Un'opera di AbbagnaraUn’opera di Abbagnara

Pisa – Marco Antonio Abbagnara, il giovane artista giramondo, gallaratese di adozione, in mostra da venerdì 10 a Pisa, al Centroartemoderna sul Lungoarono Mediceo. L'occasione è la /° rassegna d'arte contemporanea organizzata dal centro, per le cure di Massimiliano Sbrana dal titolo Oscillazioni contemporanee.

La rassegna cerca di riflettere la vera immagine delle emergenti tendenze artistiche di questi anni ( e non solo) , dando nuova enfasi a quell'aspetto più interessante di questo settore: la ricerca. Il pubblico potrà così visionare molte e stilisticamente diverse opere d'arte, ed incontrare un eterogeneo gruppo di artisti.

Oltre ad Abbagnara, siciliano di origine, ma dai lunghi trascorsi in Toscana, prima di vivere importanti periodi in Australia, prima, negli Stati Uniti, in mostra anche il cagliaritano Giovanni Primo Greco, il trentino Roberto Lorenzini; Pierugo Orsolini e Franco Pieri sono invece i due nomi di casa, entrambi pisani, della rassegna.  Nei lavori esposti a Pisa, Marco Antonio Abbagnara conferma le sue linee di ricerca: superfici che si popolano di evocazioni, di antiche mitologie perdute. Dalle sue opere emerge una febbrile visione che riconosce la violenza, l’angoscia, l’ansia del sacro, di ricerca d’amore, di abiezione animale nella materia trovando nei simboli astratti, colori informi, qualche oggetto ready-made applicato sul fondo, sabbie granulose, anelli in rame e vetro, lastre da laboratorio medico, lamette in acciaio.