Palazzo EstensePalazzo Estense

Il fascino francese della Bretagna – Varese e la Bretagna un connubio temporaneo e uno scambio di cultura e conoscenza. Fino al 31 maggio la città giardino cambia volto e si dedica alle tradizioni dell'antico popolo bretone. Il fascino di popolazioni che hanno ispirato grandi artisti come Gauguin ha coinvolto anche gli organizzatori della terza edizione del Festival Insubria, terra d'Europa. Una rassegna che punta alla valorizzazione del nostro territorio e alla creazione di nuove sinergie economiche e culturali. Questa nuova edizione compie un passo avanti rispetto alle precedenti esplorando le correlazioni esistenti tra l'Insubria e le altre regioni storiche d'Europa che mantengono ancora oggi un carattere fortemente identitario. Il tema della manifestazione di quest'anno è il parallelismo tra Insubria e Bretagna: regione quest'ultima che, seppur inserita nella Francia multietnica, globalizzata e cardine dell'UE, conserva la sua identità, le sue tradizioni e la sua storia.

Palazzo EstensePalazzo Estense

Le esposizioni – In programma convegni e manifestazioni che coinvolgono diversi luoghi di varese;oltre alla musica, al teatro e ai libri scende in campo anche l'arte visiva. Tre le mostre allestite per le vie del centro: Insubria, terra celtica, una mostra fotografica (allestita sotto i portici di Via Volta) che propone uno sguardo storico-archeologico che svela uno strato molto antico dell'identità del territorio e rivela i segreti della sacralità celtica. Dolmen, cromlech, templi, complessi megalitici, luoghi di culto rimasti nascosti e di intensa suggestione emotiva, testimoniano di un fervido passato da riscoprire. Una ricostruzione anche didascalica accompagna gli scatti che diventano così fonte preziosa per soddisfare la curiosità del pubblico. 
Dalla fotografia alla documentazione storica con la mostra : Le guerre contro Roma, dall'Insubria alla Bretagna un'esposizione didattica, allestita sotto i portici di Palazzo Estense, che analizza il periodo compreso tra IV e I secolo a.C..

Partic. logo - da internetPartic. logo – da internet

Tra storia e tradizioni – Prevista per il 28 maggio l'inaugurazione dell'ultima mostra intitolata Insubria e Bretagna: due regioni storiche a confronto
(Varese, piazza Monte Grappa). L'esposizione punta a ricostruire, attraverso un percorso parallelo di confronto le due realtà della Bretagna e dell'Insubria. Attraverso la documentazione archeologica, la storia, la lingua, la toponomastica e le tradizioni. In particolare saranno analizzati i celebri siti megalitici della penisola all'estremo nord-ovest del continente europeo e le tracce del megalitismo insubre; il popolamento celtico nelle due regioni; la creazione di importanti stati regionali nel Medioevo che alla lunga non hanno tenuto alla pressione degli Stati confinanti. Le tre esposizioni sono visitabili fino al 31 maggio.

Il festival è organizzato dall'associazione culturale Terra Insubre in collaborazione con il Comune e la Provincia di varese e con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Lombardia. L'intero programma del Festival è consultabile dal sito www.insubriaterradeuropa.net