Milano – Si è aperta nelle sale di Palazzo Reale la tanto attesa mostra dedicata a Georges de La Tour. L’esposizione, per la prima volta in Italia, presenta le straordinarie opere del celebre pittore francese del Seicento e mette in risalto i suoi rapporti con i grandi maestri del suo tempo. Una pittura quella di Georges de la Tour, caratterizzata da un profondo contrasto tra i temi “diurni” e temi “notturni”. La Tour è un artista enigmatico, che ritrae angeli presi dal popolo, santi senza aureola né attributi iconografici e che predilige soggetti presi dalla strada, come i mendicanti, dipingendo in generale gente di basso rango più che modelli storici o personaggi altolocati. Un’esposizione unica considerato che, come ebbe a sottolineare lo storico Roberto Longhi, in Italia non vi è conservata nessuna sua opera e sono poco più di 30 quelle certamente attribuite al Maestro.  De la Tour è una delle grandi riscoperte artistiche del Novecento. Dal 1915, anno in cui il tedesco Hermann Voss pubblicò un articolo rivelatore sulla sua opera, il pittore non smette di affascinare generazioni intere di storici dell’arte, che si prodigano alla ricerca di documenti, quadri e disegni preparatori e testimonianze dell’attività di questo straordinario artista. Fino al 7 giugno; orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

Torino – La GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino apre la stagione espositiva del nuovo anno con la retrospettiva “Helmut Newton. Works”. 68 fotografie presentano una panoramica della lunga carriera del grande fotografo che da sempre ha saputo stupire per i suoi concetti visivi unici.
Nel percorso espositivo, suddiviso in quattro sezioni, si spazia dagli anni Settanta con le numerose copertine per Vogue, sino agli scatti del 2000. Numerosi i ritratti a personaggi famosi del Novecento, tra i quali Andy Warhol, Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer, Gianfranco Ferré oltre a campagne fotografiche di moda e una serie di importanti immagini, ormai iconiche, realizzate per le più importanti riviste di moda internazionali. Fino al al 30 maggio. Orari: martedì-domenica 10-19.30, giovedì 10-22.30.

Varese – Alla Sala Veratti si inaugura, sabato 8 febbraio alle 16 “Contemporary”, mostra collettiva a cura di Fabrizia Buzio Negri alla quale partecipano gli artisti: Pierangela Cattini; Aldo Cerri; Gladys Colmenares; Flora Fumei, Martina Goetze Vinci; Sonia Naccache e Giorgio Presta.In un confronto di stili e tecniche, l’esposizione intende sottolineare alcune interessanti esperienze estetiche che l’arte contemporanea offre nel territorio del Varesotto. I sette artisti, dalla forte personalità spaziano liberamente dalla pittura alla scultura, dal collage alla tecnica mista fino all’assemblage polimaterico. Emergono diverse tendenze e anime, interferenze di linguaggi in nuovi modi di “fare” arte. Fino al 22 marzo. Orari: da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. In programma, sabato 7 marzo, alle 16, l’evento “Contemporay donna” Instrumental Music, Reading, Dance, Songs.

Varese – Il Liceo artistico “Frattini” ricorda il mezzo secolo di vita con una mostra organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Liceo Frattini che si aprirà domenica 9 febbraio, alle 16, a Villa Mirabello. All’esposizione partecipano ex allievi e insegnanti con opere del fondatore, Angelo Frattini, (primo direttore) e Vittore Frattini, Marcello Morandini, Pasquale Martini, Claudio Benzoni, Oreste Quattrini, Ermanno Abbiati, Andrea Ravo Mattoni, Antonio Quattrini, Franco Maticchio. E l’elenco continua abbracciando artisti che hanno fatto e ancora segnano la storia del liceo e dell’arte. Fino al 1 marzo; orari: da martedì a domenica ore 9,30-12,30 e 14-18

Varese – La galleria Punto sull’Arte ospita la personale di Sabrina Milazzo intitolata “Melting elting pop”. L’artista torinese si muove nell’ambito di una figurazione in bilico tra iperrealismo fotografico e una visione neosurrealista della realtà, tra immaginario pop e concettualismo. Quello che presenta è l’invito a un viaggio attraverso l’estetica Disney, scegliendo però di tornare indietro nel tempo e prendendo come modelli  pupazzi vintage. Personaggi che non vengono presentati nella loro interezza ma appena riconoscibili, ripresi nel momento intermedio di una liquefazione che arriverà a farli sciogliere completamente. Fino al 7 marzo. Orari: martedì – sabato: 10-13 / 15-19; domenica: 15-19.

Milano – “Affioramenti” è la personale di Italo Bressan ospitata alla galleria Monopoli di Via Giovanni Ventura. Colore e materia, infinite stratificazioni caratterizzano la pittura di questo artista. L’ esposizione è dedicata alla produzione recente di Bressan. Nella sua produzione ha infatti svolto una ricerca sperimentale collegata alla lunga tradizione del dipingere, evitando di farsi incasellare in movimenti e in facili etichette su cui si è mossa parte della pittura d’astrazione della seconda metà del Novecento. In mostra sono esposte opere a olio su carta e su vetro,  specifico della sua ricerca in cui l’autore lavora “per via di contrario”. Esposta anche la grande installazione realizzata attraverso cinque moduli giustapposti dove una raffinata dinamica di sovrapposizione, cancellature, manifestazioni e offuscamenti restituiscono la poetica dell’affioramento. Fino al al 7 marzo; orari: martedì – sabato dalle 14 alle 19. Domenica e lunedì chiuso. Ingresso libero.

Milano – La galleria Pisacane ospita la personale di Francesco Cerutti intitolata “Percorsi di Luce”. Le opere dell’ artista sono il frutto di un viaggio interiore molto profondo, dove la luce è protagonista assoluta come forza spirituale. Come dei mantra o delle preghiere le opere di Francesco Cerutti sprigionano positività e serenità: messaggi di pace, che rispecchiano la sua anima pacata e ascetica. Cerutti utilizza una tecnica mista fatta di tempere e metalli, come foglie d’oro e d’argento che applica in modo che l’opera rifletta la luce e cambi sempre il suo aspetto a seconda della diversa fonte di illuminazione. Esposte circa 30 opere, suddivise in 6 temi, che attraverso la cromoterapia, una delle passioni di questo artista, pervadono i visitatori di diverse sensazioni. Fino al 15 febbraio. Orari: su appuntamento T. 0239521644.

Milano – Alla galleria Fumagalli prosegue la mostra personale di Stefano Scheda intitolata “Nudo, mani in alto!” a cura di Angela Madesani. L’esposizione è un invito a riflettere sul concetto di nudità tra storia dell’arte e sociale network.In mostra opere recenti e lavori storici foto di grandi dimensioni e video. Fino al 18 aprile (via Bonaventura Cavalieri 6. orari dal mrtedì al sabato dalle 11 alle 19.

Busto- Il magico mondo di Silvia Cibaldi nella personale allestita allo Spazio Arte Carlo Farioli. “Raccontami una storia”, questo è il titolo della mostra accompagna i visitatori nelle atmosfere di un fiabesco universo dove albere, seducenti e misteriose sculture femminili, accolgono i visitatori trasportandoli in una dimensione altra, fantastica, popolata da teatrini nei quali entrare, diventare protagonisti e raccontare ognuno la propria storia. Fino al 16 febbraio; orari: da giovedì a sabato 16.30 – 19 domenica 10.30-12/16.30-19.

Bologna – Il Museo Ebraico ospita sino all’8 marzo, Le Cariatidi di Luca Freschi La mostra, inserita in ART CITY Bologna, è curata da Niccolò Bonechi presenta le sculture monumentali dell’artista composte da elementi in terracotta ceramica dipinta ed oggetti trovati, si inseriscono nel percorso museale, quasi confondendosi con le riproduzioni, i video e i documentari che appartengono alla sezione permanente. Fondamentale nella ricerca di Freschi è il concetto di memoria, che si materializza nelle sue opere attraverso l’accumulo di oggetti che fanno parte dell’immagine storica collettiva e, scendendo nel particolare, nel vissuto di ognuno di noi lasciando allo spettatore una libera interpretazione. orari: da domenica a giovedì 10-18, venerdì 10-15.30, chiuso sabato e festività ebraiche.

Milano – Allo Studio d’Arte Cannaviello (pizzetta Maurilio Bossi) espone Federica Giulianini. La personale, intitolata “Odyssea” presenta 20 dipinti di piccolo e grande formato nelle quali l’artista racconta le proprie e più recenti sperimentazioni all’interno di una ricerca che si muove tra natura, mondo animale dove si incontrano poetica cultura e mitologia. Una pittura decisa dalla quale emerge una forte componente segnica e cromatica caratterizzata da grandi campiture di colore dalle quali prendono forma animali o silenziose figure umane, delineate con un tratto di matita che restituisce solo un’ombra, una sagoma appena riconoscibile. Fino al 3 marzo; orari: martedì-sabato 11-19.

Milano – Bottegantica (Via Manzoni 45) ospita la mostra “Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova”. Trenta le opere esposte provenienti da due importati collezioni private unite tra loro in un dialogo appassionato, a formare idealmente una raccolta filologica dei principali fenomeni artistici italiani del secolo scorso. Un viaggio cronologico e visivo che attraversa il territorio culturale dal post-impressionismo alle avanguardie d’inizio secolo (il Futurismo di Marinetti, Boccioni, Balla, Severini), gli anni del primo conflitto mondiale, il dopoguerra e gli anni Venti (Savinio, De Chirico, De Pisis, Sironi, Casorati, Alberto Martini, Marini), l’affermazione del regime fascista e la seconda guerra mondiale (Carrà, Campigli, Arturo Martini, Prampolini, Pirandello, Guttuso, Manzù), il post-war tra le capitali europee e New York con l’affermazione dell’arte astratta (Fontana, Burri, Capogrossi, Vedova, Pomodoro). Fino al 29 febbraio. Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19. Visite guidate: su prenotazione 02 35953308 – 62695489.

Gallarate – Domenica 9 febbraio alle 17.30, al Maga andrà in scena lo spettacolo “Uberto Boccioni. Arte-vita” di Roberto Floreani. L’evento è dedicato all’artista futurista, al nuovo modo di concepire l’arte e il mondo, facendo coincidere la natura dell’uomo con la sua espressione artistica. La serata propone un accordo di musica, proiezione-video e declamazione. Lo spettacolo, che segna il ritorno di Floreani al MA*GA dopo la sua personale Alchemica del 2011, vedrà lo stesso artista tenere una breve introduzione dedicata alla figura di  Boccioni.

Busto A. – Domenica 9 febbraio, a Palazzo Cicogna, nell’ambito di “Domeniche ad Arte” è in programma un incontro con visita alle opere, dedicato al tema dei lavoratori rappresentato da differenti artisti in diversi lavori esposti alle Civiche Raccolte D’Arte. L’appuntamento è alle 16.30.  Riparte da sabato 15 febbraio, alle 21, a villa Ottolini Tosi, BA Musica, la stagione musicale cittadina che comprende le proposte di ben otto realtà locali, (Associazione Musicale G. Rossini, Associazione Culturale Musicale A. Ponchielli, Mandolinisti Bustesi, Associazione Musikademia, Associazione musicale NAAMS, Filarmonica di Sacconago, Corpo Musicale Pro Busto, Nuova Busto Musica).