Ispra – La sede del Comitato Culturale JRC ospita la personale di Sergio Mara intitolata “Dal vissuto all’utopia”. Il percorso espositivo si snoda attraverso tredici opere, realizzate in tecnica mista con gli immancabili cartoni e legni, appartenenti alla recente produzione dell’artista che prosegue la propria ricerca focalizzando l’attenzione sul paesaggio e la natura dai quali coglie l’inquietudine e la sofferenza che l’inquinamento infligge loro. L’esposizione, in calendario sino al 19 settembre, è visitabile su appuntamento: T. 0332 78 9764 (mattina)

Corciano (PG) – Con “Stendale. L’abbraccio delle Muse”, un grande progetto unico nel suo genere, l’arte diventa protagonista. Oltre 120 artisti coinvolti nell’ambito della 55a edizione del Corciano Festival (in programma dal 3 al 15 agosto) che sarà visitabile fino al 6 ottobre. Articolato in più segmenti: ” Stendale”, una scenografica installazione artistica a cielo aperto attraverserà le storiche mura è composta da oltre 70 opere di differenti artisti, create per l’occasione con tecniche e linguaggi espressivi che spaziano dalla figurazione all’astrattismo, dall’arte concettuale alla fotografia, dalla video alla street art. Accanto si potrà ammirare “XD3.0 InsideExpo”, una serie di opere, performance, happening, film, libri, parole, poesie, suoni, web art. In esposizione, anche i lavori degli emergenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, le cui creazioni saranno valutate da una giuria di esperti e concorreranno al rinato “Premio Corciano”.

Verona – Alla Galleria Isolo17 è possibile visitare la mostra “Il Giorno e La Notte” dell’ artista Diego Salezze. Le opere dell’artista, identificabili nelle inconfondibili macchie – che molti hanno potuto vedere nel corso del discorso del presidente della Repubblica la sera dell’ultimo dell’anno – sono lavori di forte impatto, con ritmi che si possono leggere come una sinfonia cromatica. Sebbene in apparenza molto semplici, in realtà si tratta di opere complesse che, sfruttando l’impulso necessario a lasciare una traccia e la povertà dei mezzi di supporto, condensano densi universi. Fino al 31 agosto solo su appuntamento. Informazioni: 3493746379.

Meina – Racconti animati, visite digitali e percorsi all’aria aperta alla scoperta della natura sono gli appuntamenti organizzati nel parco- Chalet di Villa Faraggiana. Fino al 31 agosto ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18, è possibile approfondire i “segreti” che l’ambiente, conoscere la storia del luogo e le curiosità sulle specie botaniche presenti partecipando (con i bambini) a una sorta di “caccia al tesoro” interattiva nel parco.

Varese – Arredi, quadri, sculture, affiche e stampe originali della Belle Epoque nella mostra allestita al battistero di Velate. L’esposizione che rientra nell’ambito dell’iniziativa Art Nouveau Week è organizzata dall’ associazione Beautiful Varese e si intitola “Liberty Mon Amour. Appunti di viaggio nella Belle Epoque” L’esposizione rimarrà in calendario sino al 10 agosto e sarà affiancata da eventi come laboratori artistici e appuntamenti musicali. Orari: dal venerdì alla domenica 15.30-18.30; sabato e domenica anche 10.30-12.30.

Milano – “Nespolo fuori dal coro” è la mostra allestita sino al 15 settembre a Palazzo Reale. La retrospettiva ripercorre la carriera dell’artista, dagli anni Sessanta ad oggi, raccontandone le multiformi evoluzioni. Insofferente agli obblighi del conformismo creativo e critico, l’artista ha dato vita ad un’impronta unica ed originale che si colloca tra cultura e ironia. Il percorso espositivo è articolato in differenti capitoli che ne mettono in risalto il lavoro poliedrico: opere di grandi dimensioni, disegni, collages, lavori realizzati con materiali preziosi e libri d’artista. Non manca una sezione dedicata al cinema sperimentale. Orari: lunedì: 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30; giovedì e sabato: 9.30 – 22. 30. Aperto il 15 agosto: 9.30 – 22.30.

Gemonio – Domenica 4 agosto, alle 21.15 in occasione della chiusura della mostra “A mano/a mano” di Samuele Arcangioli, allestita nelle sale del museo Civico di via Marsala, sarà possibile immergersi in un’esperienza musicale a contatto con l’installazione dell’artista dedicata all’opera di Floriano Bodini, “Il lamento sull’ucciso”. La performance musicale vede la partecipazione dei musicisti Luca Xelius, Luca Pedroni ed El Toxyque. I partecipanti sono invitati a portare cuscini o teli per sedersi a terra e vivere al meglio l’esperienza: un viaggio nel suono, immersivo e improvvisativo. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra.

Busto Arsizio – Mercoledì 7 agosto con la proiezione del film Il concerto di Radu Mihaileanu proseguono gli appuntamenti con il cinema estivo all’aperto organizzati nell’ambito di Busto Estate. La pellicola verrà proiettata nel parco di Villa Calcaterra (via Magenta 70), alle 21.30. Il programma prosegue mercoledì 14 agosto con il film Fino a qui tutto bene di Roan Johnson. L’ingresso è gratuito.

Parma –  Prosegue al Museo Piermaria Rossi di Berceto la mostra fotografica “Pasolini e le donne”. L’esposizione ripercorre il rapporto del grande intellettuale con il mondo femminile, a partire dalla madre Susanna, passando poi da Giovanna Bemporad, Silvana Mauri, Elsa Morante, Laura Betti, Anna Magnani, Silvana Mangano, Maria Callas, Amelia Rosselli, Anna Maria Ortese, Elsa De’ Giorgi, e Oriana Fallaci, per citarne alcune. Un viaggio attraverso 90 scatti originali, prime edizioni, manoscritti e documenti. Fino al 15 settembre, orari: tutti i giorni 10-12.30 / 16-19.30. Dal 26 agosto al 15 settembre aperto solo sabato e domenica.

Milano – Alla Dep Art Gallery la personale di Pino Pinelli intitolata “Monocromo. Il colore come destino e come profezia”. Fino al 21 settembre le sale di via Comelico 40 ospitano una serie di opere dell’artista siciliano realizzate tra il 1973 e il 1976, periodo in cui si dedica ad approfondire le tematiche legate alla monocromia e alle potenzialità del colore. La mostra, a cura di Francesco Tedeschi, presenta tredici lavori, tra dittici, trittici e un polittico. Orari da martedì a sabato 10.30-19.

Lecco – Le sale del Palazzo delle Paure ospitano la mostra “Franco Cardinali. Inquietudine necessaria”. L’antologica, presenta un approfondimento sull’artista ligure che ripercorre la sua fervida attività, attraverso una selezione di oltre 40 opere, partendo dai lavori della metà degli anni ’50, fino alle grandi enigmatiche tele del periodo precedente alla scomparsa dell’artista avvenuta nel 1985. Fino al 1 settembre; orari: martedì – venerdì 9.30-19; sabato e domenica 10-19.