G. Pozzi, Pittura e Poesia, 2007G. Pozzi, Pittura e Poesia, 2007

Il compleanno – Sessanta candeline per l'Associazione Artistica Legnanese che festeggerà sabato pomeriggio alle 17 con l'inaugurazione a Palazzo Leone da Perego della mostra "Dal sogno al segno" . La mostra, che durerà fino al 21 ottobre, comprende una ottantina di artisti con le loro opere dal 1928 ad oggi. Cinque le sale espositive suddivise per temi partendo dalla figurazione fino alla computer art. Un percorso che traccia non solo la storia dell'associazione ma anche la sua evoluzione artistica e le sperimentazioni fatte negli anni approdando a un linguaggio molteplice significativo.

Le origini con i maggiori – L'Associazione è stata fondata nel maggio 1947 da undici pittori (Dimi, Gironi, Lillia, Osti, Pagani, Pinciroli, Raimondi, Rusconi, Signorini, Simonetta e Turri jr) e da due poeti (Conti e Tirinnanzi). Il poeta Giuseppe Tirinnanzi fu il primo presidente del sodalizio. Con Maurizio Simonetta si realizzò nel 1948 a Legnano la III Mostra nazionale d'arte contemporanea a cui parteciparono alcuni dei maggiori artisti dell'epoca: da Carrà a Rosai, da Lilloni a Guttuso, che esposero a fianco dei pittori locali. Una contiguità con la grande arte che anche in un passato più recente ha trovato humus fertile grazie a figure come Dadamaino, protagonista della stagione di Azimut, Aldo Tagliaferro, fino al critico Luciano Inga-Pin che sdoganò nella provincia altomilanese l'artista Gina Pane, celebre bodyartista.

A.Tagliaferro, Analisi di un ruolo operativoA.Tagliaferro, Analisi di un ruolo operativo

Città all'avanguardia – "Legnano si sta riprendendo quell'orgoglio e quella vitalità artistica e culturale che gli erano proprie nel passato – ha sottolineato Fabrizio Rovesti, presidente dell'associazione – se ripenso alle tante le mostre realizzate soprattutto all'interno dell'ex Centro Cantoni negli anni Settanta quando era presidente Tino Facconi non posso che dire come Legnano sia stata vetrina di movimenti artistici dalla transavanguardia alla body art in tempi in cui erano ancora agli albori".

Polo d'eccellenza – La stessa sede della mostra di sabato a palazzo Leone da Perego è stata fortemente voluta per rilanciare il ruolo importante dell'associazione sul territorio: "mostre di qualità con artisti di qualità", è il motto di Rovesti che aggiunge: "Se negli anni scorsi Legnano è rimasta un po'a guardare sul piano artistico, ora invece ha invertito la rotta e con spazi come Leone da Perego e il Castello visconteo si riconferma polo culturale per eccellenza".

Il premio
– Un apposito Comitato esterno all'AAL ha istituito il Premio d'Arte Città di Legnano – Giuseppe Tirinnazi con quattro premi acquisto per artisti viventi presenti alla Mostra del 60° AAL che hanno aderito al concorso con un'opera non anteriore al 2000. La Giuria è composta da due critici esterni all'Associazione e dai rappresentanti del Comune di Legnano, della Banca di Legnano e della famiglia Tirinnanzi che hanno erogato i premi.

"Dal sogno al segno". Sessant'anni dell'Associazione Artistica Legnanese 1947 – 2007
Legnano
Palazzo Leone da Perego – via Girlardelli 10
29 settembre – 21 ottobre
inaugurazione sabato 29 settembre ore 17
orari: da martedì a venerdì 16,30 – 19; sabato 16-20; domenica 10-13/15-20
A cura di Fabrizio Rovesti