Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Continua il viaggio – Li avevamo lasciati nella sede della pro loco di Gallarate e li ritroviamo alla Sala Fallaci di Somma Lombardo. Sono gli artisti del Gruppo Blaue Reiter che, lasciati i laboratori di Cavaria dove l'associazione ha preso vita, girano per la provincia con una nuova mostra itinerante. "La bellezza espressa da Blaue Reiter" questo il titolo per la collettiva che lascia esprimere tutti gli artisti con forme e colori originali e vivaci.
Un progetto comune li ha portato il gruppo a confrontarsi sul tema della bellezza, espressa con linguaggi autonomi senza vincoli o restrizioni. Diversi i risultati raggiunti: Sonia Naccache idealizza la città giocando con forme e colori restituendo visioni morbide e delicate della realtà; Massimo Turato realizza sculture polimateriche dove natura e uomo si fondono; Claudio Scotti invece come scrive Chiara Gatti: "armato di frecce

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

al carbonio intrecciate fra loro come un pizzo di metallo insegue un senso di equilibrio nel delirio strutturale di un totem tecnologico".

Ognuno per la sua strada – Una ricerca originale porta Licia Pisanello all'isolamento dei graffiti dei muri delle città, mentre la pittura classica è al centro dell'interesse di Antonella Valdemarca.
Più astratte e geometriche le opere di Franco Aspesi e rivolta alla nuova figurazione l'opera di Eraldo Dissabo. Il paesaggio è il soggetto preferito da Vittorio Fieramonti; il mondo si fa meccanico invece nelle opere di Angelo Costantin. Si ispira a Baudelaire l'opera di Luisa Vaiana, che rilegge con occhi nuovi L'inno alla bellezza del poeta francese; c'è poi la geniale installazione di Armando Cortese e infine il dialogo tra opera e spettatore creato con un gioco di specchi da Rolan Marcolini.


"LA BELLEZZA ESPRESSA DA BLAUE REITER"

DAL 21 AL 29 NOVEMBRE 2009
Sala civica Oriana Fallaci
Via Briante 12/A Somma Lombardo (VA)
Orari: 17.00 – 19.00
Domenica ore 10.00 – 12.30/ 17.00 – 19.00
Inaugurazione 21 novembre ore 17
LORENZO SCHIEVENIN BOFF
Telefono e fax 0331 / 254270
e-mail: lorenschoff@tin.it
www.schieveninboff.it