«Amor mi mosse»: la letteratura italiana in 7 volumi

Giuseppe Langella, poeta e docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università Cattolica, a cui sarà dedicata la puntata di Poetando in programma alle 23.10 di sabato 29 giugno e la replica di domenica, alla stessa ora su Rete55, presenta il suo manuale-antologia edito da Pearson, in sette volumi.

«Amor mi mosse» è una citazione dantesca dal secondo canto dell’Inferno, in cui Beatrice, venuta a sapere che Dante vacilla nella selva oscura, in preda allo smarrimento, scende nel limbo e prega Virgilio di soccorrerlo. «Amor mi mosse» richiama, per via suggestiva, la spinta segreta da cui scaturiscono le opere letterarie, quel desiderio intenso non solo di espressione ma anche di relazione attiva e feconda tra autore e lettore.
Per questo l’espressione è stata scelta come titolo del nuovo manuale di letteratura italiana edito da Pearson, in sette volumi, a cui hanno concorso quattro professionisti di primissimo piano: il filologo romanzo Paolo Gresti, cresciuto alla scuola di Aldo Menichetti a Friburgo, Uberto Motta, responsabile del Dominio di Italiano, sempre a Friburgo, Pierantonio Frare, esperto di retorica e stilistica, e Giuseppe Langella, direttore all’Università Cattolica di Milano del centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Itali unita”.
Proprio Langella ha curato il volume sul Novecento caratterizzato da una interpretazione critica del secolo scorso che fa giustizia di tanti vecchi luoghi comuni, proponendo un canone di autori sicuro e una innovativa scansione in quattro campate.