Varese – “Per non dimenticare” è il titolo dell’opera di Franca Ferrario, donata all’Associazione Nazionale Alpini in occasione del centenario di fondazione.
Nel corso della cerimonia, avvenuta lo scorso sabato alla presenza delle autorità, l’artista oggionese ha accompagnato la consegna ufficiale dell’opera sottolineando che l’evento è il coronamento di un progetto durato un anno. Ricordando il padre Bruno, reduce dalla campagna di Russia, l’artista ha poi evidenziato quanto quei racconti di guerra abbiamo segnato profondamente la sua vita.
L’opera, un bassorilievo, intende riportare i segni e i simboli di un passato che non deve essere dimenticato. A tal proposito spiega Lara Scandroglio critico d’arte ” Questo paesaggio carsico, solcato dalla trincea provoca profonde riflessioni anche verso il presente e questo luogo è il posto giusto per mantenere viva la memoria di ciò che fu. Franca Ferrario, nel suo desiderio di rievocare la memoria storica, ha voluto riprendere la spinta emozionale del cretto di Alberto Burri, che utilizzava la materia, quella semplice ma di impatto immediato, per arrivare nell’anima dell’osservatore con un modulo comunicativo che rende la sua arte unica e immediatamente riconoscibile”.
Il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Franco Montalto auspica che la donazione sia un forte richiamo per la memoria, per il presente e per il futuro. L’opera potrà essere ammirata nella sede di via Alpini.