Novara – “Divisionismo. La rivoluzione della luce” è l’ampia rassegna ospitata al Castello Visconteo Sforzesco (Piazza Martiri della Libertà, 3 )curata da Annie-Paule Quinsac, nota storica tra i primi ad essersi dedicata a questa corrente ed esperta in particolare di Giovanni Segantini. Ordinata in otto sezioni tematiche, l’esposizione consta di settanta opere, provenienti da importanti musei e istituzioni pubbliche e da collezioni private. Tra le firme dei grandi artisti, per citarne alcune, sfilano Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Emilio Longoni, Vittore Grubicy e Giovanni Segantini. Fino al 5 aprile 2020. Orari: da martedì a domenica 10-19. Chiuso: 24,25 e 31 dicembre.

Milano – Il M.A.C. Musica Arte e Cultura di Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 ospita la collettiva “Chorus”. Dieci artisti, dieci solisti, danno vita a un dialogo e a un confronto attraverso tecniche e linguaggi diversi, pittura, scultura e installazione. L’esposizione curata da Valerio Dehò, punta all’incisività, intende lasciare un segno forte, scatenare suggestioni ed emozioni nel pubblico. Gli artisti coinvolti sono: Danilo Ambrosino, Adriano Cecco, Marzio Cialdi, Terenzio Eusebi, Giorgio Palù, Carlo Pasini, Flavio Pellegrini, Andrea Prandi, R.E.M.I.D.A., Francesco Silvestri. Fino al 4 dicembre. Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 19.

Busto A. – “Interrazioni” è la personale di Alex Sala che si aprirà allo Spazio Arte Carlo Farioli da sabato 30 novembre con inaugurazione alle 18.30. La mostra è la terza parte del progetto espositivo ” Io qui ci vivo ma non esisto” ideato dall’artista insieme con la curatrice Sonia Catena. Sala riflette sul rapporto fra uomo e ambiente analizzandone l’intima relazione e considerando la Terra un’estensione del corpo umano, laddove il legame primitivo e simbolico con essa dà luogo a forme di ritualità e trasformazioni. La mostra proseguirà sino al 14 dicembre. Orari: da giovedì a sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Busto Garolfo – Indipendent Artist da domenica 30 novembre, presenta a Villa Brentano, con inaugurazione alle 17.30, “Acqua” la collettiva dedicata all’elemento primordiale visto attraverso l’arte. Fin dall’antichità l’acqua ha ispirato pittori scultori e poeti che hanno saputo ritrarla nei linguaggi e nelle tecniche più differenti. Ancora oggi continua a essere fonte di ispirazione e stimolo alla riflessione come dimostrano le opere degli artisti in questa mostra. L’esposizione continuerà fino al 15 dicembre e sarà aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 14.30 alle 18. Villa Brentano (1°piano), via Magenta 25.

Busto A. – Da sabato 30 novembre alla Sala d’Arte del Santuario di Santa Maria di Piazza si apre, con inaugurazione alle 17, la personale di Silvio Crespi intitolata “La montagna e oltre”. Un percorso tra le vette i silenzi e le suggestioni del noto artista bustocco. Il catalogo della mostra sarà offerto in galleria. L’esposizione visitabile fino al 23 dicembre è aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a venerdì, 16-19, sabato e festivi 10-12.30 / 15.30 -19.30.

Milano – “Milano anni ’60. Storia di un decennio irripetibile” è la mostra allestita nelle sale di Palazzo Morando – Costume Moda Immagine . L’esposizione ripercorre la storia di un periodo irripetibile che ha consacrato il capoluogo lombardo come una delle capitali mondiali della creatività in grado di assumere il ruolo di guida morale ed economica del Paese. Il percorso espositivo, diviso in sezioni, presenta fotografie e riviste dell’epoca che testimoniano la trasformazione, oggetti che rievocano la grande stagione del design, dell’arte, della cultura e del boom economico. Fino al 9 febbraio 2020; orari: martedì-domenica 10-20, giovedì: 10-22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Sesto San Giovanni – La Galleria Campari ospita ” Pedigree”, la personale di Rodrigo Hernández. L’esposizione, a cura di Ilaria Bonacossa, è una raccolta di otto sculture in dialogo con una speciale carta da parati che l’artista ha realizzato come omaggio alla vicenda della famiglia Campari. Elementi astratti e figurativi, si intrecciano con molteplici visioni, vecchie e nuove, significative o insignificanti, filtrate attraverso la sensibilità dell’artista. La mostra in calendario sino al 14 febbraio 2020 è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.

Gallarate – “Acquari d’Inverno” è la personale di Chicco Colombo che si aprirà dal 7 dicembre negli spazi espositivi di Civico 3 di via Pretura. In mostra verrà presentata la recente produzione dell’artista varesino dedicata ai pesci immaginari che vivono in fantastici acquari. Soggetti attraverso i quali Colombo propone e trasmette il proprio interesse e l’attenzione che dedica ai temi ambientali e alla natura. Fino al 24 dicembre; orari: sabato e domenica 9.30-13/15-19. Per visite su appuntamento è possibile contattare il 393 3315016.

Milano – Dal 6 dicembre al dipartimento di Meccanica del Politecnico (Via G. La Masa) sarà possibile ammirare la personale di Giancarlo Pozzi dal titolo “Libero, il volo” Spazio trascendente tra pittura e meccanica, confusione sottile tra opere e luogo. L’esposizione, a cura di Sara Pozzi, potrà essere visitata sino al 17 gennaio dalle 9 alle 18. (Chiusura natalizia dal 21 dicembre al 6 gennaio).

Milano – Si è aperta, nella sede di Kitchen di via De Amicis 45, Christmas Gift by Food Design Stories. Il progetto di promozione del design emergente contemporaneo da voce e spazio all’autoproduzione Made in Italy con una selezione di oggetti dedicati all’universo cucina realizzati da designers che propongono pezzi unici e inediti. L’esposizione sarà visitabile sino al 6 gennaio2020 nei seguenti orari: 18 alle 20.

Gallarate – Il Maga ospita due mostre: “Le mie mani toccano la terra”, la personale di Arcangelo, esposizione che ripercorre la carriera dell’artista campano attraverso i suoi maggiori cicli tematici. La terra alla quale si ispira è quella natia, del ricordo ma anche la terra di ciascuno di noi, intesa come desiderio di concretezza e verità. “Moon Atlas” di Luca Missoni  è invece il titolo dell’altra personale in corso negli spazi di via Negri. L’esposizione presenta 30 stampe fotografiche di grande formato e un’installazione immersiva realizzata per l’occasione e ispirata alla profonda passione dell’artista per la luna e le sue infinite variazioni. Fino al 19 gennaio; orari: martedì-venerdì, 10-13 – 14.30-18.30. Arcangelo

Castellanza – Prosegue a Villa Pomini  “Naturalia” la mostra collettiva dei liberi Artisti della provincia di Varese. L’evento celebra gli elementi fondamentali della vita: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Detti elementi assumono una caratteristica importante nella relazione tra umanità e natura poiché interagiscono costantemente con la vita interiore degli esseri umani. La progressiva e inarrestabile alterazione dello stato di qualità ambientale sta mettendo a rischio il nostro ecosistema. I 32 artisti in mostra ne danno una personale interpretazione attraverso  opere scultoree, pittoriche e interpretazioni d’arte grafica.Fino a domenica 22 dicembre; orari: da Venerdì a Sabato 15-19.

Milano – Continua sino al 18 febbraio al GAM – Galleria d’Arte Moderna la mostra “Canova. I volti ideali”. L’esposizione presenta la genesi e l’evoluzione della tipologia di busti femminili realizzati dallo scultore all’apice della sua carriera. Un filone ricostruito per la prima volta attraverso 30 opere provenienti da musei internazionali. La mostra, nelle sale di via Palestro 16 è aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a domenica 9-17.30.

Venezia – Il Novecento a Palazzo Franchetti è la mostra proposta negli spazi di San Marco. Dalla Metafisica di Giorgio de Chirico all’originale percorso di Giorgio Morandi, dal futurismo di Giacomo Balla al Surrealismo di René Magritte, dalla Bauhaus di Paul Klee alla New York di Franz Kline, dai colori di Joan Mirò alla materica arte di Leoncillo i protagonisti del secolo scorso rivivono con le proprie opere nelle sale facendo riflettere sull’arte e sul suo futuro passando tra le diverse epoche. Il percorso espositivo si conclude con la grande rivoluzione degli anni Sessanta e la sala dedicata ad Andy Warhol. Fino al 16 febbraio 2020. Orari, martedì escluso dalle 10 alle 18.

Legnano – Il Cavaliere degli asini volanti” è lo spettacolo che martedì 3 dicembre porterà in scena Luca Bonfantini al teatro Ratti in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.  Il concerto vedrà il cantautore in una dimensione intima, narra-attore di storie, aneddoti e racconti di vita armato di sola voce e chitarra con un repertorio che varia da brani tratti dai suoi dischi, a canzoni scritte per altri (Bertoli, Lolli, Flavio Oreglio), a omaggi internazionali (come quello dedicato a Victor Jara e a Luigi Tenco). Un viaggio attraverso il Novecento, sfiorando le guerre mondiali, il Muro di Berlino, le Apocalissi scampate del Ventesimo Secolo. Ore 21; ingresso € 15,00. Agli spettatori verrà regalata una copia del suo nuovo CD.
Legnano – Domenica 1 dicembre alle 17, al Centro Sociale “Pertini” verrà presentato il libro di Francesco Fiorista intitolato”Rime Dovute” dove la memoria personale si intreccia a quella collettiva. Un incontro di poesie realizzata in collaborazione con la Casa del Volontariato dedicate al ricordo di eroi e non solo del cinema, cronaca e storia italiana.

Cassano Magnago – Sabato 30 novembre alla biblioteca comunale “Carlo Collodi, Anna Collodi aprirà la terza tappa del Festival del Libro del Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio e Valle Olona. Per l’occasione sarà la presentato il romanzo “Destini intrecciati”: una vicenda intricata e affascinante basata sull’incontro tra Martina, impotente testimone di un omicidio del quale scoprirà gli inquietanti retroscena e Leonardo, brillante neuropsichiatra studioso di esperienze extracorporee, che ritroverà il suo diario abbandonato su un aereo. Ingresso libero.