Busto A. – Dal 2 febbraio al Museo del Tessile (via Volta 6/8), con inaugurazione alle ore 17.30 si aprirà la mostra “Maria Lai e Franca Sonnino. Capolavori di fiber art italiana”. L’esposizione, dedicata alla più importante fiber artist italiana, e alla sua allieva e amica si pone come nuova importante tappa del percorso di affermazione della città come centro di arte tessile in Italia. La mostra rimarrà in calendario sino al 3 marzo con i seguenti orari: martedì – venerdì 15 -19, sabato e domenica 11 19.

Busto Arsizio – Frammenti d’io è la collettiva degli artisti dell’associazione 3A di Gallarate ospitata allo Spazio Arte Carlo Farioli (Via Silvio Pellico 15). La mostra che si inaugura sabato 2 febbraio alle ore 20.30 presenta opere di piccolo formato (10cm.x10cm) nelle quali si concentra la poetica di ogni artista che ha indagato e interpretato l’aspetto più intimo e profondo dei propri sentimenti e delle emozioni. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 23 febbraio e sarà visitabile da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Carnago – Quotidiana Bellezza – Arte Culture Paesaggio è la mostra che si apre sabato 2 febbraio, con inaugurazione alle ore 18 nello spazio della Chiesa cinquecentesca di San Rocco a Carnago. Una esposizione di Arte Postale  con le opere dioltre100 artisti provenienti da tutto il mondo. E’ la prima parte di un progetto di ristrutturazione e riappropriazione estetica dei luoghi attraverso la bellezza. In mostra, dipinti, sculture, l disegni, incisioni, cortometraggi, fotografia, fino anche alla poesia visiva. Fino al 23 febbraio; orari: sabato e domenica 16 – 19.30 e su appuntamento T. 339 375 2288.

 

Velate – “Seme di Luce” è la mostra allestita dal 2 febbraio (inaugurazione ore 16.30) al Battistero dove sono ospitate le installazioni luminose del duo monzese “BOBOEEM” (Elisabetta Bosisio e Maria Teresa Bolis). Suggestivi effetti di immagine rimandano alla visione ancestrale di una Terra che custodisce il Seme e che accoglie l’Uomo, “di tutti i suoi ospiti il più ingrato”. L’esposizione, progetto artistico-espositivo a cura di Carla Tocchetti, sarà visitabile sino al 17 febbraio dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19 ; domenica 10 -12.30.

 

Milano – Il Limite del vero. Dall’astrattismo all’astrazione è la retrospettiva dedicata a Luciano Ventrone allestita alla Fondazione Stelline sino al 10 marzo. Attraverso trenta opere, alcune delle quali esposte per la prima volta, è possibile percorrere l’attività del pittore soprannominato dal critico Federico Zeri, “Il Caravaggio del ventesimo secolo”. Un percorso che si snoda tra gli esordi con un figurativo classico, alle sperimentazioni geometriche, passando per l’informale e l’arte programmata. La mostra, curata da Angelo Crespi è aperta: martedì – domenica, 10-20. Fondazione Stelline, c.so Magenta 61, Milano Info: fondazione@stelline.it – www.stelline.it

Milano – Fino al 10 marzo al Centro Culturale (Largo Corsia dei Servi, 4) si potranno ammirare gli scatti di un grande maestro: André Kertész selezionati da Roberto Mutti nella mostra intitolata “Lo stupore della realtà”. Opere che documentano i diversi momenti dell’attività dell’artista svelando l’arte del famoso fotografo, capace di reinventare la realtà. Il percorso si snoda attraverso quattro sezioni che ripercorrono la vita e l’opera di Kertéz.  Orari Mostra: lunedì – venerdì 10-13/ 14-18,3; sabato e domenica 15,30 – 19.

Milano – Gli scatti di Virgilio Carnisio in mostra allo Spazio Tadini Casa Museo )Via Niccolò Jommelli 24) .“Era Milano”, questo il titolo dell’esposizione, presenta una selezione di fotografie realizzate dal 1965 al 2018, tutte inedite.  In mostra un reportage in bianco e nero di tipo sociale, che “preserva” la memoria, le abitudini e vecchi spazi, che racconta una Milano sparita, ma che è la base sulla quale si è costruita la Milano di oggi. Orari: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 15,30-19.30; domenica 15-18,30.

Brescia – “Sequenza dissonante” è la mostra di Michele Lombardelli ospitata fino al 20 febbraio alla A+B gallery ( via Gabriele Rosa 20).
E’ la prima volta che l’artista si misura con una pittura di grandi dimensioni e ciò costituisce una svolta espressiva determinante nella sua ricerca, dal punto di vista concettuale e tecnico. Orari al pubblico: dal da giovedì a sabato dalle 15 alle 19.

Bergamo – Fino al 24 febbraio lo Spazio Zero del GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita “Hoysteria”, la prima personale di Oscar Giaconia in un’istituzione museale italiana. Locandieri, falsari, vecchi nostromi, sentinelle, spettri, mostri sono i soggetti che popolano le sale, mettendo in scena una degenerazione contemporanea della pittura di genere. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. Per informazioni: T. 035 270272

Alba – Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen alla Fondazione Ferrero. La mostra, curata da Marco Vallora, si articola in 9 sezioni. con un percorso tra le opere di grandi maestri del dadaismo e surrealismo: Una serie di capolavori di queste due intriganti correnti, di grande impatto. Fino al 25 febbraio; orari: feriali 15-19, sabato e festivi 10-19. Per informazioni: T. 0173 295259 – info@fondazioneferrero.it

Legnano – Il barbiere di Siviglia – Sabato 2 febbraio alle ore 21 il sipario del teatro Tirinnanzi si apre al la Compagnia Grandi Spettacoli che interpreterà “Il Barbiere di Siviglia”, di Gioacchino Rossini, pietra miliare del panorama operistico. Per informazioni: teatrotirinnanzilegnano.it

 

Gallarate – Da non perdere Tintoretto – un ribelle a Venezia, il docu-film appartenente al ciclo la grande Arte al cinema, in programmazione il 25-26 e 27 febbraio a Cinelandia. Il film celebra il 50° anniversario della nascita del maestro tra i più importanti della pittura europea del XVI secolo. Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, si rivivranno le atmosfere veneziane tra le strade e le botteghe di quell’epoca nonchè il flagello della peste.

Torino – Negli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia (Via delle Rosine 18) si è aperta, da qualche giorno la mostra “Sandy Skoglund. Visioni Ibride”. La prima antologica dell’artista statunitense curata da Germano Celant presenta oltre trenta lavori, per la maggior parte di grande formato. L’esposizione raccoglie i lavori degli esordi, nei primi anni Settanta, all’inedita opera “Winter”, alla quale l’artista ha lavorato per oltre dieci anni. attorno alla quale ruota l’esposizione. La mostra, sarà visitabile sino al 24 marzo nei seguenti giorni e orari: Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 11-19; giovedì 11-21.

Cassano Magnago – sabato 2 febbraio alle ore 18 alla Biblioteca Comunale (via Ungaretti 2), il giallista Bruno Morchio presenterà il suo ultimo libro “Uno sporco lavoro”.All’autore anche il compito di tenere a battesimo la sede che, per la prima volta e con questo incontro, entra nel circuito del Festival del Libro – Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio e Valle Olona.

 

Fagnano Olona – A Teatro con il dramma lirico “Pagliacci“. Venerdì 1 febbraio alle ore 21, nella sala Consiliare del Castello Visconteo (Piazza Cavour) si svolge lo spettacolo di Ruggero Leoncavallo. L’evento, organizzato dall’associazione culturale 2L Lombardia Lucania, la Pro Loco e la Compagnia di Canto Vittorio Tosto è ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni consultare il sito della Pro Loco Fagnano Olona www.proloco-fagnanoolona.org.

Origgio – Dal 2 al 10 febbraio Villa Borletti ospita “Guerriere della Luce – Insieme si crea. E si rinasce”, mostra di arte terapeutica realizzata dall’Oncologia Medica del P.O. di Saronno
in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Inaugurazione ore 17. Seguirà, l’8 febbraio, alle 20.45, sempre nella sede di Via Dante Alighieri, 63, un incontro sul tema.Informazioni: T. 333 691 9848