Un'opera espostaUn'opera esposta

Arte minimal – Una personale curata da Vittoria Broggini animerà Villa Morotti fino al 1 novembre. Esposte le opere di Vinicio Momoli un maestro affezionato all'arte minimale e alla materia. Tutti lavori recenti legati alla gomma e alcuni disegni presentano l'ultima evoluzione dell'artista. "Faccio fabbricare io questo materiale" ci spiega Momoli "poi intervengo con dei tagli e creo delle forme biomorfe che ricordano ciò che facevo col marmo, ma l'effetto finale è molto diverso". "Sono opere astratte ma ci sono anche paesaggi mentali" continua l'artista "mi piace lavorare sulla sedimentazione del tempo e sulla memoria storica. Ormai sono quarant'anni che faccio arte e da una ventina uso la gomma, ho fatto un percorso misto ma credo anche interessante".

La memoria e il futuro –
A Daverio gli ultimi lavori dell'artista, opere dal forte impatto estetico (termine inteso nel suo significato etimologico), in cui confluiscono la sensualità cromatica della pittura, la qualità tattile della scultura e l'oggettualità del design. La ricerca di Vinicio Momoli è da sempre interessata alla plastica regolarità delle forme, alle geometrie elementari, al loro concatenarsi in strutture primarie. In mostra una serie di opere in gomma, distinte tessiture di gomme colorate che l'artista taglia e lavora dandogli differenti consistenze. Opere dalla intensa spinta cromatica, dai colori luminosi e fiammanti, colori che caratterizzano le

Un'opera di MomoliUn'opera di Momoli

opere di Momoli degli ultimi anni. Quelli dell'artista sono lavori fortemente espressivi ma soprattutto capaci di entrare in relazione e determinare lo spazio in cui si collocano. Momoli allestisce i suoi "quadri" in orizzontale, sul suolo, appesi o appoggiati al muro, potenziando la caratteristica delle sue opere di agire come referenti spaziali.

Arte comunicativa – Un nucleo di 25 lavori selezionati con l'artista dalla critica Vittoria Broggini. "Vinicio con le sue opere effettua una ricerca sullo spazio" spiega la Broggini "con la scultura, con la pietra il marmo e anche con le gomme crea dei paesaggi utopici con questi colori brillanti, piatti, che dialogano per creare delle mappe".
Prosegue la critica, "usa diversi materiali, ad esempio il plexiglass e li manipola con degli interventi minimi, calibrati poi giocoa con questi elementi. Produce delle sintesi ludiche e concettuali". Prosegue poi la Broggini "la sua è un'arte molto comunicativa, è un astrazioen con una vocazione poetica, non lirica, dove si riscontra anche un'impronta infantile fatta di forme primarie espressive, molto morbide".

VINICIO MOMOLI
a cura di Vittoria Broggini
2 ottobre – 1 novembre 2009
GALLERIA VILLA MOROTTI
PIAZZA MONTEGRAPPA 9
21020 DAVERIO – VARESE
TEL-FAX 0039 (0) 332 947123
www.galleriavillamorotti.it
info@galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00
inaugurazione venerdì 2 ottobre ore 18-22