Torno (CO) – Si aprirà venerdì 12 luglio la quarta edizione di Arte per l’Arte, l’iniziativa che promuove e valorizza il patrimonio artistico del caratteristico paesino che si affaccia sulle rive del lago di Como.

La manifestazione

Ogni anno l’appuntamento, dedicato alle differenti tecniche ed espressioni artistiche, chiama a partecipare artisti che, attraverso la donazione delle proprie opere, messe poi in vendita, danno l’opportunità di proseguire il recupero e la salvaguardia del patrimonio artistico tornasco in particolare conservato all’interno delle chiese Santa Tecla alla Riva e San Giovanni nel borgo.
Dopo le edizioni dedicate all’ incisione, al fumetto e alla fotografia  è ora la volta degli affreschi. Gli artisti che quest’anno hanno aderito sono:  Elena Borghi, Adriano Caverzasio, Vito Cimarosti, Alberto Colombo, Vanda Maria  Franceschetti, Basilio Luoni, Bruno Luzzani, Anaid Manoukian, Fabrizio Musa, Jaime Poblete, Emanuele Prina e Antonio Teruzzi.

Il borgo

Con i suoi mille abitanti Torno, è uno dei comuni più suggestivi e affascinanti del lago di Como e, nonostante sia uno dei più piccoli, rappresenta il luogo ideale per gli amanti della natura e della cultura. Le sue radici affondano nell’era preromana con un centro storico caratterizzato da ville e incantevoli chiese come Santa Tecla alla Riva e San Giovanni nel borgo dove è possibile ammirare gran parte del patrimonio artistico del paese. In questi anni grazie all’iniziativa “Arte e Arte”, sono tornati all’originale splendore alcune preziose pitture murali del 1300, gli affreschi del XV e XVI secolo e quelli secenteschi che adornano l’arco trionfale.

Il programma

La manifestazione si aprirà venerdì 12 luglio, alle 18, in via De Benzi con l’apertura della mostra fotografica ” Affreschi nascosti” a cura del critico d’arte Roberto Borghi e la presentazione degli artisti; sabato e domenica dalle 10 apertura delle botteghe e vendita delle opere accompagnata da momenti di intrattenimento. In entrambe le giornate adulti e i bimbi (rispettivamente dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; per i piccoli dalle 15-alle 17) potranno partecipare a laboratori sulla tecnica dell’affresco e alle visite guidate alle chiese per ammirare gli affreschi restaurati (sabato alle 16.30; domenica 10 e 16.30). Per ulteriori informazioni è possibile contattare: info@prolocotorno.it

“Arte per l’Arte” è un autentico atto d’amore per il paese di Torno che coinvolge la Pro Loco, l’associazione culturale “Via De Benzi 17”, artisti, volontari, sponsor, tornaschi e no, tutti uniti da quel filo inesauribile che tesse nel ricordo delle tradizioni, delle radici e della storia della propria terra.

E.Farioli