Varese – S’inaugura alle 11 di sabato 9 novembre la mostra Giuseppe Montanari «La forza del segno e del colore», allo Studio Arteidea, via Veratti 28 Varese. La mostra proseguirà fino al 21 dicembre con questi orari: giovedì, venerdì, sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: +390332232224 e info@studioarteidea.it.

Mendrisio – Prosegue al Museo d’Arte, con la mostra “India Antica” la programmazione espositiva dedicata all’arte del ‘900 che mette in luce tesori di grandi civiltà antiche al di fuori della tradizione europea del moderno. La mostra, suddivisa in nove sezioni si concentra sulle trasformazioni delle  divinità indiane; dalle prime rappresentazioni figurative alle più tarde forme espressive esoteriche. Fino al 26 gennaio; orari al pubblico: martedì – venerdì10-12 / 14-17; sabato e domenica 10-18.

Carnago – Sabato 9 novembre, nella chiesa San Rocco si apre la personale di Alex Bombardieri intitolata “Nella Crepa”. la mostra ripercorre dieci anni della ricerca dell’artista (a partire dal 2008) in un percorso che si snoda dalle grandi tavole disegnate a china raffiguranti architetture utopiche penetrate da una natura inumana passando alle sculture realizzate con differenti materiali per terminare con una installazione. L’inaugurazione è fissata alle 17.30. L’esposizione proseguirà sino al 7 dicembre e sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato e domenica 15.30-19 e su appuntamento T. 39 3393752288.

Origgio – Cambi tra Scene – Teatro e arti visive (e viceversa) è la mostra che da sabato 9 novembre si aprirà nelle sale di villa Borletti. L’esposizione, a cura di Roberto Borghi presenta opere di Clara Brasca, Maurizio Calza, Ernesto Jannini, Adriano Nardi, Giacomo Spazio, Antonio Syxty Special guest Paola Bobba e Anna Rosa Faina Gavazzi, Bruno Gianesi, Archivio Antonio Zanoletti. L’inaugurazione è in programma alle 17.30 mentre la mostra proseguirà sin l’8 febbraio con i seguenti orari al pubblico: sabato e la domenica 9.30-12 /16-19.

Milano – A Guy Harloff, autore di spicco del secolo scorso è dedicata la mostra “Alchimie e sinestesie” allestita al Centro Culturale di Largo Corsia dei Servi, 4. Il percorso espositivo presenta oltre quaranta opere su carta realizzate dalla metà degli anni Cinquanta fino a tutti gli anni Ottanta. E ancora si possono ammirare cover di dischi jazz disegnate da Harloff, foto documentarie, libri e cataloghi particolarmente rari. Un pianeta da scoprire.Fino al 5 dicembre 2019. Orari lunedì-venerdì ore 10-13; 14-18.30 | sabato ore 15.30-19.

Rancate – Alla Pinacoteca Züst  è possibile visitare, sino al 2 febbraio la mostra “Arte e arti. Pittura, incisione e fotografia nell’Ottocento”. L’esposizione propone un confronto tra fotografie, dipinti, incisioni, disegni, libri, che mette in risalto il cambiamento nel modo di rapportarsi al reale. Un’apposita sezione documenta tecniche e strumenti a supporto della riproduzione delle immagini con macchine fotografiche e lastre d’epoca, stereoscopio,  pietra litografica, tavola silografica e rame. Orari: da martedì a venerdì: 9-12 / 14-18
sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-18.

Cantù – Domenica 10 Novembre alla libreria Libooks avrà luogo la presentazione del volume fotografico “Islanda – tra cielo e terra”, alla presenza dell’autore Massimo Lupidi, unico fotografo europeo a vincere il premio “Focus on Your World” organizzato dalle Nazioni Unite nel 1992, in occasione della Conferenza mondiale sull’Ambiente. L’appuntamento è alle 11 nella sede di via Dante 8 .

 

Chiasso -. Nell’ambito dell’11 edizione della Biennale dell’Immagine, domenica 10 novembre, alle 16.30 è in programma, allo Spazio Officina la visita guidata da Vega Tescari, storica della fotografia e docente universitaria, alle mostredi Boris Mikhailov e Arnold Odermatt. La visita guidata è gratuita, ma allo Spazio Officina l’entrata è a pagamento. Del fotografo ucraino Mikhailov raccolti nella mostra “Temptation of Death” si possono ammirare 24 dittici e la proiezione del lavoro completo dell’artista, oltre 150 dittici, con immagini del passato e nuove fotografie realizzate all’interno di un enorme crematorio a Kiev, costruito in epoca sovietica. Mentre alla Sala Diego Chiesa sono esposte le fotografie in bianco e nero del poliziotto e fotografo svizzero Arnold Odermatt. 32 immagini di incidenti stradali che Harald Szeemann presentò con grande successo alla Biennale di Venezia nel 2001. Le mostre proseguono sino l’8 dicembre.

Laveno Mombello – Il Midec – Museo Internazionale del Design Ceramico nell’ambito del secondo appuntamento del progetto focus concentrato sull’operato di emergenti italiani e stranieri, interpreti della pratica ceramistica ospita, dal 3 novembre, con inaugurazione alle 11.30, la mostra di Eugenio Michelini, una retrospettiva della produzione dell’artista costruita sulla memoria e articolata nell’argilla. Fino al 6 gennaio; orari: venerdì, sabato e domenica ore 10-13 /14-17.

Milano – Villa Necchi Campiglio, ospita la mostra dedicata a Mario Negri, un omaggio allo scultore che fu interprete originale e significativo della rinascita culturale della città meneghina nel secondo dopoguerra. L’esposizione, organizzata dal FAI riunisce un nucleo di 40 lavori tra bronzi e gessi realizzati dal 1957, anno della sua prima personale alla storica Galleria Il Milione al 1987, che rappresentano i momenti fondamentali della sua attività di scultore. fino al 6 gennaio 2020 da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.

Busto Arsizio – Fino al 24 novembre nella sala d’arte del Santuario di Santa Maria è possibile visitare la novantunesima personale di Rocco Preite. In mostra la recente produzione dell’artista nella quale spiccano vedute e paesaggi lacustri, fiori e scorci della vecchia Busto. Orari al pubblico: giovedì e venerdì 16.30 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Gemonio – Al Museo Civico Floriano Bodini, dopo 20 anni sono tornate le opere di Francesco Messina. La mostra, attraverso una selezione di sculture in bronzo ricorda il legame di amicizia e stima tra i due artisti. Messina fu infatti, per Bodini, prima professore all’Accademia di Belle Arti di Brera, poi figura di riferimento per un fondamentale confronto artistico. Accanto alle opere, un’ampia ricerca fotografica ripercorre i vent’anni di attività del Museo. Fino al 19 gennaio 2020. Orari: sabato – domenica 10.30-12.30 / 15-18.

Busto Arsizio – Alla Galleria Cascina dell’Arte di via Vespri Siciliani da sabato 9 novembre, con inaugurazione alle 17, si aprirà la bipersonale di Silvano Bricola e Vanni Saltarelli, intitolata “Ops! opere recenti”. Fernando Antonio Spanò presenterà la mostra e la cartella grafica intitolata “Il sogno di Leonardo: Il monumento – Il volo” contenente due incisioni degli artisti, esposte alla X Rassegna Internazionale di grafica di Cremona. L’esposizione proseguirà sino al 17 novembre e sarà visitabile da giovedì a domenica dale 16 alle 19.

Busto A. – Da sabato 9 novembre, allo Spazio Arte Carlo Farioli si apre la personale di Rosaldo Mariani intitolata “Il sonno della ragione”. La mostra, curata da Lara Scandroglio, presenta una serie di recenti opere che conducono l’osservatore dentro a un mondo surreale e dissacrante, tra figure, personaggi e sagome che si dissolvono in scenari onirici. L’esposizione, che si inaugura alle 17 nella sede di via Silvio Pellico 15, proseguirà sino al 24 novembre. Orari: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Busto – Giovedì 28 novembre  al teatro Lux di Sacconago La Famiglia Sinaghina organizza lo spettacolo musicale “Ricomincio da Zero” un tributo al grande cantante. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’Associazione la Casa di Chiara. I biglietti (costo 10 euro) potranno essere prenotati ed acquistati alla sede della Famiglia Sinaghina, (Piazza Carlo Noè 1)oppure da Cartè, in via Padre Reginaldo Giuliani 5 e Rig House, in via Magenta 50. Inizio spettacolo ore 21.

Busto A. – La città omaggia Leonardo nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte, attraversoeventi e mostre. Da sabato 9, fino al 27 novembre al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale (Sala Gemella) si apre, con inaugurazione alle 17.30, l’esposizione “Le trame di Leonardo – La più bella e sottile invenzione” . Orari: martedì-giovedì 14.30-18, venerdì 9.30-13 e 14.30-18, sabato 14.30-18.30, domenica 15-18.30. Nello stesso giorno, dalle 15 alle 18.30 alla Biblioteca Capitolare di San Giovanni Battista (Via Don Minzoni) si potrà visitare invece la mostra di testi e documenti “Leonardo in fac-simile”. Fino al 24 novembre orari: martedì, mercoledì e venerdì 15 – 18; sabato e domenica 9.30 – 13 / 15 – 18.30. Seguiranno altri due appuntamenti: giovedì 14 novembre alle 20.30 a Palazzo Cicogna, incontro intitolato “Un viaggio nelle immagini – il bustocco Giuseppe Bossi, Leonardo, il Cenacolo e il Trattato della Pittura” mentre martedì 19 novembre, al Museo del Tessile, dalle 9 alle14.30 si svolgerà il convegno “L’innovazione parte da Leonardo. Storie di economia circolare e sostenibilità”, organizzato da Centrocot.

Milano – “Ashish Gupta, Jatin Khandelwal.Il Maestro e l’Allievo: due fotografi indiani” alla Galleria Francesco Zanuso di Corso di Porta Vigentina, 26, da mercoledì 13 novembre, con inaugurazione alle 18. Scatti che ritraggono I volti e le sfumature più caratteristiche dell’India contemporanea in circa quaranta opere realizzate dal tra il 2002 e il 2015, dialogano con le fotografie scattate quest’anno, appositamente per l’esposizione, da Jatin Khandelwal, studente della Facoltà di Fotografia della Symbiosis University di Pune. Fino al 28 novembre. Orari: Orari lunedì-giovedì ore 15-19; venerdì e altri orari su appuntamento Tel. +39 335 6379291.

Milano – Ultimi giorni per visitare la mostra “Alda Merini e Alberto Casiraghy.  Storia di un’amicizia”, esposta al piano nobile della Casa Museo Boschi Di Stefano prorogata, grazie al grande successo riscosso al 10 novembre. Un legame, quello tra i due artisti, che ha prodotto il sorprendente numero di 1.189 volumetti, di cui ne sono esposti oltre un centinaio. Il percorsoè stato  integrato con documenti, fotografie e cimeli. In occasione del finissage della mostra, domenica alle 16, è prevista una visita guidata che culminerà con una performance di Patrizia Zappa Mulas sulle poesie e gli aforismi della Merini, accompagnata da Alberto Casiraghy al violino. Nel fine settimana la mostra è aperta dalle 10 alle 18.

 

Castellanza – Eventi in Jazz esordisce in città venerdì 8 novembre, alle 21, nell’aula Bussolati – Liuc dell’Università Cattaneo in Piazza Soldini con: “L’arte del canto Jazz al femminile”. Una serata ricca di artisti tra i migliori interpreti della scena Nazionale con sorprese e incursioni in stile e gneri musicali differenti. L’apertura dell’aula Bussolati è prevista già dalle 20.