Comabbio – Sabato 29 giugno, alle 18, nella sala Lucio Fontana, si inaugura la collettiva intitolata “Dalla figura al concetto”. La mostra chiude la prima parte della stagione espositiva con un breve excursus dell’arte italiana e non solo, dal dopoguerra ad oggi. Esposte le opere di 26 artisti: dalla figurazione più classica di Paolo Schiavocampo e Giancarlo Cazzaniga, allo spazialismo di Lucio Fontana e Roberto Crippa, fino all’astratto geometrico di Dadamaino oltre ad alcuni rappresentanti del realismo esistenziale italiani e maestri stranieri. Fino al 7 luglio; orari:sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Castiglione Olona – Sempre sabato 29 giugno, alle 17.30, al museo Civico Branda Castiglioni si apre la personale di Ugo Levita intitolata “L’artista incontra il Palio”. Nato ad Acerra, Levita ama definirsi “Manovale della Pittura, che lavora nel campo dell’immaginario”. Il suo racconto, infatti, si ispira all’arte fantastica e alla figurazione alle quali si avvicina dopo essere rimasto affascinato dalle opere e dai testi surrealisti. Fino al 14 luglio; orari: da martedì a sabato 9-12/15-18; domenica 10.30-12.30/15-18.

Lecco – Le sale di Palazzo delle Paure ospitano la mostra “Franco Cardinali. Inquietudine necessaria”. L’antologica, presenta un approfondimento sull’artista ligure che ripercorre la sua fervida attività, attraverso una selezione di oltre 40 opere, partendo dai lavori della metà degli anni ’50, fino alle grandi enigmatiche tele del periodo precedente alla scomparsa dell’artista, avvenuta nel 1985. Fino al 1 settembre.; orari: martedì – venerdì 9.30-19; sabato e domenica 10-19.

Milano – Si è aperta alla Dep Art Gallery la personale di Pino Pinelli intitolata “Monocromo. Il colore come destino e come profezia”. Fino al 21 settembre le sale di via Comelico 40 ospitano una serie di opere dell’artista siciliano realizzate tra il 1973 e il 1976, periodo in cui si dedica ad approfondire le tematiche legate alla monocromia e alle potenzialità del colore. La mostra, a cura di Francesco Tedeschi, presenta tredici lavori, tra dittici, trittici e un polittico. Orari da martedì a sabato 10.30-19.

Busto A – Grande successo per la terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli che ha visto vincitore, per la prima volta, un bustocco: Emiliano Antonetti, con l’opera intitolata “Apertura orientale”. E’ possibile ammirare la collettiva che raccoglie i lavori dei premiati e di tutti i 28 finalisti nelle sale di Palazzo Marliani fino al 7 luglio. Orari: da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18; venerdì 9.30 – 13 / 14.30 18; sabato 14.30 – 18.30 e domenica 15 – 18.30.

Tremezzo – (CO) – Il Museo del Paesaggio del Lago di Como, (Villa Mainona, via Peduzzi 1), in occasione della terza edizione di LacMus Festival ospita la mostra “È degli angeli un sorriso questo lago, il verde, i fior” . L’esposizione, a cura di Paola Colombo, documenta l’importanza che alcune ville e località ebbero nello scenario culturale otto-novecentosco quali riferimenti di salotti musicali. Esposti documenti originali tra i quali spartiti, lettere, autografi, costumi di scena, tutte testimonianze di presenze illustri sul Lario, come Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Giuditta Pasta, Maria Taglioni, Tito e Giulio Ricordi, Artur Schnabel. Fino al 31 agosto. Orari: 10-12; 14-18

Legnano – Con il titolo” Ri-leggere Dante e la sua attualità oggi” si propongono in città tre incontri letterari tenuti da Gianni Vacchelli nel Coltile Cinema Ratti (Corso Magenta). Il primo appuntamento è per giovedì 4 luglio con  “Inferno X – Farinata e Cavalcante tra lotta politica e paternità”; seguirà, come da programma, mercoledì 10 luglio “Purgatorio IX. Il sogno, l’angelo, la porta del Purgatorio” per finire, giovedì 18 luglio, con Paradiso XVII – Cacciaguida, l’esilio, la missione dantesca”. Nel corso degli incontri, tutti fissati alle 21, si potrà incontrare un Dante vivissimo e di straordinaria attualità, capace di sondare le profondità della realtà interiore, politica, economica, spirituale. Ingresso libero.

Origgio – L’Associazione Hesperia in occasione della pausa estiva, organizza in villa Borletti nei mesi di luglio e agosto, corsi di pianoforte destinati a coloro che desiderano continuare ad allenarsi e a chi intende conoscere e accostarsi all’affascinante strumento. Gli interessati all’iniziativa “Musica in villa Estate” potranno chiedere informazioni o iscriversi alle lezioni, contattando l’associazione al 333 6919848 – hesperia.origgio@gmail.com

Verona – Alla Galleria Isolo17 è possibile visitare la mostra “Il Giorno e La Notte” dell’ artista Diego Salezze. Le “macchie” di questo artista, che in molti hanno visto la sera dell’ultimo dell’anno durante il discorso del presidente della Repubblica – sono lavori di forte impatto, con ritmi che si possono leggere come una sinfonia cromatica. Sebbene di primo impatto molto semplici, in realtà si tratta di composizioni complesse che restituiscono luoghi altri e densi universi. Fino al 31 agosto solo su appuntamento. Informazioni e contatti: 3493746379 – wwwisolo17.gallery.

Monza – Al Micro museo, Casa della luna Rossa di via Lambro, è allestita la personale di Gianni Corrado intitolata “Donne”. Le opere in esposizione sono realizzate con la tecnica dell’aerografo, che esalta ancor più l’immagine della bellezza figurativa. Ritraggono volti e corpi di donne della società moderna. In ognuna è possibile scoprire una dicotomia tutta al femminile, la sensibilità e la forza che trascinano con sé: impalpabile seduzione ed elegante distinzione. Fino al 17 luglio, tutti i giorni. Info: 347 6606921.

Milano -” Home sweet Home”, è la mostra personale di Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, 1938) allestita alla MAAB Gallery (Via Nervino). Architetto, designer e artista, La Pietra è tra i fondatori del Gruppo del Cenobio nel 1962. Attento scrutatore della realtà urbana e sociale ha ampiamente affrontato la tematica nei propri lavori evidenziandone spesso incongruenze e ombre. L’artista si esprime attraverso elementi che generalmente qualificano l’interno come tazze, bottiglie, vasi e tende, che riversa sulle facciate delle sue case, ingrandendole. In mostra, oltre alle sculture in ceramica anche una selezione di disegni, realizzati a tecnica mista e ad acquarello. L’esposizione, a cura di Marco Meneguzzo e Gianluca Ranzi rimarrà in calendario sino al 19 luglio. Orari: lunedì-venerdì 10.30 – 18; sabato su appuntamento T. 02 89281179.

Brescia – La Galleria dell’Incisione ospita gli scatti di Carla Cerati in una personale intitolata “Forma di donna”. L’artista è tra le figure protagoniste nel panorama della fotografia italiana e internazionale che dagli anni Sessanta ha ritratto un’Italia in pieno cambiamento sociale e culturale. Qui presenta i lavori tratti da due famose serie: Mondo Cocktail (1974) e i Nudi (1973-74). L’esposizione allestita negli spazi di via Bezzecca, sarà visitabile fino al 21 luglio nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle 17 alle 20.

Milano – Lo Spazio Arte Tribasso dal 1 luglio (inaugurazione alle 18) ospiterà la mostra “Terminal”, una riflessione contemporanea ispirata a Leonardo Da Vinci. La mostra ripercorre i luoghi della vita del Genio, nel territorio italico e francese e seguendone le tracce, restituisce le suggestioni attraverso gli sguardi di giovani artisti contemporanei con una serie di opere ispirate al tema dell’allontanamento dalla terra natia alla scoperta di un mondo nuovo. La collettiva raccoglie opere di Daniele Locci e Micael Feroldi (illustrazione); Matilde Banaita (fotografia); Bekim Hasaj & Gelain Valentina (Video e Illustrazione); Stefano Monti & Alessia Ceraolo (Installazione).La mostra allestita in Via Romolo Gessi, 28 rimarrà aperta fino al 10 luglio, da lunedì al venerdì dalle 11 alle 19.

Arles (Francia) – Si rinnova l’importante appuntamento che vede l’Archivio Fotografico Italiano con sede a Busto Arsizio e Castellanza, tra i protagonisti dei prestigiosi Rencontres de la Photographie . Dal 2 al 7 luglio saranno allestite due mostre: una intitolata” Europa – Geografie umane, geometrie urbane”, nel prestigioso Spazio di Rue Moliere,accompagnata da un nuovo e inedito libro sul tema, con gli scatti di sette autori (Mario Vidor, Roberto Venegoni, Giuseppe Cozzi, Jean Michel Coulon, Franco Pontiggia, Virgilio Carnisio,Claudio Argentiero)
in un racconto che parte dagli anni ’80 sino ad oggi. L’altra è invece allestita all’Atelier De l’Image e presenta opere di Mario Vidor: Banlieues e Claudio Argentiero: Paysage, passage. Orari: 10-13 / 15-19,30.