Villa RosnatiVilla Rosnati

Artinsieme: un nome, un progetto – La mostra ha per tema la natura, vista dagli occhi di un fotografo e di una pittrice: i loro nomi sono Maurizio Ballerini e Ruggiù Maria Domenica.
Entrambi fanno parte dell'Associazione culturale Artinsieme, presente nel territorio comasco ormai da una decina di anni, con lo scopo di riunire intorno a sé coloro, che tramite la pittura, il disegno, la fotografia, condividono anche il piacere di stare insieme, come ci ha spiegato la presidentessa dell'Associazione, che scopriamo essere la pittrice che accompagnerà le fotografie di Ballerini. Sono circa un'ottantina i soci che costituiscono Artinsieme e sono promotori di iniziative formative e culturali apprezzate, sia dalla Provincia, e presto, ci confida la presidente, si spera, anche, dalla Regione.

A misura d'uomo – Ruggiu Maria Domenica insegna pittura e disegno presso le scuole professionali di Appiano Gentile e Bulgarograsso. Trasferitasi da Milano, in cerca di luoghi più a misura d'uomo, ha trovato nella natura, ancora o quasi, intatta dei nostri parchi naturali protetti, ciò che le mancava nella grande e caotica metropoli milanese e pertanto si è stabilita ad Appiano Gentile da ormai dieci anni. Non ci resta che scoprire le sue opere, esposte nell'imminente mostra (solo nei giorni festivi, sabato e domenica) ispirate ai cicli naturali delle stagioni, che si susseguono nel tempo che affascinano ancora coloro che hanno qualcosa da dire. Saranno un fotografo e una pittrice, che per mezzo di uno strumento espressivo 'classico' come la pittura ed uno più moderno, come la fotografia, che ci diranno qualcosa di nuovo o comunque di personale sulla natura e sulla sua bellezza.

 
ARTINSIEME
Mostra di fotografia e pittura

07 – 14 dicembre 2008
Sala espositiva di Villa Rosnati
Via Baradello, 6
Appiano Gentile (Como)
Orari: domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,30; Sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 16,00 alle 18,30 (sono in mostra, anche i dipinti)
Dal lunedì al sabato negli orari di apertura della biblioteca sono visibili solo le fotografie
Ingresso libero