Percorsi tra realtà storiche ed aziende agrituristiche. Non è uno spot da tour operator, si tratta dei nuovi itinerari per le scuole della Provincia di Varese. A Villa Recalcati è stato recentemente presentato il nuovo progetto e già si parla di cifre da tutto esaurito.
Che gli studenti vadano stimolati si sà, e se all'arte abbiniamo il gusto, il risultato è pronto. La nostra provincia vanta numerose dimore storiche ed in mezzo alla svariata proposta delle gite scolastiche, che vedono i nostri alunni girovagare per l'Italia, si è pensato di includere un viaggio alla scoperta delle bellezze più vicine a noi. Il progetto messo in campo da Provincia di Varese, Ufficio scolastico provinciale e Asl di Varese propone tre itinerari alla scoperta dei nostri gioielli artistici, ma anche delle tradizioni alimentari locali. I ragazzi saranno infatti invitati a partecipare a laboratori agroalimentari.
Ecco il programma dettagliato:

1)BADIA DI GANNA/MULINO DI CUNARDO/FATTORIA DIDATTICA MARZIO
Partenza dalla scuola verso la Badia di S. Gemolo in Ganna, antico monastero benedettino del 1100, nato come ospizio per la cura dei pellegrini in transito verso la lontana Roma. Del complesso, che è proprietà della Provincia di Varese, fa parte anche un chiostro dall'insolita forma pentagonale. La visita prosegue al Mulino Rigamonti di Cunardo con illustrazione delle tecniche di macina e produzione, storica e tecnica ed informazioni sull'energia rinnovabile alternativa. Al termine trasferimento verso la fattoria didattica di Marzio. Pranzo. Partecipazione ad una delle seguenti attività didattiche:
dal latte al formaggio
dalla farina al pane
avvicinamento agli animali

2)VILLA RECALCATI/CHIOSTRO DI VOLTORRE/FATTORIA DIDATTICA DI AZZATE
Partenza dalla scuola verso Villa Recalcati prestigiosa villa settecentesca sede della Provincia di Varese e della Prefettura. L'edifico costruito per volere della ricca famiglia milanese dei Recalcati divenne alla fine dell'800, periodo d'oro del turismo varesino, un hotel prestigioso, chiamato Excelsior. Interessante è anche visitare il parco ove sono poste numerose piante autoctone tra le quali un antico cedro del Libano. La visita prosegue verso il chiostro di Voltorre, antico complesso romanico ora proprietà della Provincia di Varese che ne ha curato il restauro, che sorge a poca distanza dal lago di Varese. Oltre ad ammirare gli splendidi capitelli del chiostro, adicente all'edificio è possibile visitare la settecentesca chiesa di S. Michele. Al termine trasferimento alla fattoria didattica di Azzate. Pranzo. Partecipazione ad una delle seguenti attività didattiche:
dal latte al formaggio
dalla farina al pane
dall'uovo alla pasta
avvicinamento agli animali

3)SANTA CATERINA DEL SASSO BALLARO (LEGGIUNO)/FATTORIA DIDATTICA DI TAINO
Partenza dalla scuola verso S. Caterina del Sasso, gioiello architettonico incastonato nella roccia sopra il lago Maggiore. L'Eremo di S. Caterina, costruito per assolvere un voto fatto alla fine del 1100, ha subito nel corso dei secoli numerosi restauri, gli ultimi grazie anche al contributo della Provincia di Varese che è proprietaria del sito. Nella piccola chiesa, oltre al sacello, ove secondo la tradizione fu sepolto il "Beato Alberto da Besozzo" fondatore del luogo sacro, sono visibili numerosi antichi affreschi di scuola locale: In uno dei tre edifici che compongono l'eremo è posta splendida Sala Capitolare, antico luogo di incontro dei monaci, decorata con affreschi tre/seicenteschi di scuola locale. Al termine trasferimento alla fattoria didattica di Taino. Pranzo. Partecipazione ad una delle seguenti attività didattiche:
dal latte al formaggio
dal chicco di grano al pane e/o ai dolci
visita guidata all'orto
dal seme alla pianta
avvicinamento agli animali

Sono state 36 le scuole della provincia di Varese che hanno aderito, 79 le classi coinvolte e 1514 gli studenti che si muoveranno lungo i tre itinerari studiati.