Un'opera dell'artistaUn’opera dell’artista

Nagano-Milano – Una passione per l'arte nata in giovane età, il desiderio di esprimere emozioni e sentimenti attraverso i colori, per un lungo periodo inseriti in un contesto puramente astratto. Un accenno questo dell'artista Ichiro Fukushima, ospitato dalla Pro loco di Gallarate a partire da sabato 12 fino a domenica 27 settembre, con un'esposizione che vede il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del comune di Gallarate, del Sistema Bibliotecario Consortile "Antonio Panizzi" e della Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus.

I consigli del padre – Nella pura astrazione appaiono elementi di concretezza. Questo accade ad un certo punto del suo cammino artistico, quando segue i consigli del padre Hisanao che lo invita a ritrarre nei suoi quadri la natura: "perchè ogni cosa reale reca in sè una presenza spirituale, che gli altri possono cogliere più facilmente". L'artista giapponese, nativo di Nagaro, ha lasciato il Giappone per visitare l'Europa nel 1985, soggiornando in Francia, in Svizzera, e l'Italia scegliendola come sua patria da più di vent'anni, pur mantenendo vivo il legame con la sua terra e le sue origini. Leggerezza e tranquillità scaturiscono dalle opere di Fukushima, sensazioni che potranno essere approfondite in due momenti particolari in cui entrare nel vivo del mondo giapponese, delle sue bellezze, tradizioni, saggezze.

Opera dell'artistaOpera dell’artista

Guidati nella conoscenza – Domenica 13 settembre alle 17.00 è prevista la prima dimostrazione relativa all'arte dello shodou, antica arte della calligrafia giapponese. Sabato 19 settembre alle 17.00 secondo incontro in cui si approfondisce l'arte dell'ikebana, famosa composizione floreale.

Momenti di vita – Ichiro Fukushima, maestro nella pittura e nella scultura, possiede uno studio a Pessano con Bornago, in provincia di Milano. L'artista vanta al suo attivo una lunga serie di mostra personali e collettive in diverse parti del mondo, partendo da Nagano, Tokio, poi Ginevra, Parigi, New York. Spesso presente a manifestazioni culturali nella nostra zona, l'artista ha realizzato a Como un giardino zen intitolato "Paesaggio del silenzio" in occasione del decimo anniversario del gemellaggio con la città giapponese di Tokamachi (1986).

'La luce sferica.
Mostra personale di Ichiro Fukushima'

dal 12 al 27 settembre
inaugurazione sabato 12 settembre ora 17.00
Pro loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10
orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
ingresso libero
www.prolocogallarate.it