma cultura".
Una marcia in più, garantita da Debora Ferrari, la sua Cooperativa onlus Fabrica Arte e la società Musea, specializzata nell'organizzazione di eventi culturali e comunicazione. Si accenna, ufficiosamente, ad un impegno pluriennale per almeno tre mostre all'anno, sottese ad una filosofia culturale certamente di largo respiro ma anche attenta alla realtà del territorio.

Debora Ferrari e Luca TrainiDebora Ferrari e Luca Traini

Come già anticipato da artevarese.com, la mostra Silentartmovies è stato il primo passo di avvicinamento alla realtà tradatese. Un gemellaggio voluto sia dalla Ferrari che dal sindaco Candiani in nome di una manifestazione, quel Festival Strade del Cinema, dedicato al cinema muto, che ha sede ad Aosta con grande eco internazionale da cinque anni e che da due vede coinvolti, grazie ad un concorso dedicato alle arti visive, giovani da tutta Italia sotto i 35 anni.

L'anno prossimo il concorso per giovani artisti sarà ancora più targato Varese, con la presenza, nelle diverse giurie, di nomi legati alla cultura e al giornalismo, nativi della provincia: Luisandro Del Gobbo, Paolo Grosso, Chiara Gatti. In presentazione è stato diffuso il bando Silentartmovies 2007, scaricabile anche dal sito www.stradedelcinema.it.

Anche i temi dell'edizione 2007 sono naturalmente legati ai motivi e ai protagonisti dell'epopea del cinema muto: per la sezione pittura e per quella dedicata alle Performance, i partecipanti dovranno ispirarsi al tema "Mutevole muto: trucchi, travestimenti, camuffamenti, mimetismi di ogni tipo costellano il mondo del cinema muto".

I grafici dovranno realizzare lo studio grafico di un'opera che abbia come tema principale Laurel and Hardy; i videomakers dovranno realizzare un trailer per i film in programma in Retrospettiva/Concorso GiovaniMusicisti Europei. Quanto alla sezione Critica, gli aspiranti dovranno superare una preselezione inviando un testo critico dedicato al film Aurora (Sunrise) di F.W. Murnau.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria del concorso entro il 16 aprile 2007, le consegne delle opere in preselezioni entro il 22, consegna definitiva delle opere entro il 6 giugno. Ai vincitori premi in denaro (500 euro) e la possibilità di alloggiare ad Aosta per tre giorni gratuitamente durante il festival agostano.