Don Silvano LucioniDon Silvano Lucioni

L'adorabile bellezza della fede – E' la bellezza la vera protagonista del nuovo libro di Don Silvano Lucioni, Parroco di Bisuschio e appassionato viaggiatore, nonchè fotografo.
Non un semplice hobby quello di fare fotografie per Don Silvano, che attraverso l'obiettivo dichiara di vedere meglio e più chiaramente le bellezze del creato. Da qui, il passo è breve: una volta selezionati gli scatti più significativi risalenti ai viaggi europei intrapresi dall'attivo "Don" negli ultimi anni, il pensiero di metterli tutti insieme in un libro è quasi scontato. Lo scopo della raccolta, infatti, è quello di riabilitare la Bellezza, oggi ridotta a semplice estetismo e non ad estetica, persa nelle brutture e nella montagna di immondizia del nostro quotidiano. Una Bellezza, quella di cui parla il parroco di Bisuschio, che ci avvicina a Dio, che ci fa pensare a quanti luoghi e creature meravigliose siano davanti ai nostri occhi, troppo spesso incapaci di cogliere questa meraviglia.

Il libro di Don SilvanoIl libro di Don Silvano

La meraviglia del "semplice" – L'Irlanda, l'Europa del Nord, le montagne italiane, e ancora animali in libertà e particolari di una natura che sbalordisce: questi i soggetti privilegiati dall'obiettivo di Don Silvano Lucioni. Attento ai particolari e allo stesso tempo pronto a cogliere il momento unico del movimento veloce di uno scoiattolo, riesce ancora ad emozionarsi di quanta Bellezza esista al mondo. "Non mancano le meraviglie nel mondo, ma il nostro modo di vivere quotidiano, veloce e distratto, ci porta a perdere la meraviglia." Con l'intento di farci recuperare lo stupore per le cose semplici, le fotografie naturalistiche di "Adorabile Bellezza" sono accompagnate da brevi riflessioni scritte proprio da Don Silvano, che accompagnano e arricchiscono le immagini. "Sono le fotografie di un occhio che vede oltre" conclude Don Silvano, e indica verso l'alto: non si può certo dire che la Fede non abbia ispirato il nostro autore.