La sedia di Federico FelliniLa sedia di Federico Fellini

Traguardo raggiunto – Inaugurazione di una mostra, il sorriso di Alberto Bortoluzzi più luminoso del solito: "Ho iniziato un nuovo progetto, non so come si evolverà e quando riuscirò a finirlo. Mi sono imbattuto per caso in una sedia di un famoso regista, consumata dal tempo, mi ha colpito e affascinato, ne cercherò altre". Queste le parole del fotografo varesino una manciata di mesi fa. Il giorno è arrivato, il progetto è giunto al termine, più ricco, affascinante e sostanzioso del previsto. Quand'è la passione a guidare le scelte non può che accadere questo. A pochi giorni dall'inaugurazione della mostra personale '24+1 cinema chairs project', ospitata nientemeno che a Palazzo Reale di Milano, scopriamo meglio i particolari del corposo lavoro.

Alberto BortoluzziAlberto Bortoluzzi

Così ha inizio – "Un giorno girovagando in una discarica mi sono imbattuto in una vecchia sedia da cinema sgangherata, la trovavo affascinante, mi dispiaceva vederla lì abbandonata, chissà quanti film aveva visto e quante persone vi si erano sedute sopra. Così mi sono chiesto quante sedie come quelle erano sopravissute, ora che con le nuove normative antincendi e con l'avvento dei multisala tutto veniva rimodernato", spiega Bortoluzzi. Il viaggio nella storia del cinema, attraversando l'era del film muto, fino al sorpasso delle tecniche digitali a scapito della pellicola, ha inizio nel 1915 con il grande Mario Monicelli.

Coloro che hanno fatto la storia – Ricordando i protagonisti che con il fotografo varesino hanno parecipato a questo progetto, ne esce uno spaccato dei grandi nomi del mondo culturale italiano del nostro tempo: Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Nelo Risi, Marco Risi, Ettore Scola, Carlo Mazzacurati, Tinto Brass, Marco Tullio Giordana, Marco Bechis, Francesca Comencini, Daniele Luchetti, Carlo Verdone, Daniele Segre, Stefano Terenziani, Daniele Gaglianone, Giacomo Campiotti, Mohammed Soudani, Shigeyuki Hayashi (Rintaro), Patrice Leconte, Stefano Knuchel, Bruce Webb, Tommy Pallotta, James Ivory, Ken Loach.

24+1 CINEMA CHAIRS PROJECT
Palazzo Reale
piazza Duomo, 12
Milano
dal 29 luglio al 30 agosto 2010
Inaugurazione giovedì 29 luglio, ore 18.30
Orari: lunedì 14.30-19.30/martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30/giovedì e sabato 9.30-22.30
Ingresso gratuito
catalogo Silvana Editoriale
www.comune.milano.it/palazzoreale