Milano – Il meraviglioso mondo della natura. Una favola tra arte, mito e scienza” è la mostra allestita, fino al 14 luglio, a Palazzo Reale. L’esposizione curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa è stata organizzata in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci e presenta, per casi esemplari, come la raffigurazione della natura in Lombardia sia cambiata grazie anche ai soggiorni milanesi dell’artista. La mostra comprende opere d’arte che, in uno spettacolare allestimento, dialogano con reperti naturalistici provenienti dal Museo di Storia Naturale di Milano. Orari al pubblico: Lunedì 14.30 – 19.30; Martedì Mercoledì, Venerdì e domenica: 09.30 – 19.30; Giovedì e sabato 09.30 – 22.30.

Milano – Alle Gallerie d’Italia si è aperta la mostra “Prospettiva Arte Contemporanea” presenta per la prima volta al pubblico la collezione della Fondazione Fiera Milano che fa così il suo debutto. Le 43 opere esposte, selezionate tra le 82 che compongono la raccolta, offrono un interessante spaccato del lavoro realizzato dagli artisti attivi dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri. La mostra rimarrà in calendario sino al 7 maggio. Orari: martedì – domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30.

Gallarate – Sabato 23 marzo, al MA*GA , con inaugurazione alle ore 18, si aprono al pubblico tre mostre,che esplorano vari aspetti dell’orizzonte creativo contemporaneo: la personale di Stefano Cagol, il focus sul cinema sperimentale degli anni Sessanta di Gianfranco Brebbia,Marinella Pirelli, Bruno Munari e Marcello Piccardo, e l’omaggio a Giannetto Bravi con un nucleo di opere donate alla Collezione del Museo di via De Magri. Le mostre rimarranno in calendario fino al 15 settembre la mostra di Cagol, mentre le altre due si chiuderanno il 5 maggio. orari: martedì – venerdì 10 -13/14.30 – 18.30; sabato e domenica 11 – 19.

Saronno – Si apre, sabato 23 marzo, al Museo della ceramica Gianetti la mostra di Angelo Zilio – Gilö intitolata “«Pegaso. Liberi di Volare». L’artista e ceramista varesino presenta il nuovo progetto realizzato in collaborazione con il Museo della Ceramica di Nove. Inaugurazione alle ore 18.30. Tra gli eventi in programma durante la personale, una dimostrazione al tornio, con possibilità di provare la tecnica, laboratori per bambini e una cena con l’artista. La mostra rimarrà in calendario sino al 20 aprile nei seguenti orari: Martedì e giovedì: ore 15-18, sabato ore 15-19. Info: T.02 9602383.

Milano – Continua al Museo di storia Naturale “Capire il cambiamento climatico” la mostra fotografica che si snoda un percorso che svela le cause e gli effetti del riscaldamento globale nel presente e nel futuro attraverso il linguaggio fotografico di National Geographic e tecnologie digitali immersive e interattive. In mostra oltre 300 scatti realizzati da grandi maestri della fotografia. L’esposizione allestita negli spazi di viale Venezia, è visitabile tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 9 alle 17.30

 

Verbania-Intra – Claudio Borghi inaugura sabato 23 marzo alle ore 18, alla Vernissage Art Gallery di Vicolo del Freschetto la presonale intitolata “L’intorno delle cose”. La mostra sarà visitabile sino al 28 aprile nei seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 1.30; domenica dalle 15.30 alle 19.30. Per informazioni: 3913454108, info@vernissageartgallery.it.

Busto A. – Alla galleria Palmieri di via Mameli continua sino al 13 aprilela mostra “vago olivieri raciti. La mostra mette in dialogo le esperienze di tre maestri dell’astrazione milanese del secondo dopoguerra. Accomunati da lunga amicizia e da molte occasioni espositive condivise, l’esposizione mette a fuoco tre dinamiche adiacenti della pittura aniconica a Milano, rilevando assonanze e punti di distanza entro tre esperienze cresciute nel capoluogo lombardo in pieno fermento creativo .Orari al pubblico: martedì – sabato 15,30-19,30.

Milano – Alla Galleria Fumagalli prosegue  la  personale dell’artista olandese Marinus Boezem, riconosciuto sin dagli anni Sessanta per le sue opere di Land art, di arte ambientale, di arte concettuale e di process art. Il progetto proposto, dal titolo “Bird’s-eye view”  un’ampia installazione realizzata con semi di mangime per volatili, che delinea sul pavimento della galleria il perimetro della Basilica di San Francesco ad Assisi.L’intervento trasforma il contenitore architettonico in un luogo di suggestioni in cui le categorie di esterno e interno chiedono d’essere riformulate. Fino al 5 aprile da martedì a sabato dalle 11alle19.

Venezia – Sabato 30 marzo apre la collettiva dei finalisti della tredicesima edizione del Premio Arte Laguna allestita all’arsenale. L’inaugurazione e le premiazione sono fissate per le ore 17. La mostra, , comprende un totale di 120 opere d’arte provenienti da 33. I vincitori dei premi speciali, avranno l’occasione di : esporre in importanti gallerie internazionali, di collaborare con aziende o di svolgere un periodo di residenza artistica in Italia e all’estero. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 25 Aprile con ingresso gratuito.

Origgio – La storica dell’arte, Simona Bianchi e Umberto Bartoletti dell’associazione culturale Hesperia domenica 24 marzo illustreranno gli importanti cicli di affreschi, le opere d’arte e gli ultimi interventi di restauro della chiesa di san Giorgio. Un viaggio attraverso il tempo, nel piccolo oratorio di origini longobarde datato attorno al IX secolo. L’appuntamento è per le ore 10 in villa Borletti.

Busto A. – domenica 24 marzo a partire dalle 16 appuntamento alla Galleria Boragno con “La didattica si colora”, laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni. Nel corso dell’evento, rivolto ai a anche a studenti e insegnanti, verrà realizzata una prova pratica del metodo didattico a input sequenziali presentato tramite l’utilizzo della favola, che sarà letta, destrutturata e rappresentata tramite tavole da colorare. Il percorso è ideato da Virginia Aurilio, autrice delle favole con Gaia Cantù.

Varese – La primavera parte all’insegna delle famiglie e dei bambini.L’Amministrazione comunale propone cinque domeniche tra arte e natura. Si comincia domenica 24 marzo a Palazzo e Giardini Estensi. Aneddoti, antichi scritti, immagini e giochi di ruolo  faranno scoprire la vicenda del duca di Modena che scelse la città per costruire il suo palazzo. Passeggiando per il parco da lui progettato, si andrà alla ricerca delle curiosità più nascoste della famiglia d’Este. Le attività avranno la durata di 1 ora e 30 minuti e si svolgeranno per gruppi di massimo 25 persone. Sono previsti due turni di visita: ore 14.30 e 16.30.

Legnano – Lunedì 25 marzo alle ore 21, al Castello Visconteo, nell’ambito della rassegna “Scrittori in mostra” appuntamento con Marco Vivaldi che presenterà il suo nuovo romanzo intitolato “La misura dell’uomo” di Marco Vivaldi. Ambientato nella Milano del 1493, il volume racconta di Ludovico il Moro che intento a far diventare la città la più ricca della Penisola, incalza Leonardo perchè porti a termine il cavallo di bronzo che gli ha commissionato. Intanto avviene un delitto… Coordina la serata Amanda Colombo. Ingresso libero.

Gallarate – Aperitivo in musica domenica 24 marzo allo Spazio 23. Un viaggio attraverso il cibo tra il tango e il jazz. Fa tappa qui il tour di Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica) e Roberto Olzer (pianoforte). L’appuntamento, in via Luigi Riva è alle 20.

Fagnano Olona – Con l’evento “Verseggiando sotto gli astri”, Domenica 24 marzo alle ore 16 si festeggia la giornata mondiale della poesia. L’appuntamento è nell’aula magna della scuola media Enrico Fermi in Piazza Alfredo di Dio dove quattro poeti Fagnanesi (Carmelo Caldone, Antonio Vaccaro, Sergio Belvisi e Paolo Bossi) si confronteranno con altri dieci provenienti da varie regioni d’Italia.

Casorate Sempione – Il 23 e 24 marzo, in occasione della giornata della Poesia, sono stati organizzati due interessanti appuntamenti. Sabato, alle ore 18.30 “AperiArte”, con esposizione delle opere di Dany Manfredi e presentazione del giallo “Il sesto delitto” di Sébastien Fritsch a cura di Rita Gaviraghi. Domenica premiazione della terza edizione del concorso a tema “Il magico sguardo del bambino”, alle ore 16. Gli eventi si svolgeranno nella sala consiliare “Laura Prati” in via De Amicis.

Busto A. – In occasione di marzo come mese contraddistinto dalla Giornata Internazionale della Donna, lo Spazio Arte Carlo Farioli propone mercoledì 27 marzo alle 21 nella sede di via Silvio Pellico 15 una serata dal titolo “Se lasciamo un segno”. L’incontro prevede la presentazione del il libro “Se il freddo fa rumore” di Sara Manoli con interventi sociali e artistici. Parteciperanno anche Anna Laghi, presidente dell’Associazione SiCura di Gallarate e Tiziano Riverso che illustrerà, dal vivo, le sensazioni che emergeranno.