Humanitars14, iniziativa artistica di Ornella Nicola e Giorgio Re, organizza una collettiva sul tema Arte tra sogno e Bisogno.
Le opere rappresentano intime visoni di sogni e bisogni, invitano a ripensarne i significati e i valori, spingendo ciascuno a una riflessione su quali siano i veri sogni da realizzare e i reali bisogni da soddisfare.
Per l'artista l'arte è il Sogno di creare bellezza, ma è anche il Bisogno di realizzarla concretamente, di mostrarla e condividerla in modo accessibile.

Durante i 4 giorni di esposizione sarà effettuata una raccolta firme per il coworking art: artisti e semplici cittadini condividono risorse, conoscenze, abilità, in comuni spazi di lavoro, da individuare e richiedere, a condizioni agevolate, a privati e ad amministrazioni pubbliche, con il concorso di enti associazioni e imprese, per realizzare progetti personali e opere a scopo sociale.
Domenica 14
spazio ai giovani con una jam di writing libero, allestita in area esterna al padiglione 1 al coperto.
L'invito è rivolto sia agli artisti che al pubblico.

Invito agli artisti – Sono invitati a partecipare: pittori, scultori, fotografi, designer e creativi che desiderano farsi conoscere fuori dalle logiche delle gallerie, in modo diretto e sostenibile.
"Centometri" per 18 artisti all'interno della fiera ARTIGIANA, quest'anno ad ingresso gratuito, che nella scorsa edizione ha raggiunto 16.000 visitatori di cui 1.000 dalla Svizzera.
Gli artisti dovranno confermare la loro partecipazione via e-mail
entro il 14/03/2014, allegando almeno due foto di loro opere attinenti al tema, il costo di partecipazione varia da 150 a 200€ per 4 giorni.
Tutte le informazioni sono reperibile sull'evento Fb: Arte tra sogno e bisogno:
https://www.facebook.com/events/1468805159997888
info ulteriori: +39 339 8343731 – 3337730636
Le successive comunicazioni verranno fornite agli iscritti via e-mail.

Invito ai visitatori – ll concept della mostra vuole evidenziare il significato del "lavoro"dell'artista come strumento prezioso per rivitalizzare il tessuto sociale ed economico della Provincia di Varese e dell'Alto Milanese.
L'arte modifica e trasfigura la visione del mondo e la relazione con l'altro, contribuisce a generare il cambiamento dei comportamenti, perché educa al rifiuto del tutto subito ed ora, si oppone al consumo uso e getta, nega l'identificazione dell'opera in un mero oggetto di possesso e vanità.
L'arte non è merce! Eppure, può produrre lavoro e benessere, sia materiale che spirituale.
Il "sistema dell'arte"può essere un volano per l'economia, la valorizzazione dei beni culturali deve rientrare nelle politiche territoriali che, istituzioni, imprese, associazioni e liberi cittadini, sono chiamati ad attuare.
 
Secondo Humanitars14 Tutti possono e devono concorre a far crescere l'immenso patrimonio culturale, esistente e sconosciuto che è la più grande risorsa del nostro paese.
L'arte abbraccia le periferie urbane e umane e questa mostra-incontro abbraccia la volontà di condividere nuovi stili per vivere e condividere le immense risorse di ciascuno, per manifestarle ed esprimerle generando un vantaggio comune.

Link expo Artigiana:
http://www.malpensafiere.com/dettaglio-calendario.asp?ID=63

ARTE TRA SOGNO E BISOGNO
Collettiva, raccolta firme e writing libero

Dal 20 al 23 marzo 2014
Malpensafiere, sezione artistica dell'expo ARTIGIANA Pad 1
Via XI Settembre, 16 Busto Arsizio
Ingresso libero
Per info.: Ornella Nicola, pittrice e designer
Busto Arsizio, via Carducci, 1
Mobile: 339 8343731
www.ornellanicola.it