Bossa Nova ProjectJazz e Samba – Sarà una primavera dal sapore dolce, armonico e sacro quella che si vivrà a Bodio Lomnago. La Scuola Internazionale per la Musica “Art of Sounds” diretta dal Maesto Emilio De Mercato propone quattro concerti che danno avvio all’edizione della “Primavera Musicale”, patrocinata dal Comune di Bodio Lomnago. Il primo concerto vede sul palco il gruppo “Bossa Nova Project” che si propone di raccontare la storia della musica brasiliana da quando, soprattutto grazie ad Antonio Carlos Jobim, il samba si è evoluto incontrando e lasciandosi influenzare dalla musica Jazz nella seconda metà del ‘900 ed entrando a fare stabilmente parte del repertorio classico dei jazzisti. Tra i musicisti due componenti noti della band varesina Distretto 51: Marco Caccianiga e Luca Fraula. L’appuntamento è per sabato 13 marzo alle 21 nella Sala Grande di Villa Puricelli.

 

Emilio De MercatoDirettore artistico – La direzione artistica della rassegna è affidata al Maestro Emilio De Mercato, bodiese di nascita. Ha iniziato lo studio del pianoforte al Civico Liceo Musicale di Varese per poi proseguire gli studi al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano conseguendo il diploma in pianoforte con il massimo dei voti nel 1998. Nello stesso Conservatorio ha completato il corso di specializzazione post-diploma ad indirizzo concertistico nel 2003 sotto la guida del Maestro Riccardo Risaliti e nel mese di luglio 2008 si è diplomato a pieni voti in composizione sperimentale con la Professoressa Sonia Bo. Ha proseguito il perfezionamento pianistico con il Maestro Bruno Canino presso l’Accademia d’Alto Perfezionamento Musicale "Marziali" di Seveso e presso l’Hochschule für Musik und Theater di Berna, ottenendo nel 2003 il Konzertdiplom. Numerosi sono i concerti internazionali a cui ha partecipato. E’ fondatore e direttore della Scuola Internazionale per la Musica “Art of Sounds” a Bodio Lomnago.

 

Programma – I prossimi appuntamenti della rassegna “Primavera Musicale” vedranno nella serata di sabato 27 marzo il concerto di “Musica Sacra” nella chiesa S. Maria Nascente; sabato 10 aprile “Flauto e Chitarra” nella Biblioteca Civica e, infine, sempre in Villa Puricelli “Pianoforte e Coro” con la presenza della Corale Santa Cecilia e al pianoforte Emilio De Mercato.

 

Contatti –  Per informazioni e dettagli sul programma, contattare la Scuola Internazionale per la Musica “Art of Sounds”: scuola.aos@gmail.com

 

 

A tagliare il nastro della rassegna musicale bodiese sarà il Jazz con l’Ensamble “Bossa Nova Project” composta da musicisti varesini. Appuntamento sabato 13 marzo a Villa Puricelli.