Il volantino dell'eventoIl volantino dell'evento

Concretizzare i pensieri – Materializzare quanto di più immateriale esiste: i pensieri. Renderli visibili attraverso l'energia e la forza dell'arte pittorica. Questo fa Alla Polozenko, artista ucraina che, da poco più di un anno in Italia, risiede a Fagnano Olona. Quella della pittrice è quasi una magia: trasferisce su tela impulsi emotivi, ragionamenti, riflessioni derivanti dal suo rapporto con il mondo esterno ed interiore. Fin qui nulla di eccezionale, un artista in fondo fa questo, ma è la traduzione dei contenuti ad apparire straordinaria. Conchiglie, forme simili a fiori, uniti da lunghi filamenti aggrovigliati e coloratissimi, si stagliano, sospesi nel vuoto, contro sfondi neutri che stanno a guardare la danza vorticosa dei pensieri di Alla. Una sorta di sistema nervoso che ha chiesto in prestito a Dalì i suoi scenari surrealistici.

Ascoltiamo e osserviamo i pensieri! –
Non solo calma e rilassatezza. Lo sguardo che la Pollozenko ci invita a dare sui suoi pensieri percepisce anche enormi vortici e spirali, implosioni ed esplosioni. In ognuna delle forme, scrupolosamente meditate, elaborate, mai improvvisate, si legge la mappa di una personalità che non vuole

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

appagare l'occhio dello spettatore, ma indurlo ad ascoltare i suoi pensieri, i moti continui nei quali essi sono coinvolti. In ogni movimento della mente c'è traccia di chi siamo stati, chi siamo e di chi vogliamo essere o diventare. Pertanto è importante ascoltare i pensieri, dar loro voce e osservarli.

Qualità della vita = qualità dei pensieri – L'attività psichica è lo stato d'essere, è l'azione più democratica al mondo: tutti pensano, provano, sentono. Secondo alcune statistiche l'uomo arriva a addirittura produrre in media ottanta mila pensieri al giorno. Incredibile, no? Ma non tutto di quanto elaborato dalla nostra mente è libero e positivo. L'artista ne è ben consapevole: la qualità della vita si basa sulla qualità dei nostri pensieri. Per questo Alla cerca di dare il suo contributo allo sviluppo culturale con la sua arte. Uno sguardo a "Pensieri limitati" dà la misura di quanto appena detto: esistono le barriere della mente, che è ciò che impedisce all'uomo di evolvere o lo induce ad azioni riprovevoli. Rendere visibile anche la limitatezza del pensiero ha il sapore del monito, del vademecum personale reso noto agli altri, come a dire: pensi male, agisci male. L'arte ha anche questa funzione: mettere in guardia, per vivere meglio. 

Alla Polozenko. "Sguardo sui pensieri"
Mostra di pittura
Castello Visconteo di Fagnano Olona
Periodo: 28 febbraio-7 marzo 2010
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18; sabato e domenica: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Ingresso libero