Appare, nelle oltre trenta opere di Aldo Alberti (Busto Arsizio 1912-2014) in mostra presso la Cascina dell'Arte con il titolo "Aldo Alberti disegni e pastelli inediti", per la cura di Ettore Ceriani, una percezione altra della natura, raffigurata nella sua pienezza, in un pulsare carnale di intersezioni, fusioni, dettate dalle reciproche plasticità degli elementi naturali.

Sinuose colline, in armonica e ritmica successione come onde marine, si aprono a cieli percorsi da materialità terrigne, poi tutto si ribalta e ciò che in alcune opere pareva definitivo, in altre è l'esatto opposto.

La parte terrena si anima dei toni distintivi delle stagioni mentre i cieli ne contrappuntano l'essenza con nubi minacciose di lampi e tuoni.

A campi gialli di grano, si accostano verdi prati dove l'incedere bizzoso del vento ne muta in continuazione i toni.

In spazi dominati esclusivamente dalla natura, alla presenza umana è concesso un solo punto d'osservazione esterno: quello frontale.
Nella linea sospesa dell'orizzonte, realtà e visionarietà si fondono, il segno compenetra il colore e quest'ultimo delinea le pulsioni incerte della traccia; sono reciproche invasioni, premonizioni di mondi in evoluzione percorsi da fremiti narrativi che portano alla visionarietà dei "Sogni" di Akira Kurosawa.

Info.
Aldo Alberti disegni e pastelli inediti
Busto Arsizio – Cascina dell'Arte, Via Vespri Siciliani 7
Fino al 24 maggio
Orario: giovedì-domenica 16-19