Chiusa la stagione dei grandi eventi, Daniele Crespi, Arturo Tosi, e l'ultima splendida in omaggio ad Eric Lessing, tra i massimi fotoreporter del secolo scorso, Palazzo Marliani Cicogna riapre i battenti virando su una esposizione dedicata all'infanzia. Si chiama "Raccontami una fiaba. Pinocchio e altri personaggi della fantasia”: questo il titolo della mostra che si apre sabato 3 marzo e prosegue fino al 7 aprile prossimo. 

Una cinquantiona le opere esposte. Frutto di una accurata selezione di chi negli ultimi anni ha coltivato con estrema coerenza l'obiettivo di sottolineare l'importanza del disegno per l'infanzia, dell'illustrazione, di una vera e propria letteratura a colori chiamando a raccolta per workshop, mostre ed incontri, artisti da tutto il mondo.

Chi ha fatto tutto questo è la Fondazione “Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia” di Sarmede, pittoresca e fiabesca località della Marca Trevigiana. Qui, nel 1983, cominciò a dispiegarsi un progetto complessivo di attenzione culturale all'infanzia e ai suoi illlustratori fatto anche di mostre itineranti, in Italia e all'estero, di laboratori estivi ed autunnali, di teatro, grazie all'intuizione di un artista dell'illustrazione praghese trasferitosi in provincia di Treviso.

Da lì il mondo della letteratura a colori per i più piccoli, per lo più legato a segmenti di nicchia , ha cominciato a vedere un fenomeno di più ampia diffusione.  La mostra a Busto non è che uno dei possibili approfondimenti tematici attinti dal grande patrimonio stabile della Fondazione. Protagonista di questa rassegna è Pinocchio, il celebre burattino italiano conosciuto in tutto il mondo che da tempo accompagna, con le sue mirabolanti avventure, grandi e bambini di ogni generazione. Draghi, elfi, orchi, folletti e streghe, completano il panorama fiabesco.

Dedicata soprattutto ai più piccoli, la mostra sarà inaugurata sabato 3 marzo, alle ore 17.00. Rimarrà poi aperta con i seguenti orari: dal martedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; chiuso il lunedì. Per le scolaresche sono previste apposite visite guidate, che  sarà possibile prenotare anche in orario mattutino, previo contatto con l’Ufficio Cultura/Settore Musei del Comune (dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.30; tel. 0331/390243).

26 febbraio 2007