A un anno dalla scomparsa, il Comune di Albizzate ricorda Enea Bolzoni con un evento espositivo importante.
Il Sindaco Francesco Sommaruga intende così celebrare l'illustre concittadino, che da Albizzate si è mosso per esporre in prestigiose sedi italiane. Una grande antologica lo presenta in modo completo nel suo lungo e diversificato lavoro d'artista.
Giovanni Zenga, attivo Assessore alla Cultura, sottolinea come la mostra sia stata concepita in modo particolare, con la presentazione di molte opere "inedite" al fine di proporre un più dettagliato profilo dell'artista.
Fabrizia Buzio Negri, il critico d'arte che presenterà l'evento espositivo, così scrive di Enea Bolzoni: "L'artista ha vissuto per l'arte e nell'arte ha trovato momenti creativi di molto rilievo, fin dagli inizi con una pittura dalla visionarietà onirica intensa e un colore che gli valsero premi e consensi. E' stato un percorso lungo, impegnativo soprattutto con se stesso, a volte impervio. Una via tracciata nella cultura dell'arte, nella amatissima musica classica; una ricerca intensa, continuata nel tempo, che lo ha portato, via via, a sublimare la Materia nella dimensione eterna dell'evoluzione, dove tutto nasce, rinasce, si trasforma, si modifica."
Nei vari periodi rintracciabili in questa mostra antologica, si evidenzia un costante procedere tra colore e materia, spessore e gesto. Fino alla sintesi finale: nelle opere di un polimaterismo che tutto travolge, l'artista ha lasciato parlare la Materia per plasmare il suo lavoro nell'infinito dell'Essere.
L'Artista. Partendo dal 1964, l'artista ha esposto in numerose Mostre "Personali", in particolare nel 1968 presso il Ministero Commercio, Industria e Artigianato a Roma, nel 1997 alla Sala del Broletto di Gallarate (Va), nel 1998 alla Galleria Cortina di Milano, nel 2003 alla Galleria Gnaccarini di Bologna, nel 2010 a Biandronno (Va), nel 2012 a Roma e allo Spazio Arte Unipol Varese, nel 2014 al Chiostro di Voltorre (Va) ottenendo ovunque lusinghieri risultati. Nel 2015 una grande retrospettiva "Energia per la vita" allo Spazio Arte UNIPOLSAI di Varese lo celebra a un anno dalla scomparsa. Tra le "Collettive" si segnalano nel 1980 il Festival dei Due Mondi a Spoleto, nel 1981 al Museo Arti Visive a Brescia, nel 1997 a Villa Pomini di Castellanza (Va), nel 2004 e 2005 al Chiostro di Voltorre (Va). In particolare, Enea Bolzoni ha ottenuto nel 1978 il Primo Premio Nazionale di Pittura al concorso "Giacomo Balla" al Centro d'Arte "Cultura e Costume" a Milano. In Giuria: Paolo Perrone, Roberto Sanesi, Marco Valsecchi, i Maestri Attilio Alfieri, Salvatore Fiume, Galliano Mazzon, Attilio Rossi e l'assessore alla Cultura di Milano Prof. Francesco Ogliari. Dal 1982 al 1985, diversi primi e secondi premi presso l'Accademia Ambrosiana di Milano (in Giuria: Prof. Franco Salvotti, Prof. Walter Alberti, Dott. Pellicanò, Mario Casadio).
Info.
ENEA BOLZONI – percorso d'arte
"inediti" dalla Casa-Studio dell'Artista

11 ottobre – 31 ottobre 2015
Mostra a cura di Fabrizia Buzio Negri
Albizzate (Va) – Palazzo Comunale (Piazza IV Novembre, 2)
organizzazione: DANILA BIANCHINI
Orari: martedì 9.00-12.00;giovedì 15.00-18.30; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.30. Ingresso libero
Info:. 347 6513845 – email: bianchini.danila@teletu.it – www.eneabolzoni.it
Vernissage: domenica 11 ottobre alle ore 11 – Rinfresco
Finissage Mostra: sabato 31 ottobre alle ore 17