Pro Loco di Gallarate
Il Surrealismo… riscaldato di Andrea Randi – Ultimo ospite in ordine di tempo della sede della Pro Loco di Gallarate é Andrea Randi, autore che, dopo l'incontro con la pop art, si è indirizzato verso nuovi linguaggi e tecniche espressive. Randi, come lui stesso dichiara, ha mosso i suoi primi passi nell'orbita soggettiva e sognante che si richiama al Surrealismo. Dopo gli anni applicati entro l'orizzonte della grafica pubblicitaria, e quindi disciplinati da precise regole comunicative, il nostro apprende l'uso di diverse tecniche che vanno ad ampliare il bagaglio creativo personale. Specializzato nell'impiego dell'aerografo, sviluppa uno stile del tutto peculiare per il quale viene richiesto anche dalle maggiori agenzie milanesi per accompagnare campagne promozionali negli anni '80 e '90.
Il suo stile è caratterizzato dalla forte brillantezza dei colori e da una limpida luminosità: eliminato il bianco dalla sua tavolozza ricerca l'effetto luminoso attraverso la stratificazione di stesure trasparenti, per mezzo del semplice rapporto dei toni. Nella produzione personale Randi approfondisce la conoscenza del filone immaginifico e surrealista, da Bosch agli autori rinascimentali del nord Europa, atratto dal grande e viscerale amore per i dettagli e dalla resa cristallina della luce e del chiaroscuro. Accade così che il fotorealismo di impronta americana, praticato attraverso l'uso dell'airbrush, subisce una trasmutazione e si frammenta in pennellate più dolci. La calligrafia del segno, infine, rivela l'emozione suscitata dal soggetto.
Come in un racconto la descrizione può focalizzarsi su un dettaglio per entrare con un sentimento amorevole nelle pieghe dell'oggetto narrato oppure per descriverne il dinamismo e la tensione. Ogni soggetto è trattato come un universo pittorico a se stante e con precise regole interne. Andrea Randi, nato a Bologna nel 1955, espone e partecipa a concorsi con una soggettistica di matrice surreale a china su carta fino al 1985. ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il 1° premio nel concorso di arte figurativa al centro Maurizio Levi nel 1978 e il 1° premio per la grafica al concorso internazionale "Mediolanum" nel 1981. Cinque anni dopo inizia la professione di illustratore pubblicitario ed editoriale, e collabora con le principali agenzie milanesi, su commissione di gruppi come B-Ticino, Honeywell, Conad, Motta Editore, Foppapedretti, Invernizzi, Levis, Nestlè, Regione Emilia-Romagna e Regione Lombardia. Tornato alla pittura ha partecipato ad alcune esposizioni personali e collettive nella provincia di Milano e Varese.
Esplorazioni nell'universo pittorico – Mostra personale di Andrea Randi
Dal 6 al 18 febbraio 2011
Gallarate, sede della Pro Loco
Via del Gambero 10
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Per info.: http://www.prolocogallarate.it/mostre/mostre.htm