Il dopo festival – Riparte anche quest'anno il Baff, con i film, gli incontri con gli attori, le conferenze e tanto altro. E come di consuetudine tornano le serate mondane al Melograno. Il locale bustese, infatti, ora affiancato anche dallo Shed, accoglie nella sua splendida location i dopo-serata del festival, offrendo l'occasione per nuovi approfondimenti nella sala delle proiezioni, oltre che momenti di convivialità per scambiare quattro chiacchiere con i protagonisti della kermesse cinematografica.

L'associazione – Ad arricchire le serate del dopo festival interviene quest'anno l'associazione culturale "5° livello" con una serie di eventi che animeranno l'intera settimana del cinema, tra musica, video e reading. Ma cos'è 5° livello? "Quinto livello altro non è che il quinto piano di un palazzo in Piazza Giovanni XXIII° a Gallarate, luogo dove il 7 settembre 2005 è nata la nostra associazione – spiega il presidente Simone Faresin – con l'obiettivo di riunire un gruppo di giovani creativi e di professionisti per realizzare eventi sociali e artistici. "La serata di apertura, domenica 29 marzo, vedrà riunita in un unico evento tutta la creatività, la passione, le idee e le competenze dei Soci e dei Collaboratori di 5° Livello, frutto di un lavoro che questo sodalizio artistico da anni sta portando avanti e che ora esce allo scoperto anche a Busto Arsizio.

Il logoIl logo

L'evento – L'iniziativa vedrà la concertazione di tutte le forme espressive di cui 5 Livello si serve per realizzare i propri eventi. La serata sarà scandita da tre performance, ad accompagnare l'aperitivo il live set dei Mooners con esposizione di alcune opere del musicista e artista per l'ambiente Ivano Stelluti, mentre, nella sala cinema, saranno esposti quadri e stampe fotografiche dei Soci di 5° Livello. Si continua poi con la proiezione del cortometraggio "Storie di call center" del giovane regista novarese Enrico Omodeo Salè, dedicato alla delicata tematica del precariato in Italia. A seguire la serie di "5° Minuto" ed altri video artistici ad opera dei membri di 5livello. A partire dalle ore 20 avrà inizio il concerto dei Kaiser Soze, gruppo emergente della zona, e più tardi la serata proseguirà con musiche di sottofondo, letture di testi e poesie e proiezioni nella sala cinema. Su questa scia continueranno le serate dell'intera settimana del festival per fare il pieno non solo di cinema, ma di arte allo stato puro.

Gli auspici – Questo in nuce lo spirito con cui lavora questo clan di ragazzi dalla straordinaria creatività. L'intento è sicuramente quello di promuovere le proprie idee, ma altrettanto forte è il desiderio di animare la scena artistica locale. "Con la serata di domenica – continua Faresin – vogliamo presentarci un po' al pubblico che non ci conosce, mettendo in campo un esempio di tutto ciò che abbiamo fatto finora. Crediamo nella necessità di aggregare più gente possibile al nostro sodalizio per produrre eventi significativi sul territorio che coinvolgano diverse realtà. Il progetto al Melograno è nato dalla volontà di animare le serate del dopo festival in modo di attribuire ad un momento di incontro un valore aggiunto, dalla valenza artistica e al contempo di riflessione anche su temi importanti."

 

HAPPENING 5° LIVELLO
29 Marzo 2009
a partire dalle ore 18.00
al Melograno
Via XX Settembre, 55
Busto Arsizio (VA)
Ingresso: 13 euro (tessera annuale + consumazione)
da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile: dalle ore 22.00 alle ore 2.00
Per info:

www.melogranoabucafe.org

www.myspace.com/quintolivelloclan