L'Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo nel nostro Paese il 24 e il 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: "L'Italia tesoro d'Europa". La recente iscrizione di due nuovi siti italiani nel Patrimonio mondiale dell'Unesco, Italia Langobardorum e Siti palafitticoli dell'arco alpino, si colloca proprio nello spirito delle Giornate Europee. La serie dei siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino si estende sui territori di sei paesi – Svizzera, Austria, Francia, Italia, Germania e Slovenia – e comprende ben 111 villaggi palafitticoli: è la testimonianza dell'esistenza di un forte legame comune nelle tradizioni culturali del vecchio continente.

A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l'occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d'arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Con l'ingresso gratuito nei luoghi d'arte e i molti eventi organizzati, si permette ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. È necessario però uno sforzo ulteriore di comunicazione perché questa diventi un'opportunità per i cittadini dei singoli Stati europei di conoscere il patrimonio culturale delle altre realtà dell'Unione, apprezzare le differenze, cogliere le assonanze e comprendere così il senso di un'Europa comune, che non potrà essere tale senza la consapevolezza di idee, valori e sentimenti comuni.

Di seguito segnaliamo i principali appuntamenti:

"Documenti inediti sulla peste del 1630 – 31 a Busto Arsizio e dintorni" ospitata alla Biblioteca capitolare di San Giovanni Battista. Fino al 16 ottobre, mostra di originali e riproduzioni fotografiche di documenti, codici, secentine sulla peste del 1630 – 1631 a Busto Arsizio e dintorni, con carteggi inediti o poco noti, quadri e molto altro.
Sempre a Busto, prosegue la decima edizione di Bustofolk al Parco del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto.

Per gli appassionati di archeologia segnaliamo anche "Ori, Trafori e Gemme. Antichi gioielli e tecniche dell'oreficeria romana" al Museo Archeologico di Angera (Sala conferenze, 22 settembre, a cura di Carlotta Collarin). PER TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI, SI RIMANDA ALL'ARTICOLO FIRMATO DA MANUELA MENTASTI.

Apertura straordinaria al Palazzo Comunale di Busto per una vera e propria "Caccia ai tesori in città: una memoria per il futuro. L'archivio storico della Città di Busto Arsizio". Il 23 settembre, in occasione della conclusione dei primi lavori di riordino ed inventariazione informatizzata dell'archivio storico della Città di Busto

Tre giorni di cultura a VareseTre giorni di cultura a Varese

Arsizio e degli archivi aggregati, saremo accompagnati fin nel cuore dei depositi d'archivio, solitamente chiusi ed inaccessibili al pubblico. 

Un nuovo DVD racconta il Parco Archeologico di Castelseprio. Sarà presentato al pubblico che potrà così scorrere agevolmente la storia del castrum, del borgo con S. Maria foris portas e di Torba.

Per chi ama la scultura dell'Ottocento, appuntamento al Museo Butti di Viggiù dove Giulia Stabilini racconterà e descriverà "L'opera di Giacomo Buzzi Reschini ed il restauro di alcuni bozzetti". 

Ancora ad Angera, l'artista Alida Manieri darà dimostrazione dal vivo di alcune tecniche millenarie dell'oreficeria e della toreutica. La mostra termina il 30 ottobre.

E non finisce quì: visite guidate anche all'Isolino Virginia, al Castello di Masnago, all'ex convento Sant'Antonio, ora Sala Veratti, al monastero di Torba, al Museo Civico di Sesto Calende, al MAP Museo Arte Plastica di Castiglione Olona, al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, a Villa Cagnola di Gazzada.
PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI COMO, SI RIMANDA ALL'ARTICOLO DI CLAUDIA AMATO.

Per chi ama lo spettacolo dal vivo, appuntamento con il lago delle favole alla Biblioteca dei ragazzi 'Gianni
Rodari' di Varese
con spettacolo e letture per bambini.
Sull'Isolino Virginia, invece, sarà la volta di "Fantastico Isolino". Domenica 25, presso l'imbarcadero di Biandronno e sull'isolino Virginia, patrimonio Unesco, verranno allestite tre postazioni di giocoleria e teatro di strada, in cui si alterneranno gli artisti, esibendosi gratuitamente per l'intero pomeriggio. In serata, verrà proposta una cena con attore, a pagamento e con prenotazione obbligatoria (max 60 persone), durante la quale i commensali saranno allietati da una performance dell'attrice Sara Maestri, presente al convivio (appuntamento a Biandronno, Imbarcadero dell'Isolino a Biandronno e Isolino Virginia di Varese).
Continua la tournèe dell' instancabile Teatro Blu di

Tre giorni di cultura a ComoTre giorni di cultura a Como

Cadegliano con la sua nuova produzione "UNA VITA PER DUE MONDI" dedicata al Maestro Gian Carlo Menotti di cui si è festeggiato il centenario quest' anno nella bella Cadegliano trasformata per l' occasione in una Piccola Spoleto. Lo spettacolo, Narrazione in Opera Multimediale che ha debuttato a luglio al Festival dei Due Mondi a Spoleto, sarà presentato il 25 settembre nella prestigiosa Rassegna promossa da Regione Lombardia " FAI IL PIENO DI CULTURA". Sono due gli spettacoli che Teatro Blu presenterà il 25 settembre in contemporanea  in 2 province diverse: a Lecco e a Milano.

Alla Rocca Borromeo di Angera (Il Castello, il Giardino e il Museo della Bambola e del Giocattolo) ecco che l'indimenticabile avventura di Peter Pan diventa finalmente realtà! L'Isola che non c'è si è tramutata in uno splendido Castello ma la narrazione e i suoi protagonisti sono sempre gli stessi: i bimbi sperduti che riescono ad avere la meglio sugli impavidi pirati, le ammalianti sirene, le urla degli indiani, le fatine birichine… I bambini diventeranno parte integrante della storia, ne rivivranno le peripezie e le emozioni travestendosi ed entrando "nei panni" dei personaggi che hanno reso indimenticabile le vicende di Peter Pan! La manifestazione verrà realizzata anche in caso di brutto tempo.

Sono inoltre visitabili le mostre al Museo Branda Castiglioni di Castiglione, al MAGA Museo di arte contemporanea di Gallarate, al Museo Agusta di Samarate, al Midec (Palazzo Perabò) di Laveno-Mombello e al Parisi Valle di Maccagno.

In più, segnaliamo in allegato le attività del Foto Club Varesino.
Altro appuntamento da segnare in agenda: nella sala polivalente in Piazza 4 Novembre ad Albizzate vanno in scena le fotografie di Franco Restelli (Alpi. Dal Monte Bianco al Monte Rosa alle Dolomiti).
Da non perdere anche la mostra di Giorgio Piccaia allestita in via Ca' Bianca a Busto Arsizio.  

Per maggiori info.: http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1314350670217_Lombardia_GEP11_web.pdf