'Elogio dell'ozio''Elogio dell'ozio'

Immagini del mondo – Fotografie che scrutano nel mondo di tutti i giorni, tra sguardi e momenti. L'attimo catturato che racconta situazioni e persone. E' con questo intento che 'amo il mosso perchè è istintivo, comunica 'vita' e non 'si concede' a chi ama troppo costruire le immagini…per me è il reportage vero', afferma il fotografo Luigi Ottolini. I risultati artistici di quest'ultimo saranno presentati al pubblico varesino domenica dalle 18.00 alle 21.00 nel nuovo spazio espositivo aperto al Primo Piano della pasticceria Pirola nel cuore cittadino. Questa 'contaminazione artistica', come la definisce il fotografo, nasce dall'amicizia del fotografo con Tibe, giovane scrittore varesino emergente.

 
'Move around art' – Dalle esperienze dirette in paesi del mondo dove la guerra, la povertà, le catastrofi della natura, hanno creato condizioni di vita difficili, Luigi Ottani ha lottato per la pace e la giustizia con il mezzo con cui meglio si esprime, la fotografia. Nel suo bagaglio artistico, molte le manifestazioni legate a scopi umanitari. Ma Ottani attraverso l'obiettivo, cattura anche situazioni differenti che ripropone in esposizioni specifiche, ultima delle quali 'Elogio dell'ozio'. A Varese, invitato da Fabbricarte e BSK il fotografo decide di presentare i lavori che raccontano l'inverso. Movimento, 'Move around art'. In mostra la serie di quegli scatti che non rientravano nei lavori precedenti, che sono a sè, che si muovono in modo autonomo. Da immagini studiate, definite e volute, a scatti nati 'quasi per caso', ma che racchiudono forse più dei precedenti quell'immediatezza che caratterizza ogni istante.

Incontro con l'artista – Al Pirola Primo Piano sarà possibile conoscere di persona il fotografo, la sua arte e le sue esperienze. In occasione della presentazione varesina , l'artista racconterà anche le sue ultime pubblicazioni 'Fabbriche di sassi' e 'Io sono di Braida', che scavano nelle realtà del nostro paese, con due esempi differenti.

'Move around art'
arte con degustazione
domenica 29 giugno
Pirola Primo Piano
Corso Matteotti, 50
orari: 18.00-21.00
mostra aperta, contestualmente al locale, fino ai primi di settembre
domenica 29/6 degustazioni € 7,00.
www.luigiottani.it
fabbrica-arte@libero.it