Pavia – Proseguirà fino a giugno l’ampia retrospettiva dedicata a Steve Mc Curry
allestita alle Scuderie del Castello Visconteo. Di McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea si possono ammirare oltre 100 scatti che documentano la ricerca dell’artista americano realizzata in quarant’anni di attività. Un viaggio simbolico tra esperienze ed emozioni nelle immagini che raccontano l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Giappone, Cuba e il Brasile. In mostra anche il celebre ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana dagli occhi verdi del campo profughi di Peshawar in Pakistan diventata un’icona della fotografia mondiale.

Milano – Prorogata fino al 15 febbraio negli spazi di Morotti Arte Contemporanea di via Saffi, la mostra Strati di Luce di Michelle Benoit. L’artista lavora in particolare il legno e la lucite. Attraverso un lungo e complesso procedimento di stratificazione, pittura e taglio, crea tra loro un legame indissolubile. Nei lavori di Benoit si concentra un universo fatto di progettazione, manipolazione, studio, anima, emozione. Orari di apertura Martedì-Venerdì: 15- 19,30.Per altri orari su appuntamento T. 02 36580676.

Busto A. – Conversazioni sull’arte, venerdì 15 febbraio, alle 21, in villa Tovaglieri (Via Volta 11) dove il Cab Centro Artecultura Bustese, ha organizzato un incontro, aperto agli interessati, durante il quale la presidente Maria Cristina Limido, dialogherà con l’artista Gaetano D’Auria, iniziando dalla sua vicenda biografica per poi passare a interrogativi più universali. Accompagneranno la serata immagini delle opere più significative dell’artista.

Busto A. – Il gruppo culturale Kayros organizza per sabato 23 febbraio la visita guidata alla   “Casa Museo Poldi Pezzoli” a Milano . Il Museo situato a pochi passi dal teatro alla Scala, raccoglie opere d’arte di numerosi artisti, fra i quali: Perugino, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, Giovanni Bellini, Michelangelo Buonarroti. Le iscrizioni possono essere effettuate contattando la segreteria dell’oratorio San Filippo T.0331625202 il martedì dalle 16.30 alle 18.

Milano – Fino all’8 marzo, alla galleria Viasaterna è possibile visitare “Kaleidos” la mostra di Teresa Giannico. Sono esposti due progetti inediti: Lay Out e Ricerca 8,  nei quali l’artista racconta interni reali, spazi intimi e mondi sospesi che presentano oggetti di diversa natura. Le opere sono realizzate con tecniche differenti: dalla fotografia, al disegno, alla scultura.

Gemonio – Prosegue al Museo Civico Floriano Bodini la mostra collettiva Real Art, quarta edizione. La rassegna è accompagnata dalla relativa pubblicazione-portfolio a carattere benefico. 13 gli artisti partecipanti, conosciuti a livello internazionale. Di ognuno è presente una serie di opere che rappresentano il personale percorso.

Milano – Fino al 16 Marzo negli spazi de Il Salotto di Milano di via Della Spiga è visitabile la mostra “Vanitas” di Antonio Guccione. L’esposizione presenta non semplici fotografie la serie di ritratti, intensamente pittorici, nei quali l’artista sperimenta l’uso di materiali misti ai  soggetti rappresentati,  al fine di creare una fiaba poetica che racconta un sogno che e’ stato realta’. Orari di apertura al pubblico: dalle 10 alle ore 19 dal Lunedì al Venerdì, sabato su appuntamento: T. 02 76317715

Parabiago – Prende il via domenica 10 febbraio l’undicesima edizione del Festival Donne in Canto con la cerimonia di apertura che prevede la presenza di Amanda Sandrelli, madrina della manifestazione. Ideato e diretto da Giorgio Almasio  il Festival 2019 è dedicato a Mercedes Sosa. Info: prenotazioni e regolamento www.donneincanto.org.

Legnano – Torna lo storico laboratorio di Cabaret del Circolone (via San Bernardino 12) con comici professionisti e con artisti che desiderano sperientarsi, provare testi, battute e divertirsi. Nel corso della serata si esibirannoo Henry Zaffa, Alfredo Minutoli, Fatti Così, Alex De Santis, Aurelio Paviato, Luca Koblas, Beppe Lodetti, Francesca Puglisi, Diego Parassole e Chiara Rivoli. Informazioni: 0331 548766.

Busto A. – Sabato 9 febbraio  Jacopo Cazzaniga presenta, “La notte vince sempre” una raccolta di racconti noir ambientate tra il parco del Ticino  e il lago Maggiore. Un viaggio  nell’oscurità della provicia, nei quartieri e nei paesi di periferia, immerso in atmosfere inquietanti e misteriose. Il libro, lo scorso anno, ha ricevuto la menzione speciale al Premio Chiara Inediti. L’appuntamento è alle ore 17 alla Mondadori Bookstore di via Milano 4.

Legnano – Lunedì 11 febbraio nuovo incontro della rassegna “scrittori in mostra”. Alle 21 al Castello Visconteo, Valerio Varesi presenterà il suo nuovo giallo “La paura nell’anima”. “… La quiete notturna di un paesino viene squarciata da un grido proveniente dal bosco…”. Moderatrice della serata Amanda Colombo.

 

Legnano – Venerdì 15 febbraio al teatro Tirinnanzi andrà in scena “L’Operazione”, spettacolo con Nicolas Vaporidis, Maurizio Mattioli e Antonio Catania e la partecipazione straordinaria di Gabriella Silvestri e Marco Giustini. Il testo scritto e diretto da Stefano Reali presenta molte sfaccettature con note divertenti, risvolti amari e debolezze profondamente umane… Informazioni:teatrotirinnanzilegnano.it

Busto A. – In occasione del Giorno del Ricordo l’ Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni presenta il documentario realizzato intitolato “Italiani due volte”. Il filmato raccoglie documenti dell’epoca e testimonianze di chi ha vissuto quel particolare momento storico. Tra gli intervistati, l’ex sindaco Gian Pietro Rossi, Pier-Maria Morresi , presidente dell’Associazione Giuliani e Dalmati di Varese, e la produttrice Rita Rusic. Proiezione: sabato 9 febbraio alle 10 al teatro Aurora (via San Pietro 15, Busto Arsizio).

Busto A. – Domenica 10 febbraio 2019, dalle ore 16.30 alle ore 18, alle Civiche Raccolte  d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza V. Emanuele II), secondo appuntamento del ciclo “Domeniche ad Arte: Essenze d’Arte”.Una guida accompagnerà in un viaggio tra pittura e mondo naturale per ammirare in particolare i fiori, protagonisti di alcune opere esposte appartenenti alla collezione. L’incontro è dedicato agli adulti. Ingresso libero e gratuito.

Olgiate O. – “Io & Il mio gatto” è un concorso fotografico rivolto ai bambini organizzato in occasione della festa nazionale dell’amico felino, il 17 febbraio. Gli interessati dovranno recarsi, (previo appuntamento T. 347 5765295) con il loro micio allo studio “Scattografia” (Via Mazzini 9) il 9 e l’11 febbraio rispettivamente dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Le foto verranno pubblicate sulla pagina “FB Olgiate Informa” e quella che riceverà più “mi piace”, sarà premiata domenica 17 Febbraio alle ore 12 nel cortile del Comune. La foto più votata sarà utilizzata come testimonial per la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali della prossima estate. Info:comuneolgiateolona.it.

Varese – Si apre da sabato 9 febbraio allo Showcases Gallery (by Franco Crugnola Studio di Architettura)di Via San Martino della Battaglia,11 (inaugurazione ore 17) la personale di Dario Brevi intitolata “cArte a pArte”. Sono esposte di medio formato realizzate su carta con “tratti” minutissimi a pastello in cui il colore leggero sembra “danzare” sulla superficie. La mostra, a cura di Franco Crugnola è realizzata in collaborazione con la rivista Biancoscuro Art Magazine. Orari: lunedì – venerdì I 9-12.30 / 15 – 17; sabato e domenica su appuntamento T. 338 2303595 / +39 0332 237529.

Milano – “Incontro con l’arte e il mondo di Franco Cardinali” è il titolo dell’evento organizzato lunedì 11 febbraio all ‘Acquario Civico alle ore 18 nella Sala Vitman. Un’occasione per approfondire la figura di Cardinali sia dal punto di vista biografico sia artistico nonchè il contesto socio culturale in cui visse e operò l’artista ligure. Fra le sue amicizie si ricordano figure importanti come Jean Cocteau e Jacques Prévert, oltre all’importante incontro con Pablo Picasso. Introdurrà la serata Fanette Cardinali, figlia dell’artista. Relatori Maria Fratelli, Chiara Gatti e Raffaella Resch, tre voci, inframmezzate dalla lettura di poesie accompagnata dalle tastiere di Rita Bacchilega.