Lugano – Fino al 28 luglio sarà possibile al MASI Museo d’Arte della Svizzera Italiana l’esposizione Hodler – Segantini – Giacometti dove è possibile ammirare i maggiori capolavori della Fondazione Keller, una delle più importanti e imponenti raccolte d’arte elvetiche. La mostra mette in luce la pittura del 1800 e ‘900 in Svizzera, con alcune testimonianze di grandi nomi: oltre 30 artisti presenti che tra Cubismo, Espressionismo Tedesco e Simbolismo offrono al pubblico un articolato viaggio nell’arte. Orari: martedì – domenica: 10 – 18; giovedì aperto fino alle 20.

Milano – La storica Galleria Frediano Farsetti Milano prosegue il suo dialogo con il contemporaneo, attraverso artisti di differenti generazioni e nazionalità. Il progetto, intitolato Connection” offre una panoramica sull’arte italiana del terzo millennio e si apre con la collettiva che vede coinvolti tre giovani emergenti, Catherina Biocca, Giulio Delvé e Diego Miguel Mirabella, e due artisti della generazione precedente, Vedovamazzei e Cesare Viel che presentano lavori speciali pensati per l’occasione. La mostra, allestita nella sede di via della Spiga 52, sarà visitabile sino al 25 Settembre con i seguenti orari: lunedì 15-19; da martedì a sabato 10-13 / 15-19.

Meina – Racconti animati, visite digitali e percorsi all’aria aperta alla scoperta della natura sono gli appuntamenti organizzati nel parco- Chalet di Villa Faraggiana. Fino al 31 agosto ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18, è possibile approfondire i “segreti” che l’ambiente, conoscere la storia del luogo e le curiosità sulle specie botaniche presenti partecipando (con i bambini) a una sorta di “caccia al tesoro” interattiva nel parco.

Torino – Fino al 25 agosto la Galleria d’Arte Moderna, presenta la mostra “Giorgio De Chirico.Ritorno al Futuro, Neometafisica e Arte Contemporanea”, un’esposizione in cui la pittura del maestro dialoga con le generazioni di artisti che, dagli anni Sessanta in poi, si sono ispirati alla sua opera riconoscendolo come il colui che ha anticipato la loro nuova visione. Sono esposte oltre cento opere divise in sette sezioni: 43 i lavori di De Chirico che esplorano la produzione dell’artista soprattutto nell’ultimo decennio della sua vita, dal 1968 fino al1978, anno della sua scomparsa. Accanto le opere di artisti italiani e stranieri contemporanei ispirati dal suo estro. Orari: da martedì a domenica: 10 – 18.

Biella – Prosegue, in un percorso espositivo diffuso la mostra Michelangelo Pistoletto / Ettore Pistoletto Olivero – Padre e Figlio. L’esposizione, a cura di Alberto Fiz si articola in tre sedi emblematiche del territorio biellese: Palazzo Gromo Losa, storica dimora signorile, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Casa Zegna. I lavori di Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale e quelli del padre Ettore, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, rappresentano il punto di partenza di un serrato confronto col tema del rapporto padre – figlio, declinato in molte delle sue implicazioni e sfumature come quella di lasciare un’eredità ai padri, anziché affidare unicamente ai figli la responsabilità di comunicare il sapere e le passioni dei genitori. Fino a domenica 13 ottobre; Orari: Palazzo Gromo Losa venerdì 15-19; sabato e domenica 11-19 . Casa Zegna e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto da martedì a venerdì 10-17,sabato 15-19, domenica 11-19.

Bordighera – Dolceacqua – La mostra “Monet, ritorno in Riviera” nasce da due lettere intense scritte da Claude Monet, prima e dopo il suo viaggio in Riviera nel 1884. 135 anni dopo quel soggiorno, tornano in questi luoghi, tre dei dipinti che, il padre degli impressionisti produsse proprio lì, catturandone la luce. I capolavori esposti in mostra sono considerati dalla critica tra i più interessanti della sua produzione. Due le sedi in cui sono esposti i tre dipinti: “Vallée de Sasso, effet de soleil” è a Villa Regina Margherita di Bordighera mentre “Le Château de Dolceacqua” e “Monte Carlo vu de Roquebrune” al Castello Doria di Dolceacqua. In entrambe le sedi, oltre alle opere di Monet è proposto un percorso espositivo multimediale che illustra l’esperienza dell’artista nel viaggio e nel soggiorno in Riviera. Un tuffo nell’Ottocento in due luoghi, Bordighera e Dolceacqua, ancora di grande fascino. Fino al 28 luglio tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.

Domodossola VB – “Balla, Boccioni, Depero. Costruire lo spazio del futuro” è la mostra allestita negli spazi dei Musei Civici di palazzo San Francesco. L’esposizione presenta oltre settanta opere che aprono a una visione dall’ultimo decennio dell’Ottocento fino al 1960: dalla stagione prefuturista all’aeropittura, attraversando gli anni tra le due guerre mondiali mette in risalto il cambiamento del rapporto tra l’uomo e la natura, tra il centro e la periferia, tra la tradizione e il futuro. Fino al  3 novembre; orari: da mercoledì a domenica 10-12 / 15-19.

Milano – Continua nelle sale di Vistamare (Viale Vittorio Veneto 30 ) la mostra “Burri. Cicli scelti dell’opera grafica”. L’esposizione mette in risalto un lato meno conosciuto dell’opera dell’artista al quale si è dedicato con particolare impegno e assiduità e a cui si è avvicinato come a una sorta di laboratorio, un terreno per la sperimentazione, proteso al raggiungimento di esiti inediti sul piano delle tecniche e dell’immagine. Il lavoro sui cicli grafici gli ha permesso di collaborare con maestri incisori e calcografi come Rossi, Ascani (Nuvolo), Remba, Castelli, Baldessarini, dai quali ha appreso esperienza, tecnica, livelli qualitativi di estremo valore artistico. Fino al  26/07/2019 Orari: da martedì a sabato 10-19Viale Vittorio Veneto 30 – Milano.

Milano – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “In/origine” allestita alla galleria Fumagalli di via Bonaventura Cavalieri. Nell”esposizione le fotografie di filippo Armellin dialogano con le sculture di Mattia Bosco tracciando una ideale percorrenza in/finita. La tattilità delle opere di Bosco, pietre provenienti dalle montagne della Val D’Ossola incontra l’esclusività del visibile negli scatti di Armellin dove si scorge la natura e il presagio di un paesaggio post- nucleare. Orari 11-19.

Como – La ex chiesa di San Pietro in Atrio, ospita la mostra di arte contemporanea “Interference”. Sette gli artisti internazionali che partecipano alla collettiva con oltre venti opere, alcune delle quali appositamente realizzate per l’occasione. L’obiettivo è quello di portare le proprie riflessioni sull’interferenza che le tecnologie moderne hanno nella nostra vita e tema sul quale si sono confrontati gli artisti. Come si inseriscono le innovazioni nella vita di ognuno di noi? Ci ostacolano o sono utili? Visitando la mostra allestita negli spazi di via Odescalchi è possibile vedere come gli artisti, attraverso il proprio pensiero e la sensibilità personale hanno interpretato queste domande. Fino al 4 agosto, orari: da martedì a venerdì e domenica 11-19; sabato 11-22.

Monza – “Un salotto gitano a Villa Reale”è la mostra fotografica di Isella Bellotti che da sabato 20 luglio si apre nella sala Piermarini. Curata da Carla Tocchetti, l’esposizione presenta una selezione di immagini che prendono spunto da una osservazione silenziosa della fauna incontrata nell’ambiente del Lago Maggiore e durante i viaggi in terre incontaminate. Le indagini della fotografa si sono anche concentrate su quella parte di umanità più nascosta all’osservatore superficiale, quella che vive ai margini. Sono i nomadi, i Gitani, in particolare il suo sguardo si è posato sulla comunità della Camargue alla quale si è avvicinata osservando e catturando suggestivi scatti che ritraggono uomini e cavalli in rapporto simbiotico. Fino al al 28 luglio Orario: 10 – 19.

Malpensa – In occasione del cinquantesimo anniversario dello storico sbarco dell’uomo sulla Luna si è aperta, nelle Club SEA Lounges del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa la mostra Aldo Rota, Energy of Space. L’esposizione presenta trenta opere pittoriche selezionate dai cicli che l’artista ha dedicato all’astro, realizzate fra il 2015 e il 2019. Fino al 30 novembre dunque atmosfere lunari accoglieranno i viaggiatori in transito allo scalo aeroportuale.

Busto A. – Satato 20 luglio alle 21, visita guidata in notturna a villa Tovaglieri. L’appuntamento, il secondo in programma, rientra nell’ambito del progetto “Riscoprirsi Comunità”. Si tratta di un momento che intende puntare i riflettori sulle radici del territorio attraverso la visita ad alcuni edifici storici della città. Sabato si potrà scoprire o di riscoprire le caratteristiche artistiche e architettoniche della villa, in particolare degli elementi Liberty, messe in risalto dal nuovo impianto di illuminazione.

Busto A. – Gli appuntamenti con il cinema estivo all’aperto, continuano mercoledì 24 luglio, con “Scialla!” di Francesco Bruni. La pellicola sarà proiettata alle 21.30 nel parco di Villa Calcaterra (via Magenta, 70). L’ingresso è gratuito. Il programma prevede poi: per il 31 luglio Questione di tempo di Richard Curtis; il 7 agosto Il concerto di Radu Mihaileanu;
il 14 agosto Fino a qui tutto bene di Roan Johnson; il 21 agosto London Boulevard di William Monahan e per finire il 28 agosto con Grand Budapest Hotel di Wes Andreson.

Sesto Calende – Nelle sale della Proloco (Viale Italia 3 ) si è aperta la personale di Katia Baratelli. Protagonisti della mostra sono i fiori, Crazy Flowers immersi in improbabili, graffianti, ipercolorate visioni del mondo onirico dell’autrice. I lavori dell’artista prendono vita da un’immaginazione che non conosce confini realizzate con pennarelli, a volte anche scarichi che accosta a brillanti evidenziatori. Una tecnica che Baratelli usa con liberà dalla quale ottiene particolari sfumature esaltate dai dettagli minuziosi. Fino al 30 luglio; orari: 19- 23 o su appuntamento T. 335 6666894