Illustrazione di Vittorio PerettoIllustrazione di Vittorio Peretto

Scovare la creatività – E' la 'vetrina da leggere' varesina de Il Cavedio, ad aver premiato domenica scorsa i vincitori del V concorso internazionale di corto letterario ed illustrazione. Le categorie in cui ci si poteva esprimere in entrambi i campi, artistico e letterario, erano le seguenti: 'L'albero di…', 'La bici', 'La musica', 'Il vino', 'La casa', 'Racconto, fiaba o favola per l'infanzia', 'il dialogo tra le culture'.

I diversi premi – Le illustrazioni sono state giudicate da Franco Matticchio, Chiara Dattola e Laura Sangiorgi. Il vincitore decretato da questi è Vittorio Peretto di Milano, con il lavoro 'Piano forte'. L'opera, concorrente nella categoria della musica, confonde un viale di cipressi con la tastiera di un piano forte. "Vedere il paesaggio come ritmo naturale e legarlo alla musica", questo è stato il pensiero che ha guidato il vincitore. Oltre a questa, otto le illustrazioni che verranno pubblicate nel prossimo numero del giornale de Il Cavedio, 'Arcipelago'. 'Iciclisti' di Mara Fasolo, 'Lavori di cuore 1' di Marina Marcadent, 'Loft da viaggio' di Karen La Fata, 'Lo spirito degli ombrelli' di Angela Gottardo, 'Nella pancia dell'elefante' di Patrizia Muzzin, 'Vite D.O.C.' di Antonio De Blasi. Con questi, altri 11 partecipanti esporranno le loro realizzazioni grafiche nella sala de Il Cavedio fino a lunedì 23 giugno.

Orizzoni artistici – Adesioni alla manifestazioni sono pervenute da tutta Italia. La caratteristica di apertura a tutti da parte di tale iniziativa, è espressa anche nella sezione del corto letterario, con la possibile partecipazione di opere in lingue europee quali inglese, francese e tedesco. Il Cavedio è giunto alla V edizione di questa manifestazione, e visto il successo ottenuto, sta già riflettendo sulle possibili categorie da proporre l'anno prossimo.

Il Cavedio
Via Vetera, 6 – Via Cavallotti, 9
Varese
Tel. 0332 287281 – 0332 288418
Fax 0332 282831
ilcavedio@ilcavedio.it
www.ilcavedio.it