Perché amiamo così tanto i gatti?

Busto Arsizio – Che li si ami oppure no è difficile restare indifferenti ai gatti. E quando li si ama lo si fa senza riserve: tra padrone e gatto si instaura una sorta di attaccamento quasi filiale. Sicuramente la loro fisicità pura ed elegante rappresenta uno dei motivi per cui si sviluppa con loro un rapporto particolare. Il loro modo di muoversi intorno a noi è completamente diverso da quello del cane e, quando si abbandonano vicino a noi, la loro presenza ci trasmette un senso profondo di rilassamento apportandoci benessere. Si esprimono attraverso un linguaggio fatto di atteggiamenti: il loro vocabolario li rende particolarmente affascinanti: comunicano attraverso la postura mettendoci nella condizione di comprenderne il loro stato, sia quando sono tranquilli, sia quando sono irritati, scontrosi e infastiditi dalla nostra presenza. Quando invece desiderano manifestare affetto, lo fanno con piccoli gesti d’amore spingendo la loro fronte contro la nostra, accarezzandoci delicatamente con una zampa oppure mordicchiandoci e cercando di condividere a tutti i costi lo spazio che stiamo occupando.

Gatto e umano: la coppia perfetta

Perché coccolare un gatto ci aiuta a rilassarci e a distenderci? Innanzi tutto perché stiamo interagendo positivamente con un animale, in secondo luogo perché accarezzandolo compiamo un movimento ritmico e regolare ed infine perché la nostra mente tace e si libera dalle tensioni mentre ci dedichiamo ad un’attività molto rilassante. Le ricerche scientifiche dimostrano che accarezzare un gatto facilita il rilascio di ossitocina, l’ormone che produciamo quando siamo innamorati e che acuisce le nostre percezioni emotive, aiutandoci a ridurre l’ansia e ad entrare in connessione con i nostri simili.

Tutti i benefici di vivere con un gatto

Ci sono evidenze scientifiche che mettono in luce come il gatto possa essere definito un vero e proprio salvavita. L’amore per un gatto non solo aiuta a liberare la mente dallo stress ma regolarizza la pressione, stimola la produzione di dopamina e serotonina e migliora il funzionamento del sistema immunitario. Tutto questo avviene perché, nonostante l’atteggiamento spesso refrattario e in apparenza indifferente, i nostri gatti ci amano davvero e lo dimostrano, come già abbiamo detto, con il loro speciale linguaggio affettivo.

La personalità di chi ama i gatti

Chi ama i gatti tende a distinguersi dalla massa e a essere più anticonformista rispetto a chi preferisce i cani. Presenta tratti di eccentricità e una personalità complessa animata da una grande curiosità intellettuale e da uno spiccato desiderio di libertà ed è anche incline a non rispettare le regole. Noi, dal canto nostro, diciamo che i gatti hanno sempre ragione.

M.Giovanna Massironi