Angera – Prosegue nell’Ala Scaligera della Rocca “Oltre il buio”, collettiva a cura di Alberto Salvadori  in collaborazione con la Galleria Franco Noero. Quindici gli artisti in mostra : Lothar Baumgarten, Pablo Bronstein, Jason Dodge, Sam Falls, Lara Favaretto, Piero Gilardi, Henrik Håkansson, Mark Handforth, Jim Lambie, Jac Leirner, Robert Mapplethorpe, Mike Nelson, Henrik Olesen, Simon Starling e Francesco Vezzoli . Tutti celebrano lo straordinario divenire della luce che, sin dalle origini dell’umanità, ha favorito una forma di convivenza tra uomo e natura, tra l’uomo e l’arte. Centrale è l’evoluzione della percezione dell’uomo che attraverso la luce ha scoperto la necessità di vedere qualcosa che non fosse solo il visibile naturale ma bensì il visibile del nostro inconscio, della nostra parte imperscrutabile. Fino al 1° ottobre; orari: dalle 10 alle 17.30

Legnano – Negli spazi del Castello Visconteo è in corso la mostra Caleidoscopio – Trame degli studenti della Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera. E’ la sintesi del percorso didattico di questo Anno Accademico, con finalità espositive, che per gli studenti è un’opportunità per verificare le ricerche avviate durante il corso di studi finalizzando la loro realizzazione in una mostra site-specific. L’esposizione, presenta il lavoro di 35 studenti che tenendo conto delle caratteristiche dello spazio hanno creato un percorso, tra pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione nel quale  dialogano tra loro e con il luogo. Un catalogo documenta la mostra che nei due primi fine settimana di luglio rimarrà aperta solo al mattino dalle 10 alle 12.30 poi, fino al 30 luglio tornerà il consueto orario che prevede visite anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. Riaprirà, dopo la pausa estiva, dal 2 al 24 settembre. Ingresso libero

Castiglione O. – Continua fino al 23 luglio l’esposizione “Santi di Neri di Bicci Ospiti toscani al Museo della Collegiata” che vede il prestito di due opere attribuite al fiorentino Neri di Bicci (1419-1492), poste accanto alla sua grande Crocifissione in Museo. Per valorizzare la presenza delle tavolette, mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, alle ore 15.30, sarà possibile partecipare a visite guidate dedicate alla Collegiata, al Battistero e al Museo, in cui sarà dato particolare risalto ai fondi oro di Neri di Bicci. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a  didattica@museocollegiata.it .

Miasino (No)Oltre il giardino, la mostra in corso a Villa Nigra, raccolta in un catalogo che sarà presentato domani, sabato  1 luglio alle 10, all’orangerie della villa. Alla cerimonia partecipano, insieme alla curatrice e agli artisti, Massimo Semola, architetto paesaggista e garden designer, Sofia Inghilleri, architetto, Monica Botta, architetto paesaggista. Si tratta di una tavola rotonda che, a partire dai temi su cui si interroga e ruota Oltre il giardino, va a indagare la relazione tra umani e natura anche dal punto di vista della progettazione. Dai giardini storici del lago d’Orta, in particolare quello di Villa Nigra, si arriverà a discutere di giardini contemporanei, pubblici e privati, ma anche di giardini di cura e di benessere.  Seguirà la visita all’esposizione. L’esposizione, a cura di di Ilaria Macchi e organizzata da Asilo Bianco, prosegue fino al 23 luglio.Orari: da giovedì a domenica, 14.30 -18:30 ingresso libero

Comabbio – “Ubu e altre storie” è il titolo della personale dedicata a Enrico Baj ospitata nella sala Lucio Fontana. La mostra, a cura di Massimo Cassani e Roberta Cerini Baj, presenta una significativa selezione di teli dal titolo Storie di Ubu realizzati dall’artista nel 1985 e una serie di Maschere alle quali l’artista ha lavorato tra il 1993 ed il 2001. L’esposizione, promossa dall’Associazione culturale Il borgo di Lucio Fontana con il patrocinio del Comune proseguirà fino al 23 luglio osservando il seguente orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero. Il catalogo, con testo introduttivo di Paolo Campiglio è disponibile in sala mostra.

Cairate – Le sale del Monastero ospitano la mostra “DNA: Fiber ” di Elena Rizzardi, a cura di Carla Tocchetti. Un programma originale e articolato che riconduce l’attività della fiber artist all’eredità genetica trasmessale dal nonno, titolare nel ‘900 di una tessitura jacquard a Besnate. L’esposizione di Cairate porta in scena quadri, arazzi, tappeti, pannelli di seta, oggetti rivestiti, in cui confluiscono suggestioni diverse: dai tessuti d’arredamento provenienti da scarti e campionari, a fibre di vario genere recuperate , a stucchi, gessi e altri componenti di riciclo. Una particolare sezione realizzata anche in collaborazione con il Museo del Tessile di Busto Arsizio, ricostruisce cent’anni di storia dello jacquard nel varesotto. Fino al 23 luglio; orari: sabato 14.30-18.30 e domenica 10-12/ 14.30 -18.30; l’ingresso libero.

Milano – E’ una mostra che prende spunto dall’interesse per il “falso” la personale di Maria Loboda ospitata a Vistamare (Via Spontini ) dove l’artista presenta 7 nuove sculture e una serie di murales correlati, con cui esplora il concetto di imitazione. Le opere inedite, concepite appositamente per la mostra, sono accomunate da un desiderio dell’artista di indagare il tema dell’emulazione attraverso varie tecniche e materiali. Loboda smantella e riorganizza oggetti trovati e simboli; la sua è diventata una voce inconfondibile nel contesto di quella che potrebbe definirsi l’archeologia del contemporaneo. “Faux”  continuerà sino al 28 luglio. Orari:  martedì – sabato 11- 19.30, lunedì 10-19 e su appuntamento.

Milano – Prosegue negli spazi della Fondazione Mudima  Kiss and Tell, la prima personale italiana dell’artista statunitense Summer Wheat. Le dodici opere tattili esposte in mostra, tutte di grandi dimensioni e in parte inedite, sono realizzate con una tecnica completamente nuova creata dall’artista che si colloca all’intersezione tra pittura, disegno e scultura, belle arti e artigianato. Tra le tematiche affrontate quello delle donne rappresentate non attraverso canoni di genere, ma ponendole nei ruoli che tradizionalmente sono assegnati agli uomini. Si tratta perlopiù di figure di potere, che hanno il controllo completo di ciò che le circonda, del loro corpo e della loro mente. Fino al 14 luglio. Orari: lunedì-venerdì 11-13; 15-19.

Milano – Ultimi giorni per una visita alla mostra dell’artista  Anna Franceschini  dal titolo All Those Stuffed Shirts, a cura di Damiano Gullì, ospitata nella sede della Triennale.  Si tratta di un’installazione, il cui titolo allude a un modo di dire anglosassone che indica qualcuno pieno di sé, presuntuoso, conservatore e reazionario, un vero e proprio “pallone gonfiato”. L’artista  pone l’accento sull’abito per denigrare chi lo indossa, che, a sua volta, diventa semplice riempimento. La mostra si conclude il 2 luglio; orari al pubblico: martedì – domenica 11 – 20. (foto Andrea Rossetti).

Varese  – Si aprirà al pubblico il 15 luglio, in sala Veratti con inaugurazione alle 17.30, la collettiva dal titolo “I luoghi dell’anima”, promossa dalla storica Associazione Artisti Indipendenti. Alla collettiva partecipano: Mario Baratelli, Giorgio Bernasconi, Ivano Bertin, Mario Borsetto, Tiziano Briccoli, Fabrizio Canna, Ezio Cassani, P. Francesco Calloni, Renzo Cervini, Mario Dabbene, Carmelo Ferragutti, Teresa Filippi, Lella Kundert, Mario Manca, Ornella Nicola, Giuseppe Orsenigo, Sergio Pegoraro, Ezio Pinciroli, Milena Pozzatello, Laura Pozzi, Carlo Proverbio, Carla Pugliano, Anna Maria Ricchiuti, Eugenio Ricci, Carla Spinelli, Sandra Trabacchi  ed Enzo Vignola. La mostra rimarrà in calendario sino al 3 settembre. Orari: sabato, domenica e festivi dalle 9 -12/15-18.

Mantova – Questa sera (venerdì 30 giugno alle 18) nella Sala Conferenze di Casa del Mantegna si svolgerà, con ingresso gratuito e aperto a tutti, la presentazione del catalogo della mostra “Stanze americane. Bressan Marrocco Savelli con le Collezioni Civiche di Arte Contemporanea”, ospitata in Casa del Mantegna fino allo scorso 7 maggio. Saranno presenti gli artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, il curatore Flaminio Gualdoni e Luigi Rossi, presidente della Fondazione Rossi. Interverranno lo scrittore Giovanni Pasetti a illustrare le opere della Collezione Civica d’Arte Contemporanea in dialogo con i lavori esposti nella recente mostra di maggio, e Cosmo Laera, direttore della Scuola delle Nuove Tecnologie dell’Accademia di Brera, autore delle foto delle “opere ambientate”. Il Catalogo, edito dalla Fondazione Rossi, completa il percorso espositivo appena concluso e offre un’ulteriore occasione di incontro con gli artisti.

Torino – Si è aperta al MAO, Museo d’Arte Orientale, la mostra Impetuosa, appuntamento conclusivo del progetto t-space X MAO. La rassegna rappresenta il tentativo di far scontrare la pratica di due artiste coetanee molto diverse tra loro per background e per linguaggio espressivo, ma caratterizzate da un’affine spontaneità e da una forza impetuosa nel fare arte. La prima artista invitata è Zhang Yimei, curatrice e fondatrice di Fuzao Studio, che  ha selezionato una serie di libri di artisti e di editori indipendenti asiatici. L’altra anima impetuosa è Giulia Ratti, artista e illustratrice, che ha pensato per t-space un Pantheon del tutto personale con dieci stendardi che fluttuano nella stanza come un’ode all’estetica giapponese del mondo  dei “cartoni animati”. Fino al 24 settembre. Ingresso libero. Orari: da martedì a domenica dalle 10 alla 18.

Milano – Sala Bramante di Fondazione Stelline, sarà la sede, martedì 11 luglio alle 18, del Talk Attenti a quei due. Quando l’arte è trasgressione, dedicato alla presentazione dei cataloghi editi da Allemandi Aldo Spoldi. La Guerra dei Mondi e Plastiche apparenze. Dai Plumcake a Gianni Cella che analizzano, con un ampio apparato critico e iconografico, le mostre personali di Aldo Spoldi e Gianni Cella programmate negli spazi della Fondazione Stelline. L’incontro, moderato da Alberto Fiz, curatore delle due mostre, prevede un dialogo tra due artisti caratterizzati da un linguaggio ironico e ludico, ma profondamente radicato nei fenomeni del proprio tempo. Dal Marameo sessantottino di Aldo Spoldi ai rebus di Gianni Cella, passando per le sculture pop Anni 80 del collettivo Plumcake. Interverranno: Alessandra Klimciuk, responsabile Arte e Cultura della Fondazione Stelline e Luigi Cerutti, amministratore delegato di Allemandi. Il talk coincide con il finissage della mostra dedicata a Gianni Cella, che chiude l’11 luglio.