Varese – Fino al 20 Aprile, al Battistero di Velate, si terrà un dialogo tra Arte Antica e Arte Contemporanea, allo scopo di celebrare al meglio la Settimana Santa attraverso la comunicazione potente tra parole e immagini.

L’esposizione delle opere dell’artista Christian Cremona è a tema “pittura fotografica”. Oltre alla mostra, si terranno momento di meditazione e lettura di antichi testi sacri. Sarà possibile ammirare il Crocifisso di Velate, una meravigliosa scultura lignea dell’Epoca d’Oro della scultura in legno lombarda.

Ad oggi il Crocifisso Cinquecentesco è la più antica e nobile forma di arte tramandata nella città di Varese. È attribuito alla Bottega Milanese dei De Donati. Quest’ultima, tra il XV e il XVI secolo, ha realizzato numerose forme di arte, purtroppo in parte perdute: la sua fama, tuttavia, echeggia tutt’oggi.

Il lavoro fotografico di Christian Cremona sul Crocifisso è stato di stampo contemplativo. Lo stesso artista afferma di averlo plasmato, di averlo ammirato per ore, cercando di riprodurre fedelmente i punti più importanti. Tra fede e mistero, era importante dare il giusto risalto alla drammaticità dell’accaduto.

Sarà possibile partecipare a momenti letterari di meditazione, insieme all’attrice Luisa Oneto. L’itinerari di meditazione ha lo scopo di approfondire le figure che hanno avuto un contatto con Gesù, dalla Maddalena fino a Giuda e Barabba. Il percorso si rifà anche al lavoro incredibile di Jacopone da Todi: ognuno di noi avrà la possibilità di entrare in contatto con Cristo in modo differente durante la mostra.

Appuntamenti che ci danno la possibilità di prepararci in vista della Pasqua. Questo, dopotutto, è un periodo di profonda riflessione, che ci lega inevitabilmente al sacrificio di Gesù. E quale migliore occasione se non ammirare l’arte e ripercorrere insieme agli artisti l’immaginario e la realtà di Gesù? Di seguito, vi elenchiamo gli appuntamenti futuri.

 

Giovedi 18 aprile: ore 16.00-17.30
ore 16.30 Canti: Mariam Matrem (Llibre Vermell), Crux fidelis (Inno gregoriano), De la crudel morte del Cristo (Laudario di Cortona), Omne homo ad alta voce (Laudario di Cortona) con Maria Consigli

Venerdì 19 aprile: ore 16.00-17.30
ore 16.30 Reading “Poesie” sulla Passione di Cristo di David Maria Turoldo con Hubert Stergacic

Sabato 20 aprile: ore 10.30 -12.00 e 16.00-17.30

ore 11.00 Canti: Tutor dicendo (Laudario di Cortona), Ben è crudele e spietoso (Laudario di Cortona), Voi ch’amate lo Criatore (Laudario di Cortona), Regina Coeli (Antifona gregoriana) con Maria Consigli

ore 16.30 Reading: “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi con Luisa Oneto e Hubert Stergacic

Serena De Filippi