Fotografia CornacchiaFotografia Cornacchia

Horror vacui – Figure che ricordano, figure che riempiono uno spazio. Soprattutto quando si tratta dell'arte, di un pittore, di uno studio di un artista. Aldo Ambrosini, partecipa alla mostra 'Dialogo dell'assenza', in omaggio a Claudio Neri, artista sfrattato dal suo luogo di lavoro, da quello che diventa l'habitat creativo, dove ogni particolare è rilevante, dove il profumo di creatività, di ispirazione, di arte diventa di vitale importanza. Quando questo viene sottratto, il vuoto, l'assenza di qualcosa è enorme. Ecco allora che le opere pittoriche di Ambrosini, si intersecano con le immagini del fotografo Roberto Cornacchia. Un reportage eseguito da quest'ultimo che ripercorre i momenti dello sfratto del pittore dal suo studio. Un tentativo di riempimento di arte per l'arte. Uno svuotamento pari all'assenza percepibile in ogni esistenza. L'assenza in senso lato. La solitudine, l'incertezza. Caratteristiche che formano un uomo e non meno un artista.

Il luogo si racconta – La sede espositiva della manifestazione è la storica Casa Rossini in passato di proprietà del padre di Giacchino Rossini. Come di consueto le mostre vengono dislocate su due piani, coinvolgendo artisti differenti che dialogano su uno stesso tema. In contemporanea all'esposizione due opere vengono collocate sullo Scalone Monumentale Settecentesco di Rocca Estense: 'Senza titolo-la levità dell'artista' di Aldo Ambrosini e 'Poesia del ricordo-nell'atelier di Caludio Neri' di Roberto Cornacchia. Una sorta di presentazione della mostra in corso presso Casa Rossini.

Il pittore tra gli altri – Tra i nomi dei partecipanti di 'Contemporanea 2008' si legge anche quello di Aldo Ambrosini. Anche a Milano l'artista propone le sue figure, opere nate nell'ultimo anno. Uomini e donne vagamente identificabili, che rappresentano l'essere umano. Un'esposizione che focalizza l'attenzione sull'arte contemporanea e sulla cultura milanese, partendo da quel Realismo Esistenziale, che ha saputo raccontare così concretamente la città degli anni '50/'60. Lo Studio d'Arte del Lauro dichiara i propri intenti espositivi con questa collettiva. Un assaggio degli artisti attenti al mondo di oggi, alle problematiche, alle peculiarità. Accanto ad Aldo Ambrosini ci saranno: Elisabetta Casella, Mino Ceretti, Enrico Della Torre, Attilio Forgioli, Alberto Ghinzani, Giancarlo Ossola, Franco Pedrina, Mario Raciti, Tino Repetto, Luiso Sturla. 

Casa Rossini
via G. Rocca, 14
17 maggio – 1 giugno 2008
'Fuori di sè
Dialogo dell'assenza'

Aldo Ambrosini – Roberto Cornacchia
Orari: da martedì a sabato 16/18,30 – domenica e festivi 10/12 e 16/18,30 – lunedì chiuso
Info: Servizi Cultura Musei 0545.38561

'Contemporanea 2008'
29 maggio – 27 giugno 2008
a cura di Cristina Sissa
Milano
Studio d'Arte del Lauro
Mosè Bianchi, 60
info: 3408268664
studiodartedellauro@gmail.com