Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Dipinti e poesia – Apre a Lugano l'11 maggio la nuova mostra personale di Anna Sala. Ancora in Svizzera ci sarà l'occasione per vedere una scelta di quaranta dipinti ad olio su tavola ed acquerelli realizzati dall'artista varesina radunati nell'esposizione promossa dalla Fondazione Extrafid ART ed allestita nella Galleria d'Arte della società luganese.
Un omaggio alla pittura delicata di una artista capace di rinnovarsi ed interpretare con raffinata maestria i luoghi e i temi a lei cari. Le marine, i paesaggi e la natura morta. Una triade che si ripete trovando nuova luce e ispirazione: lo studio della forma, del colore e la continua sperimentazione queste le caratteristiche della pittrice di origine milanese adottata da Varese. Il suo continuo dialogo con la poesia, amata e studiata a più riprese si traduce sulle tele in toni tenui, sfumati che costruiscono orizzonti lontani.

L'orizzonte e la natura – Nei panorami collinari così come nell'orizzonte marino che si confonde col cielo Anna Sala rinnova il suo stile ritrovando liriche lette, assimilate e poi riprese. Come in una poesia, così i versi dello stile pittorico dell'artista affiorano dalla tela, quasi senza premeditazione. Una scrittura leggera e spontanea,

Anna SalaAnna Sala

armonica. I luoghi visitati dalla pittrice: il lungomare del Mediterraneo; l'Egitto rivisto nei suoi numerosi viaggi; gli scatti fotografici effettuati per immortalare l'istante e le composizioni naturali tradotte in nature morte dal sapore classico, ma stilisticamente rinnovate create con uno studio di proporzioni e di assemblaggio tra le parti del quadro. Anna Sala parte dal vero per creare nuove espressioni lontane dalla mimesi e vicine ad una meditazione tecnica quasi puntigliosa.

Selezione di testi – Nel curriculum dell'artista varesina si accumulano testi critici dedicati alla sua produzione artistica firmati da rinomati esperti, a partire da Enrico Crispolti 'maestro' che ha incontrato in Toscana dove Anna Sala si è diplomata all'Istituto d'Arte Duccio di Buoninsegna e successivamente si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università, in Storia dell'Arte Contemporanea. Tra gli autori dei testi scelti dall'artista stessa per la mostra luganese si trovano (solo per nominarne alcuni): il professor Stefano Crespi; l'artista Ruggero Savinio; i giornalisti e critici d'arte Chiara Gatti e Flaminio Gualdoni. La mostra luganese sarà presentata ed inaugurata il 5 giugno da Giuseppe Curonici autore de 'Il mondo nello spazio luminoso. La pittura di Anna Sala' testo in catalogo per la mostra alla Sala del Torchio, Dicastero Cultura di Balerna (CH) che si è svolta la primavera scorsa.

Anna Sala – Dipinti
Dall' 11 maggio al 31 luglio 2009
Mostra a cura di Fabrizio Ballabio
Presentazione di Giuseppe Curonici
Fondazione Extrafid ART
www.extrafid.ch
Via Canova 9, CH 6901 Lugano
tel. +41 (0)91 911 90 11
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
Inaugurazione: venerdì 5 giugno ore 19.00