Miniatura con Canone di manoscritto armenoNetsuke. Sculture in palmo di mano

L'estate al Poldi Pezzoli – Un'occasione da non perdere, per chi fosse già a Milano e per chi volesse passare una serata diversa, è recarsi nella centralissima via Manzoni ed entrare nella Casa Museo Poldi Pezzoli, che ogni mercoledì apre la sua terrazza nel cuore della città per un aperitivo tra arte e bollicine. Le mostre attualmente in corso sono due: Disegni neoclassici e romantici della collezione di Riccardo Lampugnani e Netsuke. Sculture in palmo di mano. La collezione Lanfranchi, e non sono le uniche attrattive della Casa-Museo, in quanto verso le ore 19.30 l'aperitivo culturale è accompagnato da brani musicali eseguiti dagli studenti del Conservatorio di Milano oppure da brani letterari recitati dagli allievi del Piccolo Teatro di Milano. Dunque, "Un'iniziativa – dice Annalisa Zanni, direttore del Museo – pensata anche per i giovani e per chi, lavorando, non ha la possibilità di visitare il Poldi Pezzoli durante l'orario di apertura. Il Museo, infatti, è attento alle nuove esigenze del pubblico e vuole essere un luogo da vivere sempre".

Programma delle serate – Ogni mercoledì a partire dalle 18.00 alle 21.00, dal 24 giugno e fino al 29 luglio 2009, si potrà prendere un aperitivo in terrazzo ed ascoltare i seguenti brani musicali/letterari alle ore 19.30. Primo mercoledì e seguenti: musiche per pianoforte di Haydn; brani tratti da Il Paradiso perduto di John Milton; brani tratti da I Promessi sposi di Alessandro Manzoni; musiche per pianoforte di Beethoven; liriche giapponesi tratte da Kokin Waka Shū; infine musiche per pianoforte di Schubert. Al termine, ci sarà la possibilità di prenotare la cena nel patio, aperto sul bellissimo giardino di Casa Trivulzio con una riduzione del 20% sul prezzo di listino e proseguire così la serata in un contesto d'altri tempi.

Il mercoledì dei bambini – Protagonista di questa iniziativa pensata per i bambini è il Leone di San Gerolamo, che attraverso la voce di guide specializzate, racconterà le sue avventure e li aiuterà a scovarlo nei quadri del Museo. La caccia al leone si conclude nella Sala d'armi, dove occorre trovare un elmo con la testa di leone, poi, i bimbi potranno disegnare il loro leone preferito e in dono riceveranno un ricordo della loro partecipazione. 'La caccia' inizia tutti i mercoledì alle ore 10.30 ed è aperta ai visitatori dai 6 ai 10 anni, e si concluderà solo a fine estate: un modo giocoso per familiarizzare e conoscere un museo, scrigno di opere d'arte e di storia.

Aperitivo d'estate
Ingresso al museo e aperitivo: euro 8.00
(è gradita la prenotazione ai nr. 02 794889 – 796334 entro le 17.30, anche via e-mail info@museopoldipezzoli.org)
Un leone racconta…
Ingresso: 2 euro
Prenotazione obbligatoria ai nr. 02 794889 – 796334Gruppi: massimo 10 bambini
Museo Poldi Pezzoli – Via Manzoni, 12 – Milano
Martedì-domenica h.10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Ingresso: intero 8 euro; ridotto 5,50 euro