Corda, bronzo, vetro, un universo di figure aeree, dalle gambe lunghissime, creato da Alex Pinna e che costituiscono l'appuntamento centrale della primavera alla galleria Punto sull'Arte.


Innamorato dei fumetti, di Pinocchio e di tutti i linguaggi capaci di parlare immediatamente al cuore della gente, l'artista ligure riesce nella difficile impresa di comunicare emozioni, sentimenti, tratti psicologici senza il bisogno delle espressioni del volto, ma con il solo incurvarsi pensoso di una schiena, o con l'inclinarsi del corpo in precarie situazioni di disequilibrio, lasciando nello spettatore un sottile senso di instabilità.

Il suo lavoro parte dal disegno per poi trasformarsi in sculture o istallazioni. La scultura diventa, per l'artista un modo per alleggerire lo spazio, come se l'opera, paradossalmente, assorbisse materia anziché emanarla, ed ecco che i suoi caratteristici uomini stilizzati e dai lunghi arti, in bronzo, piombo o corda annodata, si protendono nello spazio senza invaderlo o appesantirlo.
Tutti i suoi lavori tendono verso questa sottrazione di peso affrontando lo spazio con figure sospese o esili uomini stilizzati che portano all'estremo l'alleggerimento dei propri volumi. Sono figure sintetiche, che evocano, suggeriscono, senza mai imporsi con pesanti formalismi né indiscutibili concetti.
La gestualità che emerge dalle sue opere in corda annodata rivela una grande attenzione verso le proprietà dei materiali, rimandando anche alla sua storia personale, fatta di mare, di pesca e di nodi.
Si affiancano presenze fitomorfe di foglie che compenetrano la figura umana e grandi sculture di bronzo appoggiate ai muri, per chiudersi nel trittico di luce sospesa nella forma di tre lampadine portatrici di altrettante anime trasparenti.

L'artista.
Alex Pinna nasce a Imperia. Frequenta i corsi di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera e dal 1993 espone in mostre personali e collettive in tutta Italia. Tra le ultime è da ricordare la mostra allestita presso le sale della Fondazione Mimmo Rotella a Catanzaro (2012). All'estero il suo lavoro è stato presentato a Shanghai, Tel Aviv, Londra, New York e Lugano. Dal 1997 è quasi sempre presente alle edizioni di Arte Fiera Bologna e MIART. Vive e lavora a Milano.

Info.
ALEX PINNA- Think Thin

22 Marzo – 2 Maggio 2015
PUNTO SULL'ARTE, Viale Sant'Antonio 59/61, Varese
Orari: Martedì – Venerdì: h 15-19 Sabato: h 10-13 e 15-19