L'anno scorso, con il patrocinio del Comune, la biblioteca ha offerto alla cittadinanza, soprattutto alle scolaresche, una mostra fornita di catalogo che è stata visitata, con curiosità e interesse, da almeno 350 persone. Titolo: Così cominciò la Capitolare. Era il 2012. Nel 1512, 500 anni prima, era stata attivata, a conti fatti, la raccolta libraria per iniziativa di tre sacerdoti, di un canonista, di un umanista. La mostra e il catalogo concentrarono l'attenzione sulle origini e sui primi decenni di attività della biblioteca, con accenni all'arte e alla cultura a Busto Arsizio nel primo Cinquecento.

Si disse ai visitatori che la mostra avrebbe avuto un seguito, – ed è questa nuova mostra – tendente ad illustrare per sommi capi, nel bene e nel male, i cinque secoli seguenti della istituzione fino ai giorni nostri, nei quali la biblioteca grazie soprattutto al suo fondo antico (manoscritti, incunaboli, cinquecentine) e all'annesso archivio storico continua a godere di attenzione tra gli studiosi, anche stranieri, e della curiosità di bustocchi e bustesi.

Questa nuova mostra – La Capitolare/ biblioteca di San Giovanni Battista in Busto Asizio: 5 secoli in 50 schede – presenta, in

successione storica, un'ampia gamma di elementi e tematiche: libri manoscritti e a stampa, inventari, donazioni importanti (di ecclesiastici e di laici) ed anche furti, documenti storici perlopiù in originale, organizzazione materiale (regolamenti, sezioni librarie, addetti, trasferimenti), attività (pubblica utenza, restauri, visite guidate, pubblicazioni, mostre, alternanza scuola/lavoro, stage ecc.). Molti, dunque, gli spunti presumibilmente capaci di incuriosire i visitatori.

Per ragioni tecniche ed economiche, anche questa mostra sarà allestita nei locali della biblioteca dal personale volontario della stessa su progetto del direttore, Franco Bertolli.
La mostra gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la quale l'ha favorita della stampa del catalogo.

Inaugurata sabato 28 settembre alle ore 17, rimarrà aperta fino a domenica 10 novembre.
Sarà fruibile gratuitamente dal pubblico tutti i pomeriggi feriali e festivi dalle 15 alle 19 eccetto lunedì e giovedì e, su prenotazione di scolaresche e gruppi di adulti, in orari diversi, anche al mattino.

LA CAPITOLARE: 5 SECOLI IN 50 SCHEDE
Dal 28 settembre al 10 novembre 2013
Busto Arsizio, BIBLIOTECA CAPITOLARE di SAN GIOVANNI BATTISTA, via don Minzoni, 1
Per maggiori info.: tel. 0331.320495
bibliotecacapitolare@bustosgb.it