Chiesa di San Giovanni di BustoChiesa di San Giovanni di Busto

L'appuntamento è per questa sera – La Biblioteca Capitolare di Busto propone una serie di serate a carattere divulgativo su argomenti relativi alla costruzione, alla decorazione e all'impiego liturgico della chiesa di San Giovanni, riedificata a partire dal 1609. In un inedito condensato di storia, arte e cultura si attraverserà il XVII secolo (momento storico-culturale che ha visto l'alba della ricostruzione dell'edificio) per poi procedere in una cavalcata nel tempo coinvolgendo studiosi, maestri di musica, esperti storici, bustesi e non. L'iniziativa, sorta anche per merito di suggerimenti del consiglio pastorale di San Giovanni, porta il titolo di "Serate nel 4° centenario di San Giovanni. Architettura, musica, pittura, oratoria sacra. Il Seicento a Busto e in Lombardia".

Taccuino bustese – Gli incontri, accompagnati dalla proiezione di immagini, si terranno nella basilica di San Giovanni alle ore 21, di mercoledì, eccezion fatta per il secondo incontro che verrà realizzato nella chiesa sussidiaria di Sant'Antonio (piazza Santa Maria) ove si conserva un prezioso organo del Seicento, recentemente restaurato. Vi proponiamo di seguito il calendario delle serate:
16 settembre – Architettura della chiesa di San Giovanni; relatore Arch. Augusto Spada;
23 settembre – Musica Sacra; relatore Maestro Riccardo Doni, canti dell'Ensemble vocale "Musica laudantes" di Lodi;
30 settembre – Pittura; relatore Prof. Giuseppe Pacciarotti;
7 ottobre – Oratoria Sacra; a cura del dott.ssa Delia Caielli e di Mario Picciollo del Teatro Sociale di Busto

Interno della Biblioteca Capitolare di BustoInterno della Biblioteca
Capitolare di Busto

Arsizio;
14 ottobre – Architettura nel Milanese – relatori Arch. Santino Langé e Arch. Paolo Bossi.

Dal 13 settembre al 18 ottobre, dalle ore 15 alle 19, nella Biblioteca Capitolare in via don Minzoni è in mostra il lavoro di studio degli studenti del Liceo Classico "Daniele Crespi", dal titolo: "La ricostruzione di San Giovanni attraverso documenti d'archivio". Come sappiamo, la ricostruzione della chiesa, durata quasi un secolo, diventò necessaria dato che la preesistente non risultava più funzionale alle più ampie celebrazioni liturgiche introdotte dopo il trasferimento, voluto da san Carlo Borromeo nel 1583, delle dignità plebane da Olgiate Olona a Busto. I documenti storici, conservati in gran parte nell'Archivio Storico di San Giovanni e in archivi milanesi, coprono gli anni dal 1580 al 1750; sono quasi tutti in latino e ad essi si accompagnano disegni, libri, fotografie che rendono la mostra fruibile ad un vasto pubblico. Per informazioni e visite guidate, occorre concordare l'orario. Per ulteriori notizie rivolgersi al prof. Franco Bertolli, responsabile della Biblioteca (tel. 0331-669330).