Palazzo EstensePalazzo Estense

Nel cuore della festa – Sparsi per le vie della città, alcuni defilati nei borghi storici, altri in musei e gallerie, numerosi sono gli artisti che partecipano al ricco programma della Notte Bianca varesina. Primo scenario coronato dai girasoli di via Sacco, è Palazzo Estense, che ospiterà nei suoi spazi, e nei giardini diverse mostre.

'Lucciole' – Sarà il gruppo creativo Mme Duplok, già artefice di diversi site-specific, ad animare i Giardini Estensi dalle 18.00 alle 6.00, con 'Lucciole', un intervento curato dal Museo Flamio Bertoni. Numerosi gli artisti presenti invece all'interno del palazzo comunale. In Salone Estense sarà visitabile la collettiva, curata da Fabrizia Buzio Negri,  'Natura meravigliosa'. I partecipanti, artisti non solo varesini, che lavorano sul tema naturalistico, sono: Vanni Bellea, Walter Capelli, Paola Carabelli, Sergio Colombo, Roberto Cozzi, Alberto David, Liliana Farini, Luca Ghielmi, Gina Montani, Giulio Palamara, Elisabetta Pieroni e Marco Saporiti.

Natura e paesaggi – Continua all'interno del palazzo storico, l'esaltazione della natura attraverso l'arte. Accanto alla mostra a cura di Vito Moretti dal titolo 'Paesaggi della memoria', è il varesino Bruno Beccaria a presentare le sue nature pittoriche, con la personale 'L'arte della meraviglia' a cura di Valentina Zolla. 'L'esposizione conduce lo spettatore in un suggestivo percorso che indaga il processo creativo emotivo dell'artista, da cui si rivelano come d'incanto la dinamicità coloristica del gesto e la rappresentazione intensa della natura, illuminata da bagliori e schegge di luce', spiega la curatrice.

Opera Paola DelfinoOpera Paola Delfino

Immagini di tutti i giorni – Quattro passi fuori dal centro, nel borgo storico di Biumo ci saranno altri artefici d'arte. 'Distratti dalla cronaca' è una delle mostre presso le Sale Nicolini. Scrittori, sportivi, cantanti, pittori, politici ripresi nella provincia di Varese durante manifestazioni, spettacolo ed eventi, scatti fotografici sfuggiti al reportage documentaristico, per seguire la traiettoria di un pensiero, o di un'emozione. Un modo per ricordare istanti di vita per immagini, a cura di Fabio Santini. Anche il Sacro Monte per una notte si trasferirà nelle sale espositive di Biumo. Uno sguardo attento alla via delle cappelle, alle meraviglie e bellezze artistiche che le rendono uniche. Immagini fotografiche a cura di Daniela Boito.

Le donne artiste – Sono le varesine Daniela Nasoni e Chiara Dattola a interagire con il pubblico ognuna con il proprio stile e carattere creativo. Una pittrice, l'altra illustratrice, presentano 'Rapsodia di una notte d'estate' e 'Le bimbe cattive'. E' ancora una donna, Paola Delfino con il gruppo KiMA; pittrice ligure che si racconta con la mostra 'Appunti di viaggio' in Sala Veratti. Viaggio non solo fisico, ma legato a ricordi, momenti, incontri. Dalla pittura agli aerei di carta, in ricordo della fanciullezza.

Ancora mostre Gianpiero Castiglioni è tra gli artisti della Notte Bianca 2008. Le sue opere saranno esposte al Victoria's Cafè di Piazza Tribunale nella mostra 'Forma e Materia: un'alchimia'; esposizione firmata Valentina Zolla. In occasione della grande manifestazione varesina al Liceo Musicale dalle 14.30 alle 24.00 è aperta la mostra mercato del disco e del cd, a cura dell'Associazione Culturale Area '96.